news as roma

Il cartoon italiano alla South Park: la Roma di Totti e Moretti

Il cartoon italiano alla South Park: la Roma di Totti e Moretti

Il 3 maggio andrà in scena il nuovo cartone animato che affronta le tematiche moderne. Gli ideatori: "Pensato per un pubblico cresciuto con la satira e Youtube"

Redazione

Un nuovo cartone tutto italiano che vuole analizzare ed ironizzare sugli argomenti più scottanti del momento. Da temi seri come bullismo al terrorismo a quelli più leggeri, per esempio il derby di Roma e la volgarità ormai dilagante nell'era dei social network, East Endracconterà del mondo moderno in una chiave tutta nuova. Come si legge su Repubblica, gli ideatori spiegano così il cartoon: "La prima idea per il film era semplicissima: un gruppo di bambini in un quartiere periferico di Roma. Siamo partiti da un disegno di Lex e Leo fatto a cena su un tovagliolo di carta, quei bambini anche se abbelliti sono rimasti gli stessi. Ci abbiamo lavorato per tre anni, prima in modo carbonaro nel nostro studio di effetti speciali, dove il nostro contributo al cinema italiano è stato candidato a tre David di Donatello, e poi coinvolgendo tutta una serie di talenti che in modo amichevole e con grande passione si sono adoperati per realizzare il nostro progetto. Poi è arrivata la coproduzione con la Spagna ma possiamo dire che a livello di creatività questo è un film completamente italiano".

Nel cartone animato ci sarà anche il derby di Roma, con Totti protagonista: "Inizialmente i personaggi famosi erano neutri: il calciatore, il grande campione, un po' alla Topolino e poi abbiamo pensato che i veri personaggi fossero meglio, Totti è un personaggio eterno come lo è Nanni Moretti che nel nostro film, dopo aver detto che la volgarità vince sempre, dice un sacco di parolacce".