Roma ferma i marziani. Il Barcellona non va oltre il pareggio e Luis Enrique non trova vendetta. I blaugrana si portano in vantaggio al 21’ con Suarez, sembra l’inizio di una goleada, ma Florenzi tira fuori dal cilindro una rete dai 45 metri che rianima la Roma e le permette di conquistare il pari nel match più difficile del girone di Champions.
stagioni as roma
Eurogol di Florenzi e il Barcellona si ferma all’Olimpico – FOTO – VIDEO
PRIMO TEMPO - Luis Enrique contro Garcia, Messi contro Dzeko, Roma contro Barcellona. Un match in mondo visione (142 le nazioni collegate), stadio al completo, curva Sud in silenzio per protesta contro la stretta di Gabrielli.
Messi prova subito a mettere le cose in chiaro con un tiro dal limite dell’area che esce di poco sopra l’incrocio, ma la Roma reagisce e lo fa con Salah che brucia Jordi Alba sulla destra e guadagna un corner. Una fiammata che fa ben sperare, se non fosse per Suarez che sfruttando un cross teso dalla destra di Rakitic schiaccia in porta la sfera sul filo dei fuorigioco. È il 21’ e la Roma perde 1 a 0. Timida la reazione dei giallorossi con Digne che prova un cross dalla trequarti destra che termina direttamente tra le mani di ter Stegen. A dare la vera scossa è Alessandro Florenzi, che inventa una magia da centrocampo: palla al piede, testa alta, ter Stegen è fuori dai pali, carica la botta e la sfera percorre 45 metri insaccandosi in rete colpendo prima il palo interno. Un gol fenomenale, una rete che l’esterno-centrocampista-attaccante (fate voi) ricorderà per tutta la vita. È il 31’, sono passati 10 minuti e la Roma ha trovato il pareggio. Una scarica elettrica attraversa Dzeko e compagni che vanno all’assalto del Barça, prima con una botta dalla distanza di Nainggolan che costringe ter Stegen agli straordinari, poi con una discesa di Salah che disturbato dalla difesa al momento del tiro, spara di poco alto. Il primo tempo si chiude tra gli applausi, per la Roma, ma sopratutto per Florenzi.
SECONDO TEMPO - Il Barcellona non ci sta e in meno di 10 minuti crea dei seri problemi alla Roma. Messi con un sinistro da centro area impegna Szczesny in una splendida parata, poi però è Suarez che da distanza ravvicinata urta il portiere polacco infortunandolo. A nulla sono servite le cure mediche, Szczesny è out al suo posto subentra De Sanctis.
Ripresa meno intensa rispetto alla prima frazione di gioco, Luis Enrique sostituisce Rakitic e fa entrare Rafinha. La sua partita però due solo due minuti, Nainggolan entra in scivolata e lo costringe a lasciare il campo in barella, al suo posto Mascherano. La Roma riesce ad addormentare il match per 15 minuti, costringendo il Barcellona anche a subire qualche attacco giallorosso come quello di Florenzi dal limite destro dell’area, tiro che termina sopra la traversa. Ma Messi è sempre in agguato, è sua la traversa che per pochi istanti fa ammutolire l'Olimpico. Termina invece all’85’ la partita dell’eroe dell’Olimpico: Alessandro Florenzi. Il numero 24 si ferma per crampi gettando la palla in fallo laterale e chiedendo la sostituzione, al suo posto entra Torosidis. Cinque minuti di recupero, il Barcellona accelera, vuole la vittoria ma Manolas e De Sanctis fermano i marziani. La Roma pareggia, all’Olimpico termina 1 a 1.
TABELLINO
Roma-Barcellona 1-1
Marcatori: 21' Suarez, 31' Florenzi
Roma (4-3-3): Szczesny (50' De Sanctis); Florenzi (85' Torosidis), Manolas, Ruediger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Keita; Salah, Dzeko, Falque (81' Iturbe).
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis,Uçan, Vainqueur, Iturbe, Totti, Gervinho
All.: Rudi Garcia
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (62' Rafinha 65' Mascherano), Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.
A disp.: Masip, Rafinha, Mascherano, Bartra, Munir, Sandro, Adriano
All.: Luis Enrique
Arbitro: Björn Kuipers
Guardalinee: Sander van Roekel – Erwin Zeinstra
IV Uomo: Charles Schaap
Addizionali: Pol van Boekel -Richard Liesveld
NOTE Ammoniti 63' Nainggolan, 75' Piquè Spettatori: 57.836
© RIPRODUZIONE RISERVATA