Al termine del match tra Sampdoria e Roma è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico dei giallorossi, Rudi Garcia.
gazzanet
Garcia: “Momento complicato, troppi errori individuali. Non meritavamo la sconfitta” – AUDIO
Le parole del tecnico giallorosso al termine del match contro la Sampdoria
GARCIA A MEDIASET
La squadra ha giocato bene, ma è arrivata una sconfitta.
“Non meritavamo la sconfitta stasera. Mi è piaciuto come ha giocato la squadra, ma dobbiamo concretizzare di più e difendere meglio. Troppi errori individuali. Già con il pareggio eravamo scontenti, così è ancora peggio. Abbiamo preso quattro gol in due partite, diventa difficile vincere se prendi tutti questi gol. Dobbiamo difendere meglio. Il momento è complicato a causa della sconfitta di stasera. Ora dobbiamo pensare solo alla gara di sabato per vincerla. Sono sicuro che se giochiamo così ne vinceremo tante e non possiamo perdere troppi punti in campionato”.
Perché la Roma inizia a giocare tardi?
“Non penso sia così. Nel secondo tempo abbiamo giocato sempre noi. Abbiamo subìto gol alla prima occasione. La partita la perdiamo solo perché sul piano difensivo abbiamo fatto tanti errori e sul piano offensivo potevamo fare diversi gol”.
Situazioni arbitrali: il fallo di Moisander su Dzeko?
“Ovviamente ci siamo resi conto dal campo dell’episodio. L’arbitro ha il diritto di sbagliare, non è questa situazione che ci fa perdere la partita. Abbiamo difeso male e potevamo fare gol a prescindere da questa situazione”.
Chiede lei a Dzeko di aiutare fuori dall’area?
“No, a volte viene a partecipare all’azione perché lo sa fare benissimo, ma il suo compito è quello di stare in area. Stasera non è stato servito bene, ma è un campione e farà dei gol. Noi dobbiamo continuare cosi e fare meglio in fase offensiva perché nei quaranta cross fatti potevamo fare di più”.
GARCIA ALLA RAI
Difficile spiegare una sconfitta così…
Meritavamo un pareggio, ma anche un pari non sarebbe andato bene. Bisogna concretizzare di più le occasioni in attacco e fare meno errori in difesa. Una punizione con un fallo da non fare ed il gol su calcio piazzato che non si doveva prendere. Difficile dire ai ragazzi che non hanno fatto bene perché hanno creato occasioni. Se giochiamo così vinceremo parecchio. I dettagli ci hanno fatto perdere la gara.
70% di vostro possesso palla e 19 angoli eppure non è bastato per non perdere…
Complimenti a Viviano che ha fatto una grande partita, ma anche così potevamo fare meglio sul piano offensivo, sul piano difensivo alcuni dettagli ci hanno ammazzato.
Non era meglio mettere cinque uomini in barriera in barriera sul gol di Eder?
Abbiamo un portiere esperto come Morgan, si doveva spostare anche un po’ la barriera. Per questo parlo di errori difensivi che ci costano caro questa sera.
GARCIA A SKY
Partita complicata da commentare. La Roma ha fatto un salto di qualità nel gioco…
Se giochiamo così nelle prossime partite ne vinceremo tante. Complimenti a Viviano. Anche con il pareggio saremmo stati dispiaciuti. La sconfitta è colpa nostra per piccoli errori difensivi. Anche sulla punizione concessa era possibile fare diversamente. Abbiamo concesso poco, ma abbiamo fatto errori che paghiamo carissimo.
La barriera sul primo gol?
C’è anche Florenzi che prova ad uscire sul tiratore quando non dovrebbe. Ne parlerò con De Sanctis, non dobbiamo farci spostare come è successo. Più che altro non dovevamo concedere la punizione.
Diciannove calci d’angolo. Dalla panchina chiamava lo schema a due ma la squadra faceva altro. C'è stato un problema di comunicazione?
