"Nel quadro delle celebrazioni per l'85° anniversario della sua fondazione, l’AS Roma nel 2012 ha annunciato la nascita della Hall of Fame della Società. L’iniziativa del Club è nata con l'intenzione di costruire, custodire e rendere accessibile nel tempo la memoria di una élite di atleti che dal 1927 hanno contribuito alla storia, ai successi e al patrimonio affettivo della AS Roma e dei suoi tifosi.
news as roma
Hall of fame 2016: sabato il voto per la categoria 1927-69
L’AS Roma, prima società italiana a costituire una propria Hall of Fame, ha deciso di affidare il voto ogni anno a una commissione diversa di cinque esperti e all'intera tifoseria giallorossa
"Come informa l'AS Roma, direttamente dal sito ufficiale, da domani sarà possibile votare per la classe 2016 della Hall of Fame: il voto sarà valido per la categoria 1927-69. Questo il comunicato del club:
"Giunta al quinto anno di attività, la Hall of Fame della AS Roma questa estate ammetterà quattro nuovi calciatori attraverso i voti dei tifosi e della commissione incaricata, portando a ventisette il numero dei famers eletti.
Le Commissioni negli anni passati
2012 Luigi Ferrajolo, Gianfranco Giubilo, Massimo Izzi, Ennio Morricone, Mario Sconcerti.
2013 Fabrizio Grassetti, Piero Mei, Nicola Piovani, Fulvio Stinchelli, Piero Torri.
2014 Tonino Cagnucci, Massimo Fabbricini, Ruggiero Palombo, Andrea Purgatori, Carlo Verdone.
2015 Tiziano Carmellini, Piero Di Biagio, Enrico Gilardi, Fabio M. Splendore, Adriano Verdolini.
I CANDIDATI E LA COMMISSIONE 2016
La Classe 2016 della Hall of Fame uscirà da una rosa di venti candidati, come da tradizione scelti collegialmente dalla commissione incaricata dall’AS Roma. Nel 2016 fanno parte del panel i Sigg. Paolo Castellani, Massimo Germani, Gabriele Pescatore, Massimo Ruggeri e Iacopo Savelli, ai quali va il ringraziamento della Società.
Il 31 maggio scorso la commissione ha inserito i venti candidati nelle due categorie delineate dalla Società, basate sulla divisione della storia della Roma in due epoche: dodici calciatori compongono la categoria ‘1927-1969’, mentre otto fanno parte della categoria ‘1970-2014’.
CATEGORIA 1927-1969
Giorgio Carpi
Dino Da Costa
Giancarlo De Sisti
Cesare Augusto Fasanelli
Antonio Fusco
Alberto Ginulfi
Egidio Guarnacci
Naim Krieziu
Pedro Manfredini
Giuliano Taccola
Arcadio Venturi
Rodolfo Volk
CATEGORIA 1970-2014
Abel Balbo
Zbigniew Boniek
Amedeo Carboni
Toninho Cerezo
Marco Delvecchio
Aldo Maldera
Simone Perrotta
Pierino Prati
IL VOTO
La Commissione partecipa come d’abitudine al voto. Ciascuno dei cinque membri si esprime individualmente. La tifoseria, che esprime il parere della maggioranza relativa, votando online e costituendo di fatto un sesto membro del panel.
La modifica dei criteri di suddivisione dei candidati rispetto agli anni passati ha comportato una variazione nel sistema di voto, che è uguale per entrambe le categorie. Dall’elenco dei candidati, ciascun membro della Commissione sceglie cinque nominativi, ordinandoli in ordine decrescente: la prima scelta riceve 25 punti, la seconda 18, la terza 12, la quarta 9 e la quinta 7. I tifosi si esprimono online.
Ciascun tifoso ha facoltà di esprimere una preferenza per ciascuna categoria: il totale dei voti espressi dai tifosi delineerà una graduatoria a cui corrisponderanno gli stessi punteggi assegnati dalla commissione moltiplicati per due (in ordine decrescente: 50, 36, 24, 18, 14).
I criteri di scelta dei candidati e di voto – numero di presenze e parametri statistici, vittorie, percorso umano e sportivo dei singoli candidati, legame affettivo, contributo alle vicende della Società – sono assolutamente liberi.
Le votazioni online per la categoria 1927-1979 si apriranno sabato 18 giugno 2016 per terminare sabato 25 giugno. Lunedì 27 partiranno quelle per la categoria 1970-2014 che dureranno fino a lunedì 4 luglio.
L’ELEZIONE DEI QUATTRO NUOVI FAMERS
Entreranno a far parte della Hall of Fame nella Classe 2016 quattro candidati: i tre con i punteggi complessivi più elevati nella categoria ‘1927-1969’ e il candidato che totalizzerà il punteggio più alto nella categoria ‘1970-2014’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA