news as roma

Juventus-Roma, per Higuain e Dzeko è la prova del 9

Domani si incontreranno i due centravanti più forti del campionato, entrambi alla ricerca di quello che potrebbe essere il gol più pesante dal loro sbarco in Italia

Luca Benincasa Stagni

Da un lato mister 90 milioni, dall’altro il capocannoniere della serie A. Juventus-Roma sarà il match dove si affronteranno i due numeri 9 più forti del campionato: Higuain contro Dzeko. Legati da un numero, ma con due destini mai così diversi. Una rivalità, quella tra le due squadre, nata soprattutto negli anni 80 e che di scontri in campo ne ha visti: Falcao contro Platini, Giannini contro Vialli, Totti contro Del Piero. Questa volta saranno l’argentino ed il bosniaco  a rappresentare due piazze e due realtà che non si sono mai state troppo simpatiche.

BOMBER DELLA A - Due attaccanti che in carriera i gol li hanno sempre fatti. Insieme, la somma fa 450: 239 per Higuain, 211 per Dzeko. Se si considera che questi gol sono arrivati in 965 partite la media è di quelle importanti: 0.47 reti  a match. Giusto per fare un paragone, prendiamo altri 4 grandi bomber di tre grandi piazze d’Italia: Milano, Torino e Napoli. Bacca, Icardi, Mandzukic e Milik. Se si sommano i loro gol si arriva ad un risultato di 562 reti in 1184 presenze (0.47 la media). Mantenendosi ai loro ritmi, nello stesso numero di partite il bianconero ed il giallorosso ne avrebbero segnati 553, praticamente lo stesso numero. In due. Tra gli attaccanti in attività in serie A Higuain è secondo solo a Totti, mentre Dzeko resta fuori dal podio per “colpa” di Gilardino, che con 224 gol si trova sul gradino più basso ed il milanista Bacca, a 217.

VERSO JUVE-ROMA - I due rivali arrivano alla sfida con stati d’animo diversi. Higuain ha appena deciso il derby di Torino con una doppietta, mentre Dzekonon segna da 2 partite di campionato e nelle ultime sei giornate ha siglato solo due gol. Il bosniaco, dopo 16 gare, è a quota 12gol e viaggia di poco più lento di quanto faceva l’argentino l’anno scorso, che allo stesso punto della stagione ne aveva realizzati 14. I due si sono incrociati sul terreno di gioco appena due volte in carriera: il 18 settembre 2012, in un Real Madrid-Manchester City terminato con un rocambolesco 3-2 (il gol del momentaneo 1-0 per gli inglesi lo segnò proprio Dzeko) ed il 13 dicembre dello scorso anno (Napoli-Roma 0-0). Nella gara di ritorno Dzeko assistette dalla panchina alla vittoria giallorossa firmata Radja Nainggolan. In campo, però, non l'ha mai battuto. Potrebbe farlo nella gara più importante dell'anno.

450 SU 992 – Il peso specifico dei due attaccanti lo si avverte anche se si va a vedere quanti “gol” scenderanno probabilmente in campo allo Juventus Stadium. Ipotizziamo queste due formazioni, con tra parentesi le reti in carriera del singolo giocatore:

JUVE (3-5-2): Buffon (0); Rugani (8), Barzagli (17), Chiellini (39); Licthsteiner (27), Pjanic (57), Khedira (34), Marchisio (36), Alex Sandro (8); Dybala (65), Higuain (239).

ROMA (4-2-3-1): Szczesny (0); Ruediger (4), Manolas (15), Fazio (20), Emerson (4); De Rossi (55), Strootman (36), Nainggolan (28), El Shaarawy (51), Perotti (38), Dzeko (211).

Sul terreno dello Stadium avremmo la bellezza di 992 gol: 530 per la Juve, 462 per la Roma. Di questi 992, abbiamo visto, addirittura 450 (il 45% circa) sono quelli segnati dai due numeri 9. Il più pesante da quando sono in Italia, quello che potrebbe decidere Juventus-Roma, lo devono ancora segnare.