news as roma

La Roma Primavera travolge l’Inter: è trionfo anche in Supercoppa! – GALLERY – VIDEO

Seconda Supercoppa per i giallorossi della Primavera. Partita mai in discussione, l'Olimpico fa festa

Valerio Salviani

STADIO OLIMPICO, dal nostro inviato - Grande vittoria per la Roma di De Rossi che conquista la sua seconda Supercoppa. Partita mai in discussione con Keba che chiude sul definitivo 4-0 dopo il rigore di Marchizza nel primo tempo e la doppietta di Tumminello che ha di fatto consegnato la coppa ai giallorossi.

AVANTI SU RIGORE - Squadre inizialmente frenate dalla comprensibile emozione. Diversi errori in impostazione e nell'ultimo passaggio. Partita molto fisica nonostante la giovane età dei protagonisti, che testimonia il livello raggiunto dalla categoria Primavera. L'Inter, ben messa in campo, va vicino al vantaggio con una girata del bomber Pinamonti, che finisce alta di poco. Il tridente giallorosso però è spesso pericoloso, soprattutto con Keba, vera e propria spina nel fianco della difesa nerazzurra. E proprio il senegalese, lanciato in contropiede riesce a sfruttare un errore difensivo e conquistare un calcio di rigore. Dal dischetto Marchizza, freddissimo, incrocia con il sinistro e non lascia scampo a Di Gregorio. 1 a 0 Roma. Giallorossi a riposo in vantaggio.

 TUMMINELLO SUGLI SCUDI - La Roma riparte da dove aveva lasciato, sempre pericolosa ogni volta che si affaccia nella metà campo nerazzurra. Keba ancora il pericolo numero 1 per la difesa dell'Inter, con Vanheusden che sventa un contropiede che stava per mettere il senegalese davanti alla porta. Per l'Inter il solito Pinamonti prova a rimettere il match in parità, ma senza fortuna. A questo punto scatta l'ora di Tumminello. Il numero 9 della Primavera si trasforma nel vero protagonista di giornata, realizzando prima il 2-0, dopo una bellissima azione corale. Poco più di 10 minuti dopo è ancora Tumminello a mettere la parola fine sul match, con un colpo di testa da vero centravanti, sul quale Di Gregorionon può nulla. Il match termina praticamente qui ma Keba, tra i migliori in campo, dopo l'ennesima discesa sulla fascia sinistra, trova anche la gioia personale, per il 4-0 definitivo. Una Roma travolgente schianta l'Inter e conquista la Supercoppa.

[fncgallery id="518470"]

TABELLINO

Roma-Inter 4-0

Roma (4-3-3): Crisanto; De Santis, Grossi (64' Ciavattini), Marchizza (82' Anocic), Pellegrini; Frattesi, Bordin, Spinozzi; Tumminello, Soleri (72' Perfection), Keba.

A disp.: Romagnoli (GK), Antonucci, Cappa, Franchi, Marcucci, Ciofi, Tofanari, Valeau, Petruccelli.

All.: Alberto De Rossi

Inter (3-5-2): Di Gregorio; Gravillon, Vanheusden (78' Mattioli), Lombardoni (64' Frigerio); Zonta, Rivas, Awua, Bakayoko, Miangue; Butic (56' Belkheir), Pinamonti.

A disp.: Mangano, Dekic, Nolan, Cagnano, Emmers, Danso, N’Diaye, Carraro, Souare.

All.: Stefano Vecchi

Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia.

Assistente 1: Sig. Davide Imperiale di Genova.

Assistente 2: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.

Quarto Uomo: Sig. Daniele Paterna di Teramo.

Marcatori: 38' Marchizza, 61' Tumminello, 74' Tumminello, 86' Keba

CRONACA PARTITA (a cura di Luca Benincasa Stagni)

SECONDO TEMPO 

93' - E' finita!!! La Roma vince la sua seconda Supercoppa. Battuta l'Inter 4-0. I ragazzi di De Rossi esultano sotto la Tribuna Tevere.

90' - Occasione Inter! Mattioli non riesce a trovare la porta di Crisanto da pochi passi sugli sviluppi di una punizione.

90' - Giua accorda tre minuti di recupero.

86' - GOOOOOOOOOOOOOL! Anche Keba iscrive il suo nome nel tabellino e segna il 4-0. Il senegalese da due passi non può sbagliare sull'assist di Tumminello.

82' - Ultimo cambio per la Roma. Marchizza è costretto ad arrendersi per crampi. Il difensore, che ha aperto le marcature su rigore, viene sostituito da Anocic.

80' - Pinamonti è l'ultimo ad arrendersi. L'attaccante si avvita e prova il colpo di testa su un cross proveniente dalla destra. La palla si spegne debole tra le mani di Crisanto.

78' - Ultimo cambio per l'Inter. Mattioli sostituisce Vanheusden, uno dei più pericolosi dei nerazzurri.

74' - GOOOOOOOL!! Ancora Tumminello! L'attaccante giallorosso batte Di Gregorio con un colpo di testa che prima sbatte sul palo, per poi insaccarsi alle spalle del portiere nerazzurro. E' 3-0 per la Roma, è ancora Marco Tumminello.

73' - Ancora Crisanto! Il portiere giallorosso vola colpo di testa di Vanheusden e manda in angolo. Grande parata che evita il 2-1 dell'Inter.

72' - Cambio per la Roma. Finisce qui la partita di Soleri, al suo posto Perfection.

66' - All'occasione di Miangue risponde Bordin. Potente tiro del centrocampista giallorosso che termina la sua corsa a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Di Gregorio.

66' - Altra occasione per l'Inter. Miangue di testa in area di rigore salta più in alto di tutti ma non riesce a trovare la porta difesa da Crisanto. Palla alta.

64' - Un cambio da entrambi i lati. Per la Roma fuori Grossi per Ciavattini, per l'Inter entra Bollini Frigerio per Lombardoni.

63' - Reazione immediata dell'Inter, Belkheir prova un tiro che diventa un cross basso, ma nessuno dei compagni riesce a raggiungere il pallone ed accorciare le distanze.

61' - GOOOOOOOOL! Il 2-0 è realizzato da Tumminello che conclude un contropiede perfetto della Roma. Troppo scolastica l'Inter a centrocampo che adesso deve segnare 2 gol per arrivare ai supplementari.

59' - La Roma si riaffaccia in avanti dopo una decina di minuti dove l'Inter è stata pericolosa. Frattesi prova un tiro dalla distanza che però termina alto soprala traversa di Di Gregorio.

57' - Occasione Inter! Pinamonti calcia poco prima del dischetto di rigore a botta sicura. Il tiro però finisce fuori. Troppa potenza e poca precisione per il bomber interista.

56' - Primo cambio in casa Inter. Belkheir entra al posto di uno spento Butic.

53' - Ammonito Awua per l'Inter dopo un fallo a centrocampo. Il centrocampista nerazzurro era già stato graziato da Giua.

51' - Bordin calcia sulla barriera interista una punizione da posizione interessante. Sugli sviluppi del corner la difesa nerazzurra spazza.

49' - Grande recupero di Vanheusden su Keba. Il difensore interista non si fa impressionare dalla velocità dell'esterno giallorosso, lanciato con un tocco filtrante, e riesce ad anticiparlo di un soffio.

46' - Zonta in area di rigore salta insieme a Crisanto. Il portiere giallorosso cade male e resta a terra per qualche secondo. Non c'è stato nessun tocco proibito da parte del nerazzurro.

46' - Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45' - Finito il primo tempo. Roma in vantaggio grazie al rigore trasformato da Marchizza, anche se l'Inter con Pinamonti al 6' ha trovato un super Crisanto che gli ha negato il vantaggio.

41' - Occasione Roma! Frattesi di testa anticipa tutti in area di rigore. Il suo tentativo si spegne fuori sul secondo palo. Keba non riesce nel tap-in vincente disperandosi.

38' -Risposta immediata dell'Inter. E' Zonta questa volta a provare la realizzazione con una punizione da posizione centrale. La palla però si infrange contro il muro giallorosso.

36' - GOOOOOOOOL!!! Marchizza non sbaglia dagli 11 metri anche se Di Gregorio aveva intuito e toccato. E' 1-0 per la Roma.

35'Calcio di rigore per la Roma!!! Gravillon atterra Keba in area di rigore. Nessun dubbio per Guia: fallo.

34' - Vanheusden calcia alto una punizione da 18 metri da posizione leggermente defilata per l'Inter. Rivas era stato bravo a sfuggire con la sua velocità a capitan De Santis.

31' -Butic tenta un controllo di tacco a seguire per involarsi verso l'area di rigore giallorossa. E' bravo Pellegrini a non farsi sorprendere ed a fermare l'attaccante nerazzurro.

27' - Brutto fallo da dietro di Awua su Keba, il centrocampista dell'Inter però viene solamente redarguito verbalmente dall'arbitro Giua.

26' - Bella imbucata verso Tumminello, che si libera con un ottimo movimento. Il guardalinee però alza la bandierina e segnala il fuorigioco. Sfuma una potenziale occasione per la Roma.

21' - Dopo un'azione insistita Tumminello arriva al tiro dal limite dell'area di rigore servito da Keba, il tiro però è alto sopra la traversa di Di Gregorio.

14' - Occasione Roma!! Grande progressione di Bordin che mette una palla pericolosa sul secondo palo. Nessun giallorosso riesce, però, a trovare la deviazione vincente.

12' - Tumminello cerca Soleri con una sponda di testa, ma il centravanti giallorosso viene fermato dall'ultimo uomo nerazzuro che scongiura il pericolo.

6' - Miracolo di Crisanto su Pinamonti, che da due passi prova a sorprendere il portiere giallorosso con un potente colpo di testa. L'estremo difensore della Roma devia in angolo. Sugli sviluppi la difesa romanista spazza via il pallone.

2' - Di Gregorio è bravo ad uscire dalla sua area di rigore ed anticipare Soleri, innescato dalla difesa giallorossa.

1' - Keba mette in mezzo un pallone basso insidioso, Di Gregorio si allunga e riesce a bloccare. Prima azione della Roma.

0' - Inizia il match. La Roma attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna Monte Mario, l'Inter da sinistra verso destra.

LA CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.19 - L'Inter rientra negli spogliatoi.

Ore 20.14 - La Roma rientra negli spogliatoi.

Ore 20.03 - Anche l'inter scende in campo.

Ore 19.48 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.

Ore 19.40 - I portieri dell'Inter sono scesi in campo.

Ore 19.45 - I portieri della Roma in campo per il riscaldamento

Ore 19.20 - Ricognizione delle squadre in campo.

Ore 19.00 - Anche l'Inter ha fatto il suo arrivo allo stadio.

Ore 18.40 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.