news as roma

Pjanic, che numeri! 12 gol e 12 assist in stagione, per lui è record

Solo al Lione il bosniaco era arrivato in doppia cifra. E manca ancora la sfida contro il Milan

Mirko Porcari

È rimasto solamente lui della "prima" Roma americana, fiore all'occhiello di una campagna acquisti nel nome di un progetto rivoluzionario: dopo quasi 5 anni Miralem Pjanic è definitivamente entrato nel cuore della Roma, fulcro di una squadra dal futuro assicurato e parte integrante di un meccanismo di gioco quasi perfetto.

Con la rete al Chievo è riuscito a toccare quota 12 gol tra campionato e Champions League, un traguardo che ne ha certificato i miglioramenti sotto ogni punto di vista: solamente il secondo anno nel Lione aveva toccato doppia cifra (6 gol in Ligue1 e 5 in Champions) mentre in giallorosso ha sempre viaggiato su medie più "classiche" per un centrocampista.

Il primo anno, sotto la guida di Luis Enrique, ha lasciato intravedere le sue doti da rifinitore (9 assist) trovando il gol in tre occasioni, contro Lecce, Cesena e Bologna.

La stagione successiva il copione non cambia molto, Zeman prima ed Andreazzoli poi gli chiedono un lavoro che prevede qualità e quantità in egual misura: alla fine dell'anno saranno 8 gli assist e 4 i gol.

L'avvento in panchina di Rudi Garcia porta un'aria nuova nelle ambizioni giallorosse, il francese dona le chiavi del centrocampo a Pjanic ed il bosniaco comincia ad affinare la confidenza con la porta avversaria: 6 gol e 6 assist il bottino sotto la prima gestione dell'ex Lille, un trend confermato anche il secondo anno, con 5 reti e 10 assist.

L'esplosione definitiva in questa annata particolare, da Rudi Garcia a Spalletti cambia tutta la squadra e con lei anche le prestazioni dei singoli, con Pjanic elemento imprescindibile nella corsa al secondo posto. Il "piccolo principe" prende per mano la Roma, donando cuore, fosforo e talento per la rinascita del gruppo: 10 gol in campionato e due in Champions League, impreziositi da 12 assist, numeri di tutto rispetto che hanno moltiplicato gli estimatori (Bayern e Chelsea su tutti) e che sono destinati ad animare l'estate del calciomercato romanista.