Leonardo Menichini, oltre ad aver indossato la maglia giallorossa dal 1976 al 1978, è stato anche il primo allenatore tra i professionisti di Alessandro Florenzi, quando il calciatore di Acilia venne girato in prestito al Crotone nel 2011-2012. Intervenuto a Teleradiostereo, Menichini ha parlato del suo pupillo.
news as roma
Menichini: “Florenzi è un calciatore di livello mondiale”
L'ex giocatore della Roma ha allenato il centrocampista di Acilia a Crotone nel 2011/2012, quando segnò 11 gol in 35 partite facendo prima il centrocampista e poi il terzino sinistro
"Seguii Florenzi alle finali scudetto con la Primavera della Roma - racconta - , mi piaceva molto e fu bravo il direttore sportivo del Crotone a portarlo in squadra. Già si vedevano le qualità del ragazzo. Io lo presi per il centrocampo, ma per emergenza una volta a Lecce in Coppa Italia gli chiesi di giocare come terzino. Lo fece benissimo, poi però la domenica dopo lo rimisi a centrocampo e segnò col Livorno".
"Con Florenzi paghi uno e compri tre - dice scherzando il tecnico di Ponsacco - , può giocare ovunque e in qualunque squadra d’Europa, corre e ha il tiro. Se fossi l’allenatore della Roma lo impiegherei dove c’è bisogno perché lui comunque rende. E' uno che trae in inganno gli allenatori perché ovunque lo metti fa bene e non sai come utilizzarlo, ma secondo me non ci piove che sia un centrocampista offensivo, uno che gioca al massimo dalla metà campo in avanti".
"Si sottovalutano le capacità tecniche di Florenzi - ammonisce Menichini - , si pensa sia solo di corsa e quantità ma calcia bene con tutti e due i piedi, colpisce di testa, crossa benissimo, va al tiro. E' uno concreto, ormai lo sanno tutti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA