Carlos Cuesta, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida di campionato contro la Roma. Queste le sue parole:

news as roma
Parma, Cuesta: “Gasperini un punto di riferimento. La sua Roma ha un’identità chiara”
Un po' complicato presentare Roma-Parma cosi vicini alla passata sfida. "La Roma è una squadra fortissima, solida e con le idee chiare. Il suo allenatore è un riferimento per quello che ha fatto e ciò che ha ispirato. Una partita difficile, che affronteremo con la massima umiltà e fiducia".
Un allenatore esperto contro un emergente. "Io voglio imparare da tutti e lui è senza dubbio un grande riferimento. Ha ispirato tanto questo campionato e tanti allenatori. Soprattutto la velocità con cui riesce a trasformare le sue squadre. Andiamo con tanta volontà di giocare la partita e giocare bene".
Come sta la squadra? La parola turnover? "Noi proveremo sempre a scegliere i giocatori più pronti. Sappiamo che le partite durano più di novanta minuti. Dobbiamo essere tutti pronti per creare un impatto positivo. Adesso c'è un mix tra accelerare un processo di recupero e preparare la partita nel miglior modo".
La Roma ha vinto tutte le gare in trasferta, ma ha perso quelle in casa. Può essere un'indicazione? "La loro identità è sempre chiara, non penso cambieranno niente. Il nostro approccio sarà sempre lo stesso e non cambierà: fare sempre il meglio possibile".
La Roma gioca con due centrocampisti e due centravanti da poter impiegare. Ma Gasperini gioca anche col falso nove. Ve lo aspettate? "Noi ci aspettiamo una Roma che ha la volontà di giocare nella metà campo avversaria, che cerca di attaccare gli spazi, che prova a fare possesso palla per progredire insieme. Una Roma aggressiva senza palla. In funzione dei giocatori, sicuramente avranno caratteristiche diverse in campo e avranno variabilità. Può cambiare tanto davanti e anche sugli esterni. Hanno identità molto chiara e sanno cosa vogliono in partita. Sono solidi, hanno preso pochi gol, ma allo stesso tempo hanno flessibilità per affrontare la gara in modi diversi. Noi dobbiamo essere pronti per affrontare i diversi contesti".
Sabato il Parma si è adeguato molto al Como. Come si può ingabbiare la Roma? "Quando affrontiamo una partita, non la affrontiamo pensando a come minimizzare le difficoltà degli avversari. Noi sappiamo chi siamo e pensiamo a come affrontare la gara al meglio in base a chi siamo. Sono squadre diverse e noi proveremo a trovare gli spazi giusti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