Lavoriamo tanto su queste cose durante la settimana ma a volte non le facciamo in gara. Oltre ai 19 calci d'angolo ci sono anche 40 cross e 24 tiri. Sui cross potevamo far meglio. C’è anche forse stanchezza per alcuni di loro. La squadra ha giocato con ritmo alto, ha creato tanto. Alla fine abbiamo perso, ma credo sia la strada giusta e dobbiamo seguirla sin da sabato, ci servono 3 punti come il pane.
Pjanic è l’uomo di qualità nello stretto, l’unico che ha creato le occasioni più nitide.
Anche Salah e Iago Falque sono stati bravi. In attacco ognuno di loro ha fatto il suo, potevamo fare meglio sull’ultimo passaggio. Il portiere ha fatto belle parate ma dobbiamo essere più cinici. Non basta. Il punto non è solo offensivo, ma anche in difesa facciamo troppi errori, non ne dobbiamo fare più.
Quando Eder calcia la punizione non ho capito perché ci fossero solo 3 uomini…
La barriera sa che se la palla è spostata si deve spostare. C’è un blocco di un giocatore della Sampdoria, ma siamo stati ingenui noi su questa situazione.
Da Dzeko mi sarei aspettato qualche gol in più…
Per il momento Edin in area è sorvegliato come il latte sul fuoco. Non sono preoccupato, segnerà tanti gol, è un grande campione. La squadra deve imparare a servirlo nelle migliori condizioni. Sull’ultimo passaggio potevamo fare meglio.
GARCIA A ROMA TV
Partita complessa da commentare, come si analizza?
Come ho detto ai ragazzi, se giochiamo sempre così ne vinceremo tante, ma potevamo attaccare meglio concretizzando le tante occasioni. Bravo Viviano, parate incredibili. Non dobbiamo fare piccoli errori difensivi, come quella punizione. Sono piccole cose che costano caro, 2 gol col Sassuolo e 2 oggi, troppi per poter vincere. Manolas non doveva fare il fallo, poi farò vedere ai ragazzi che la barriera non si può far spostare così, Florenzi non doveva uscire sulla palla. Dobbiamo migliorare, oggi c’era poco pericolo e invece perdiamo con punizione e autogol. Da sabato ci servono 3 punti come il pane.
Lei ha spesso cambiato il centrale difensivo, è tentato di dare alla squadra un assetto difensivo fisso?
Daniele ha giocato benissimo, il reparto è andato bene a parte gli episodi, i 4 hanno fatto bene. Per questo sono arrabbiato sugli errori. L’atteggiamento e il modo di giocare, 24 tiri, 18 corner, sui quali dobbiamo fare meglio e 40 cross dai quali dobbiamo servire meglio Dzeko. Complicato fare di più in trasferta.
Tante palle inattive: mancata la precisione?
Sì e soprattutto variazione, lavoriamo molto e prepariamo combinazioni che non usiamo in partita. I giocatori devono fare più cose o siamo troppo leggibili, ma abbiamo avuto sfortuna. Non perdiamo fiducia, la squadra c’è, pensiamo a sabato e vinciamo, perché oggi non meritavamo di perdere.
GARCIA ALLA RAI
Momentaccio Roma. Tante occasioni da gol, scarsa cattiveria e gli avversari non perdonano gli errori difensivi…
Sì, abbiamo creato molto, Viviano è stato il migliore in campo. Siamo delusi anche perché abbiamo creato tante occasioni. Se giochiamo sempre così vinceremo tante partite. Dobbiamo continuare a giocare così ma in maniera più cinica.
Siete a sette punti di ritardo sull’Inter. La corsa la fate sulla Juve e il Napoli che stanno sotto o sulla squadra di Mancini?
No, la corsa la facciamo su di noi. Dobbiamo prendere punti già da sabato contro il Carpi. Dobbiamo imparare a non commettere simili errori ed essere più determinanti in fase offensiva.
Mi preoccupa la sua faccia. L’anno scorso mi ricordava Mazzarri con le sue battute. Si è romanizzato. Deve tornare ad essere quello di prima.
E’ difficile fare le battute in serate come questa. Torno a vincere e poi sarò diverso.
Zenga ha spiegato i 19 angoli della Roma dicendo che voi giocate sulle fasce…
Ci siamo riusciti a passare sulle fasce con ben 40 cross, ma poi sull’ultimo passaggio sbagliavamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA