Buona la prima. L’esordio ufficiale della nuova Roma di Di Francesco regala i 3 punti ai giallorossi grazie ad un gol del neo-romanista Kolarov, in rete su punizione dal limite dell’area. Il bel gioco è ancora lontano, e il caldo non l’ha sicuramente favorito, ma su un campo difficile come quello dell’Atalanta conta soltanto il risultato. E soprattutto conta partire con una vittoria.
news as roma
Roma, buona la prima: 1 a 0 all’Atalanta, la firma è di Kolarov – FOTO
Esordio con gol per il serbo, che regala i 3 punti alla squadra di Di Francesco. Il bel gioco è ancora lontano, ma alla prima conta soltanto il risultato
ESORDIO CON GOL PER KOLAROV – Si inizia, con Francesco Totti seduto in tribuna per la sua prima da dirigente. Nessuna sorpresa al via: mister Di Francesco schiera la formazione attesa, con Juan Jesus che vince il ballottaggio con Moreno e si posiziona al fianco di Manolas. La regia è affidata a capitan De Rossi, mentre Strootman e Nainggolan completano la mediana. In avanti Dzeko guida l’attacco, con Defrel adattato sulla destra. Esordio anche per Kolarov. Primi minuti equilibrati, con il bosniaco giallorosso e il Papu Gomez che provano a mettere subito la zampata vincente. Dopo il primo quarto d’ora la Roma cerca di alzare il baricentro, ma l’Atalanta non arretra mettendo paura alla difesa di Di Francesco con alcune imbucate. Al 23’ seconda occasione da gol per i giallorossi: un bel filtrante di Bruno Peres pesca Defrel che la manda sull’esterno della porta. Quando Manolas prova ad impostare il gioco iniziano i guai: i nerazzurri rispondono subito con Kurtic e Petagna. Niente da fare per la squadra di Gasperini, e così alla mezz’ora la Roma riesce a sbloccare il match grazie a Kolarov: esordio con gol su punizione rasoterra che beffa sia la barriera che Berisha. Negli ultimi 10’ del primo tempo la Roma soffre ma chiude la frazione di gioco sull’1-0.
[fncgallery id="668571"]
L’ATALANTA CI PROVA, LA ROMA TIENE BOTTA – Il secondo tempo parte senza nessun cambio. L’Atalanta rinizia esattamente da dove aveva concluso i primi 45’: Petagna si ritrova solo davanti ad Alisson, ma il tiro del nerazzurro è debole e il portiere brasiliano para senza problemi. La Roma non sfrutta le occasioni del 2-0 prima con Dzeko e poi con Perotti. Attorno al quarto d’ora di gioco l’Atalanta alza il pressing e prova a spingere per trovare il pareggio: il Papu trova Cornelius davanti alla porta, chiusura provvidenziale di Juan Jesus. Il caldo porta le squadre ad allungarsi, con contropiedi da una parte e dall’altra. Nuova punizione dal limite dell’area per Kolarov, anche se defilato: Dzeko raccoglie il tiro del serbo e la manda fuori. A meno di 20’ dalla fine arriva il primo cambio di Di Francesco: fuori Defrel, dentro El Shaarawy che va a posizionarsi a sinistra, con Perotti spostato a destra. Poco dopo ecco il secondo: Bruno Peres si fa male e al suo posto entra Fazio. L’Atalanta tenta il tutto per tutto per acciuffare il pareggio. Di Francesco corre ai ripari coprendosi ancora di più: out Perotti, dentro Pellegrini. All’87’ Ilicic mette paura ad Alisson colpendo il palo. Nei 5 minuti di recupero i ragazzi di Gasperini continuano a spingere, ma alla fine è la Roma di Di Francesco a spuntarla. I primi tre punti in palio sono già a Trigoria.
[opta title="Atalanta-Roma" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="1" show_layout="full"]
TABELLINO
Atalanta-Roma 0-1
Marcatori: 31' Kolarov
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante (75' De Roon), Freuler, Gosens; Kurtic (69' Ilicic); Petagna (56' Cornelius), Gomez
A disp. Rossi, Gollini, Caldara, Mancini, Castagne, Haas, Schmidt, Orsolini, Vido.
All. Gasperini.
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres (81' Fazio), Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti (85' Pellegrini), Dzeko, Defrel (73' El Shaarawy).
A disp. Lobont, Skorupski, Moreno, Nura, Gerson, Gonalons, Under, Tumminello.
All. Di Francesco.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Guardalinee: Peretti - Alassio.
Quarto uomo: Pinzani.
Var: Banti.
Assistente Var: Abbattista
Note Ammoniti: 55' Defrel, 69' Toloi, 90' Nainggolan Spettatori 19.108 Incasso 289.361,27
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 17.25 - La Roma scende in campo per iniziare il riscaldamento pre-gara.
Ore 17.15 - I portieri di Roma e Atalanta sono in campo per il riscaldamento.
Ore 16.37 - L'Atalanta è in campo per la ricognizione del terreno di gioco.
Ore 16.35 - La Roma è partita dall'hotel e si sta dirigendo verso lo stadio Atleti Azzurri d'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA