news as roma

Keita imita Spalletti: “Totti? L’importante è la squadra”. A Trigoria si studia come bloccare Higuain

"Sono contento per Francesco, ma è un calciatore come un altro dentro lo spogliatoio, fa vincere la squadra", ha dichiarato il centrocampista giallorosso. Sul Napoli invece: "Abbiamo l’opportunità di affrontarli, sarà una partita difficile,...

Jacopo Aliprandi

Sono passati due giorni dalla grande rimonta della Roma allo scadere contro il Torino, ma nella capitale il tema dominante resta la doppietta di Francesco Totti. Tre gol e un assist nelle ultime tre partite, il capitano giallorosso sta dimostrando a suon di prestazioni di essere ancora utile alla squadra, cercando una conferma anche per la prossima stagione. Un rinnovo del contratto chiesto a gran voce anche dai tifosi giallorossi, che hanno persino creato un sito internet per lanciare la petizione: rinnovopertotti.it è un modo per far cambiare idea alla società, propensa invece a concedere a Totti una scrivania da dirigente.

KEITA - L'argomento Totti coinvolge anche lo spogliatoio giallorosso, a parlarne oggi è Seydou Keitaa Sky: "Sono contento per Francesco, ma è un calciatore come un altro dentro lo spogliatoio, fa vincere la squadra". Il maliano cerca di distogliere le attenzioni dalle prestazioni del singolo, per concentrarsi soprattutto sulla squadra: "Sono felice per i tre punti ma nulla di più. Sono contento per i tre punti ma nulla di più, se i tre gol li avessero fatti Radja, Pjanic, Perotti io sarei stato contento ugualmente". Lunedì la Roma affronterà la delicata partita contro il Napoli (arbitra Orsato), occasione per ridurre il gap con i partenopei: "Dobbiamo fare di tutto in campo per vincere. La Juventus è andata e non ci resta che lottare col Napoli per il secondo posto. Una squadra e una società come la Roma deve giocare sempre la Champions League. Se non vinci lo scudetto è comunque importante andare in Champions". Il Napoli potrà contare nuovamente su Gonzalo Higuain, tornato dalla squalifica ridotta a tre giornate: "Non è Higuain a stare davanti alla Roma, ma è il Napoli ad avere 5 punti più di noi in classifica. Abbiamo l’opportunità di affrontarli, sarà una partita difficile, ma giocheremo in casa con l’appoggio dei nostri tifosi e faremo di tutto per vincere".

TAVOLO TECNICO - Il match di lunedì sarà delicato sia per la posta in palio in campo, sia per quanto riguarda la situazione sugli spalti. Questa mattina si è svolto il tavolo tecnico della Questura per mettere a punto i sistemi di afflusso intorno allo stadio Olimpico: per i supporters partenopei provenienti da tutta Italia la Questura consiglia di recarsi ai caselli autostradali sul G.R.A. e proseguire per l’uscita Flaminia direzione centro per il punto di raccolta di Saxa Rubra. Per motivi di sicurezza il settore curva nord adiacente al distinto dei posti riservati agli ospiti è stato tenuto libero.

TRIGORIA - I giallorossi questa mattina si sono ritrovati al centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria, per proseguire la preparazione alla sfida di lunedì. I giocatori, dopo una sessione di video, hanno lavorato in palestra per poi scendere in campo focalizzando l'attenzione su esercizi di mobilitazione e articolazione. A seguire i giocatori sono stati divisi in due gruppi, tra difensori e attaccanti e hanno svolto delle esercitazioni tattiche. Lavoro individuale programmato per Manolas e Pjanic che nell'allenamento di domani (ore 11.00) dovrebbero rientrare regolarmente in gruppo. Rientrerà invece dalla squalifica Gonzalo Higuain, che lunedì sarà regolarmente in campo con il suo Napoli. I partenopei quest'oggi hanno svolto una doppia seduta a porte chiuse per preparare la sfida contro i giallorossi e mettere a punto le mosse tattiche per arginare il reparto offensivo romanista e cercare di strappare quantomeno un pareggio allo stadio Olimpico che profumerebbe di secondo posto blindato.