Mats Hummels, che giovedì sera con il rosso al 10' al San Mamés ha condizionato la gara dei giallorossi nel ritorno degli ottavi di Europa League, ha rilasciato un'intervista a DAZN nei giorni antecedenti alla sfida di Europa League contro l’Athletic Club. Ecco le parole del difensore della Roma anche in merito al rapporto con Claudio Ranieri e al suo futuro.


news as roma
Hummels: “Ranieri ha fatto la differenza, il rapporto è ottimo. Futuro? Vedremo”
Che cosa è cambiato rispetto all'inizio. "Penso che la grande differenza rispetto ai mesi precedenti ora sia l'allenatore. Ranieri ha visto tutta la qualità che ha questa squadra, abbiamo tanti buoni giocatori che vogliono la palla e che vogliono giocare a calcio. Abbiamo tanta qualità quando abbiamo la palla".
Come è il rapporto con Ranieri? "Il rapporto con Ranieri è ottimo, lo rispetto molto. Parliamo tanto non solo di calcio ma anche di altro. Ha visto tutto nel mondo del calcio, sa come i giocatori pensano e come si allenano. E' convinto delle sue scelte. Se deve vincere una partita non guarda il nome sulla maglia, ma chi si allena meglio. E' bravo a costruire un gruppo che dà tutto poi sul campo. Poi ovviamente ogni partita ha una preparazione diversa, ma penso che la cosa più importante sia che ogni giocatore sappia cosa fare e sa che ognuno dà il massimo per il gruppo".
E con i tifosi? "I tifosi fanno sempre la differenza, specie quando giochi in casa. Il primo impatto con l'Olimpico è stato particolare, perché sono entrati dopo 15' dal fischio d'inizio. Sono venuto qui anche per vivere queste esperienze. Ho visto tutta la loro passione, sono venuti in 5mila a Empoli. E' abbastanza simile a quello che succedeva a Dortmund, dove c'era anche lì una forte passione. Amo queste cose. Mi piace vivere partite come contro l'Athletic Bilbao, dove sia prima del calcio d'inizio ma anche nei minuti finali si respirava un'atmosfera incredibile".
Quale partita vorresti rigiocare? "Personalmente vorrei rigiocare la partita contro il Milan nei quarti di finale di Coppa Italia perché siamo stati eliminati. E anche perché non ho disputato una grande partita. Forse i miei peggiori 45 minuti stagionali, non so che cosa sia successo. Venivo da due buone partite, ho sbagliato alcune scelte. E poi ovviamente vorrei rigiocarla per il risultato perché siamo stati eliminati ma anche per come abbiamo giocato".
La vittoria nel derby? "Non c'è un solo ricordo. E' stata una partita incredibile con un'atmosfera unica. Abbiamo segnato due gol subito. Sentivamo di vincere il derby. E' sempre qualcosa di speciale vincere un derby. Ho giocato quelli contro lo Schalke 04 quando ero a Dortmund, ma è qualcosa di diverso giocare un derby tra due squadre che giocano nello stesso stadio. E' stato un giorno incredibile e anche un'esperienza unica per me qui a Roma".
Come va con l'italiano e come si trova a Roma? "Capisco un po' di parole in italiano, anche se non sono ancora molto a mio agio a parlarlo. Capisco la lingua, una bellissima lingua, e voglio approfondirla. Roma è bellissima, amo la città. Mi piace anche viverla quando ho del tempo libero, come andare in centro. Mi piace veramente tanto questa città. Mi piaceva già Roma prima che arrivassi qui perché è una città magnifica".
Il futuro? "Il futuro verrà deciso nel futuro. Sono felice di come stanno andando le cose ora. Non ho giocato all'inizio ma non è stato un problema per me, perché non mi aspettavo di giocare 40 partite. Ora sta andando tutto per il meglio da quando è arrivato Ranieri, quindi vedremo che cosa succederà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA