gazzanet

Garcia: “Scommettere sullo scudetto? Meglio i cavalli”. Pallotta programma un confronto con i tifosi

Garcia: “Scommettere sullo scudetto? Meglio i cavalli”. Pallotta programma un confronto con i tifosi - immagine 1
Presentata oggi la partnership tra la Roma e Sisal Matchpoint. L’allenatore francese è ai ferri corti con i tifosi, domenica senza i tre punti può essere addio

Jacopo Aliprandi

Una Roma sotto processo dopo la deludente sconfitta di martedì scorso contro il modesto Bate Borisov, un Garcia ai ferri corti con società e tifosi dopo l’ennesimo errore/orrore tattico. Sisal Matchpoint nuovo sponsor giallorosso il giorno in cui aumentano le quotazioni di Marcello Lippi traghettatore della squadra giallorossa fino a giugno.

LIPPI/ANCELOTTI – La Roma non gira, anzi, sembra continuare il tragico percorso iniziato lo scorso dicembre di risultati altalenanti e prestazioni sotto tono. Dopo la sconfitta in Bielorussia i tifosi sembrano aver perso la pazienza con il tecnico giallorosso Garcia, tanto da invocare a gran voce il nome di un successore. Se la piazza si divide tra due nomi, quello di Ancelotti e quello di Lippi, secondo il quotidiano ‘Leggo’, il secondo sarebbe già stato contattato del club di Trigoria, dando la disponibilità a traghettare la squadra fino a giugno, aspettando poi la fine dell’europeo e del rapporto di Conte con la nazionale. Si spegne invece la voce su Mazzarri, sempre più vicino al Sunderland come conferma lo stesso agente dell’allenatore, Andrea D’Amico: “Walter sta portando avanti un programma di continuo aggiornamento e sta imparando bene la lingua inglese”. Dal centro sportivo “Fulvio Bernardini” tutto tace, ma le probabilità di un addio di Garcia aumentano di giorno in giorno, soprattutto se la squadra giallorossa non riuscisse a conquistare i tre punti contro il Palermo (domenica alle ore 15.00, arbitro Damato).

SCUDETTO? MEGLIO I CAVALLI – A proposito di quote e quotazioni, la Roma quest’oggi ha ospitato nella sala Champions (in questi giorni è un azzardo chiamarla così) di Trigoria la conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor giallorosso: la Sisal Matchpoint. Presenti all’evento il CEO Italo Zanzi, il Direttore Generale Mauro Baldissoni e il mister Garcia, il quale ha risposto anche a una domanda riguardante il campionato: “Se scommetterei mezzo euro sullo scudetto della Roma? In Francia è come qui, non abbiamo la possibilità di scommettere. Ma forse con Sisal inizierò a farlo sui cavalli e qualcosa del genere (ride, NdR)”. La conferenza è stata inoltre l’occasione per presentare un altro importante progetto con cui Sisal, insieme alla Roma e in collaborazione con Sportradar organizzerà un corso finalizzato all’educazione delle nuove generazioni di calciatori, al rispetto dei valori fondanti dello sport, con particolare riguardo all’integrità sportiva. A riguardo è intervenuto Baldissoni: “Lavoriamo per dare delle emozioni alle persone e regalare sorrisi, a parte l’ultima partita, sono gioie effimere ma profonde. Abbiamo anche delle responsabilità, porteremo il sorriso a chi ne ha bisogno, vogliamo restituire qualcosa al territorio di Roma”. Questa attività è solo il primo passo di un progetto di più ampio respiro, chiamato “Oltre il gioco” e sostenuto dall’hashtag #iocisono, con cui Sisal Matchpoint, AS Roma e Roma Cares promuoveranno per tutta la stagione una raccolta fondi in favore dell’Associazione Liberi Nantes. (Leggi il reportage realizzato da Forzaroma.info)

 

PALLOTTA - Se pur lontano il presidente Pallotta tiene sotto controllo la situazione, è evidente però che una la sua presenza a Trigoria sarebbe gradita. Non mancano confronti serrati e riunioni tra i dirigenti con l'obiettivo di trovare una soluzione ai problemi che circondano la squadra. La Gazzetta dello Sport riporta la notizia di un filo diretto Pallotta-tifosi che avverrà nelle prossime settimane: la voglia del numero uno giallorosso è quella di mettere a tacere le proteste rivolte Garcia, confermando il francese sulla panchina della Roma, almeno fino a fine stagione.

STADIO – Procede intanto l’iter burocratico per la costruzione dello stadio della Roma, a Tor di Valle. Quest’oggi il sindaco Ignazio Marino, a margine dell’assemblea annuale dell’Acer, ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo: “il gruppo coordinato da James Pallotta sta completando il progetto in modo che possa essere esaminato in maniera definitiva dalla Conferenza dei servizi della Regione”. “Ci sono alcuni punti – ha aggiunto – che ho ulteriormente sottolineato ai progettisti, cioè il fatto che dal momento in cui lo stadio aprirà, esigo che il 60% almeno degli spettatori possa raggiungere lo stadio su rotaia”.

A PALERMO CON CASTAN – Tra polemiche e conferenze, quest’oggi i giallorossi hanno ripreso ad allenarsi, in vista del match di domenica allo stadio Barbera contro gli uomini di Giuseppe Iachini. Il tecnico rosanero, nonostante un avvio di campionato non proprio idilliaco, è stato confermato sulla panchina del club siciliano dal suo presidente, Maurizio Zamparini: “Ho parlato con Iachini e con lo staff, siamo in difficoltà, ma non in crisi. Voglio che diventino cattivi. Ultimamente siamo diventati un po’ molli, forse dopo le prime due vittorie abbiamo un po’ mollato. Bisogna essere cattivi sempre. Contro la Roma non abbiamo niente da perdere, anche Iachini già sa che se dovesse andare male non cambierebbe nulla. Ma alla fine saremo noi a fare risultato. Ripeto, mi aspetto una squadra cattiva”. A fronteggiare l’attaccorosanero potrebbe esserci Castan, al ritorno in campo dal primo minuto dopo un mese di panchine e tribune. L’emittente satellitare ‘Sky Sport’ rilancia le quotazioni del brasiliano, viste anche le numerose defezioni nel reparto difensivo.