Il turnover non paga. La Roma viene fermata ancora una volta in casa dal Sassuolo. Finisce 2-2, come l'anno scorso, e con gli stessi rimpianti. Note positive: Totti che raggiunge un nuovo primato e Salah che permette ai giallorossi di strappare un pareggio contro quella che si conferma la bestia 'neroverde' della Roma. Ma oggi il Capitano non ha potuto festeggiare con una vittoria i suoi 300 gol in carriera, nè l'egiziano potrà ricordare con i 3 punti la sua prima rete in maglia giallorossa.
stagioni as roma
Il turnover non paga, contro il Sassuolo solo 2 a 2. Totti fa 300 – FOTO
Totti festeggia il trecentesimo gol in gare ufficiali, segna anche Salah ma all'Olimpico Roma-Sassuolo termina ancora con un pareggio
PRIMO TEMPO - Dopo la Champions il campionato, dopo il Barcellona il Sassuolo. Per Rudi Garcia un cambio obbligato (De Sanctis al posto dell'infortunato Szczesny) e tanto turnover. Il tecnico francese cambia le ali alla difesa: lascia in panchina Florenzi e Digne e schiera Maicon-Torosidis. A centrocampo torna Miralem Pjanic, autore di un recupero-lampo, ed insieme a lui Nainggolan e De Rossi. In attacco parte titolare Francesco Totti, ai suoi lati Salah e Iturbe. Eusebio Di Francesco risponde con un modulo speculare: Gazzola, Cannavaro, Acerbi e Peluso davanti a Consigli; Missiroli, Magnanelli e Duncan a centrocampo e poi il tridente Floro Flores, Defrel e l'ex Politano.
Ritmi lenti ad inizio gara che viene movimentata solo da qualche guizzo dei singolo. Sponda Sassuolo, le insidie maggiori arrivano da Defrel che non rinuncia mai alla conclusione. Al 15' fa un primo tentativo che finisce di poco a lato del palo, ma poi al 22' gonfia la rete e batte De Sanctis: un rasoterra col sinistro sorprende il numero uno giallorosso che non può far altro che seguirlo con gli occhi. Sassuolo ancora in gol all'Olimpico. La Roma reagisce subito ma l'ultimo appoggio è sempre quello realizzato con minor precisione. Il Sassuolo si chiude bene, i due centrali giallorossi salgono molto anche fino alla linea di metà campo, tanto che al 24' è Ruediger a provare la conclusione dalla grande distanza, ma la palla finisce fuori. Ancora Roma a ridosso della prima mezz'ora di gioco con Mohamed Salah che però in un'occasione non inquadra bene la porta e in un'altra di fa recuperare da Cannavaro. Un altro che prova a sfondare, da sinistra, è Iturbe. L'argentino però sembra a tratti molto disordinato, tanto da perdere la palla dopo pochi passi. Inoltre l'intesa con Torosidis sembra cosa dimenticata. Al 35' Iturbe tenta un diagonale: tanta potenza ma poca precisione e la sfera finisce oltre la linea di fondo. Due minuti dopo ci pensa Francesco Totti a riportare la situazione in parità: inventa una conclusione che dolcemente supera Consigli e finisce in rete. Il Capitano così raggiunge quota 300 gol in carriera, in tutte le competizioni, con la maglia giallorossa. Alza al cielo una mano facendo il segno del 'tre', mentre i suoi due figli lo festeggiano con una maglietta celebrativa. Prima della fine della prima frazione di gioco c'è tempo per le conclusioni di De Rossi, Totti e ancora Salah. Nessuno però riesce a siglare la rete del vantaggio. Ci pensa però Politano a portare di nuovo in vantaggio gli ospiti: scappa a Manolas, libera il sinistro e batte De Sanctis. Il primo tempo si chiude con il Sassuolo in vantaggio. L'Olimpico fischia.
[fncgallery id="312347"]
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con il gol di Mohamed Salah al 49'. L'egiziano libera un gran sinistro al volo, Consigli non può nulla e riporta la situazione in parità. Neanche un minuto dopo Garcia opera il primo cambio della partita: fuori Iturbe (vistosamente amareggiato), dentro Iago Falque. Al 56' Maicon cade all'interno dell'area neroverde: la Roma reclama un calcio di rigore ma Massa dice di no ed il gioco prosegue. Otto minuti dopo il terzino brasiliano esce ed al suo posto entra Florenzi, applaudito dall'intero Olimpico. Al 71' la Roma ha l'occasione di portarsi in vantaggio: papera di Consigli che si avventura fuori dalla sua area di rigore, sopraggiunge Totti che dà fastidio all'incauto portiere e tenta la spizzata verso la porta. La palla però finisce di poco a lato del palo. Il minuto dopo il numero 10 giallorosso lascia il campo, al suo posto Dzeko. Subito in partita, il centravanti bosniaco al 78' tenta la conclusione in porta con uno splendido pallonetto a scavalcare un Consigli ormai battuto. Il pallone però finisce oltre la linea di fondo. Quando mancano dieci minuti al termine si registrano i tentativi di Salah (conclusione a giro verso il secondo palo) e Iago Falque (di testa, ma tiro telefonato verso Consigli). Aria di calcio di rigore, quando all'89' Ruediger viene steso da Peluso nell'area neroverde. La Roma reclama un altro rigore ma l'arbitro dice che si può proseguire. Trascorrono cinque minuti di recupero in cui la Roma ci prova ma non riesce ad essere concreta. Il Sassuolo, bestia 'neroverde' della Roma in casa, si conferma ancora una volta tale. Finisce 2-2, come un anno fa, e con gli stessi rimpianti.
TABELLINO
Sassuolo-Roma 2-2
Marcatori: 21' Defrel, 36' Totti, 44' Politano, 48' Salah
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (64' Florenzi), Manolas, Ruediger, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Totti (72' Dzeko), Iturbe (49' Iago Falque)
A disp: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Florenzi, Keita, Vainqueur, Uçan, Iago Falque, Gervinho, Dzeko, Ponce.
All: Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (59' Biondini); Politano (81' Berardi), Defrel, Floro Flores (64' Sansone).
A disp: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Biondini, Falcinelli, Laribi, Sansone, Pellegrini, Fontanesi, Berardi, Terranova, Floccari
All: Di Francesco
Arbitro: Davide Massa.
Assistenti: Di Liberatore e Vivenzi.
IV uomo: Posado.
Assistenti di porta: Calvarese e Nasca.
NOTE: Ammoniti: 40' Politano, 57' Maicon, 73' De Rossi, 86' Sansone, 88' Peluso Spettatori: 36.727
© RIPRODUZIONE RISERVATA