Le polemiche per la figuraccia contro il Bate Borisov non si sono placate, e Rudi Garcia è sempre più criticato dalla tifoseria. Il problema, però, è che domenica il campionato riprende e, come se non bastasse, la Roma deve affrontare un Palermo che non può più permettersi di perdere punti. Dopo un ottimo inizio di stagione, infatti, la squadra siciliana ha perso tre gare consecutive contro Milan e Torino in trasferta, e in casa contro il Sassuolo. Qualche anno fa il vulcanico presidente Zamaprini avrebbe subito esonerato Iachini, ma è da un po' di tempo che il patron dei siciliani si sta togliendo la fama di essere un mangia allenatori. La crisi economica che colpisce il calcio sta influendo molto sul budget delle squadre modeste, ma è anche vero che Zamparini ha deciso di dare un po' di tempo a questo allenatore, che non dispone dell'attacco che aveva lo scorso anno.
gazzanet
L’Avversario: il Palermo di Iachini
I rosanero hanno perso tre gare consecutive contro Milan e Torino in trasferta, e in casa contro il Sassuolo. Non possono permettersi un altro passo falso
E’ proprio la mancanza dei gol di Dybala, ma anche quella del suo compagno Belotti il motivo principale per cui il Palermo si trova in difficoltà. Le partenze di questi due attaccanti, ceduti rispettivamente a Juventus e Torino, per ora, non sono state rimpiazzate bene: la società rosanero ha deciso di puntare sui giovani come Mateus, che ancora non si è ambientato, ma anche sull'esperienza di Gilardino, che a sua volta non si è ancora sbloccato.
L'unico giocatore rappresentativo dell'attacco che è rimasto è Vasquez, ma l'argentino non è un goleador. Un vero peccato, perché il Palermo ha una rosa di giocatori molto navigati, a cominciare dal portiere Sorrentino, che è sempre stato ad un passo dalla Roma, ma che per un motivo, o per un altro non ha mai vestito il giallorosso. In difesa, invece, è rimasto il leader Gonzalez, ma non vanno trascurati giocatori come, Vitiello, Rispoli, e lo svizzero Morganella che, però, non sarà della partita. Un ottimo giocatore che opera sulle fasce, invece, è Ljvaja, mentre a centrocampo, invece, è rimasta l’esperienza di Maresca, ma anche dei pilastri come Rigoni, e Jajalo, e Quaison.
La squadra gioca col 3-5-2, un modulo molto congeniale agli uomini di Iachini, che potrebbe mettere in difficoltà la squadra di Rudi Garcia, soprattutto se quest'ultimo dovesse commettere degli errori tattici com'è accaduto recentemente. Non è detto, però, che Iachini possa far giocare il 4-3-2-1, modulo che ha provato in settimana, ma visto che domani il Palermo ha bisogno di punti è più probabile che si affidi al cosi detto usato sicuro, ovvero la difesa a tre, il centrocampo a cinque, e due punte in attacco. .
GLI ULTIMI PRECEDENTI A PALERMO
Lo scorso anno finì 1-1, con la Roma che fu costretta ad inseguire il pareggio già dopo due minuti a causa del gol di Dybala. Il gol del pari sarà realizzato da Mattia Destro , che qualche settimana dopo avrebbe lasciato la Roma, per andare a giocare in prestito nel Milan. L'ultima vittoria del Palermo in casa, invece, avvenne nella stagione 2012-2013, nel turno che si giocò alla vigilia della Santa Pasqua. Tale festa sarà molto amara per i tifosi giallorossi, visto che la Roma giocherà una gara incolore, venendo sconfitta per 2-0 con reti di Ilicic al 19', e Miccoli al 34'. L'ultima vittoria della Roma a Palermo risale al campionato 2011-2012: i giallorossi, allora allenati da Luis Enrique, vinsero 0-1 con rete di Borini al 35'.
Alberto Balestri
© RIPRODUZIONE RISERVATA