7 giugno 1927, con la fusione di Alba-Audace, Fortitudo-ProRoma e Roman, veniva fondata l'Associazione Sportiva Roma. Si realizzava così il sogno dell'Onorevole Italo Foschi, che assunse la carica di primo presidente del neonato Club giallorosso.
news as roma
La Roma si fa gli auguri per i suoi 89 anni. Dzeko: “Buon compleanno!”
Diatriba continua sulla data di fondazione della Roma tra chi sostiene sia il 7 giugno e chi il 22 luglio. Intanto il bosniaco fa gli auguri al club su Twitter
Ma sulla data del 7 giugno c'è una diatriba infinita tra tifosi e società, da quando Pallotta & Co hanno deciso di fissare la giornata di giugno come data di fondazione della Roma. Tant'è che per risolvere la questione lo scorso anno la società, attraverso un comunicato stampa, chiarì il luogo e, soprattutto, la data di nascita della Società. Nel testo si legge che la fusione è avvenuta il 7 giugno e non il 22 luglio, anche perché nel periodo compreso tra le due date la Roma aveva giocato alcune amichevoli. Ma: "più che di certezza si tratta di altissima probabilità. Alle testimonianze orali, infatti, non è stato possibile, ad oggi, affiancare delle testimonianze documentali".D'altro canto c'è chi dice sia il 22 luglio come dimostrato dall'Ordine del giorno numero 1 del 22 luglio 1927 della Società capitolina.
Quindi sicuramente la diatriba continuerà, ma nel frattempo Edin Dzeko ha voluto fare gli auguri alla Roma tramite il suo profilo Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA