Pinzolo, ci si concentra sulla parte atletica: potenziamento e corsa. Crampi per Totti, Florenzi di nuovo in gruppo – FOTO

Quarto giorno di allenamento nel ritiro in Val Rendena. I giocatori quest’oggi svolgeranno una doppia seduta, una al mattino, una al pomeriggio

di Jacopo Aliprandi, @JacopoAliprandi

PINZOLO – Quarto giorno di allenamento nel ritiro in Val Rendena. I giocatori di Rudi Garcia quest’oggi svolgeranno una doppia seduta, una al mattino e una nel pomeriggio; alle 13.00 invece il difensore Yanga-Mbiwa risponderà alle domande dei giornalisti nella ormai consueta conferenza stampa. Da valutare le condizioni di Alessandro Florenzi, uscito in anticipo durante l’allenamento pomeridiano di martedì per un’infiammazione del ginocchio destro, problema che lo aveva anche costretto a dare forfait per le partite di Nazionale, lo scorso giugno.

DIRETTA ALLENAMENTO

Ore 12.10 – L’allenamento è terminato per tutti. Prima di tornare negli spogliatoi De Sanctis e Paredes si fermano a firmare qualche autografo insieme a Italo Zanzi, anche lui presente al campo.  

Ore 12.06 – i giocatori riprendono a correre, eseguendo delle ripetute. Florenzi lascia l’allenamento, ma prima di tornare negli spogliatoi decide di fare un giro sul campo principale, quello circondato dalle tribune dalle quali di solito i tifosi seguono le sedute, per salutare i presenti. Anche lui viene salutato da uno scroscio di applausi.

Ore 11.45 – Corsa di resistenza dell’intero gruppo intorno al campo. Totti termina l’esercizio con i crampi. Scatta l’applauso di tutti i tifosi.

Ore 11.36 – I giocatori del gruppo 1, quello di Florenzi, trainano a mo’ di slitta un peso tramite una corda che tengono legata in vita. Il gruppo 2 invece effettua delle serie di allunghi.

Ore 11.25 – I due gruppi si scambiano nuovamente. Quindi gruppo 1 con la palla medica, gruppo 2 al muro.

Ore 11.20 – Dopo essersi dissetati i due gruppi cambiano esercizio:

Il gruppo 1 (Florenzi, Calabresi, Capradossi, Anocic, Falque, Gervinho, Machin, Ndoj, Sanabria, Maicon, Uçan e Vestenicky) si sposta verso il margine del campo per effettuare degli esercizi contro il muro.

Il gruppo 2 (Destro, Totti, Castan, Strootman, Iturbe, Paredes, D’Urso, Di Livio, Cole, Mapou, De Sanctis, Svedkauskas e Pop) torna a lavorare con la palla medica, ma stavolta invece di passarsela i giocatori devono alzarla in alto con le braccia e camminare alzando bene le ginocchia.

Ore 11.15 – Ora i gruppi si scambiano. Chi prima lavorava con la palla medica passa agli esercizi aerobici e viceversa.

Ore 11.09 – I ragazzi si fermano un momento a dissetarsi. Il sole è tornato a splendere su Pinzolo e la temperatura percepita si è alzata di molto.

Ore 10.59 – La squadra si divide ora in due gruppi. I 12 giocatori del gruppo 1 lavorano a coppie lanciandosi la palla medica con le mani. Il gruppo 2 effettua esercizi di potenziamento degli arti inferiori. Strootman alterna: svolge insiemeal gruppo 2 alcuni esercizi ma in certi casi (probabilmente quando si tratterebbe di stressare troppo il ginocchio) si separa ed effettua lo step su una pedana bassa.

Ore 10.50Eccolo Castan! Si è unito ora al resto della squadra, sempre impegnata in esercizi aerobici.

Ore 10.45 – Dopo aver effettuato una breve corsa i giocatori hanno indossato degli elastici alle caviglie. Allungando e calciando il gruppo ha effettuato in questo modo il risveglio muscolare. Ora stretching.

Ore 10.35 – La squadra si dirige verso il campo di allenamento. La notizia positiva è che Alessandro Florenzi è tornato ad allenarsi con il gruppo. Non si vede invece Leo Castan.

Ore 9.49Florenzi svolge alcuni esercizi mirati per il ginocchio destro, quello che ha ricominciato a fargli male martedì. E’ seguito esclusivamente da Norman. Arrivano anche Cole e Totti in palestra.

Ore 9.43Iago Falque, Florenzi, Mapo e Uçan entrano nella palestra adiacente il campo. Lo staff tecnico in tanto ha posizionato gli strumenti di lavoro (palle mediche, pesi e cinesini): si preannuncia una seduta incentrata sul potenziamento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy