Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Elfsborg, Hiljemark: “È stato bello sfidare la Roma il giorno dell’addio di Totti”

Elfsborg, Hiljemark: “È stato bello sfidare la Roma il giorno dell’addio di Totti” - immagine 1
Le sue parole: "Juric è un allenatore di calcio molto capace. Ha un’idea chiara, una struttura ben definita e un pensiero preciso su come vuole far giocare la squadra
Redazione

OscarHiljemark, allenatore dell'Elfsborg, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Roma. Queste le sue parole:

HILIJEMARK IN CONFERENZA STAMPA

“Naturalmente, è una partita fantastica. Una delle grandi squadre d’Europa che viene a farci visita, e siamo felici di poter testare e vedere quanto bene ci difendiamo. È una squadra con molti calciatori di grande talento e, da tre o quattro partite, hanno anche un nuovo allenatore, quindi la struttura è cambiata un po’. Credo che abbiamo un’idea abbastanza chiara di come si presenteranno. Ho avuto Ivan con me a Genova per tre anni, quindi non vediamo l’ora di affrontarli. Sarà molto divertente”.

Su Juric. “È un allenatore di calcio molto capace. Ha un’idea chiara, una struttura ben definita e un pensiero preciso su come vuole far giocare la squadra. Come ho detto, abbiamo trascorso insieme alcuni anni e abbiamo vissuto sia momenti positivi che negativi, quindi credo che sarà un felice incontro quando ci rivedremo”.

Come hai detto, hai avuto un periodo folle con 11 allenatori in due anni, tra cui uno che hai avuto due volte. Cosa hai imparato da quel periodo e cosa ha significato per te? “Per fortuna ricordo molto. È stata sicuramente un periodo speciale come giocatore, ma è stato anche istruttivo come allenatore, ora che ci penso”.

Hai qualche vantaggio nell’averlo avuto? Pensi che lui giochi in modo simile? “Sì, ci sono idee e pensieri che ovviamente si sono affinati e sicuramente migliorati nel tempo. Inoltre, è ovvio che ciò dipenda anche dai giocatori che hai, ma l’idea e la struttura di base sono molto simili”.

Oskar, hai detto prima che ti sei ovviamente ispirato a allenatori precedenti. Quanto ti ha ispirato Ivan?  “Ho certamente portato con me molto da lì. Quando trascorri tanti anni con un allenatore, è ovvio che prendi con te le cose positive che noti. Così ho fatto anche con Ivan. Ci sono alcune cose che possono differire nella nostra filosofia, ma, come ho detto, sarà molto divertente”.

Avete avuto qualche contatto per la partita? “No, no”.

Avete avuto contatti da quando avete smesso di collaborare? “No”.

Hai detto che sono cambiati un po’ da quando Juric è arrivato. Giocano uomo contro uomo, un gioco intenso e fisico. Quali sfide vedi nel dover affrontare una squadra del genere, a cui forse non siete così abituati in Allsvenskan? “Ovviamente sarà un buon test per i giocatori, ma anche per noi. Ci sarà probabilmente meno tempo con la palla e più situazioni da gestire. Nel gioco offensivo e difensivo dovremo essere presenti, soprattutto sui parametri fisici, che saranno una parte importante di tutto questo. Sarà interessante”

Hai affrontato la Roma il giorno dell’addio di Totti. Che sensazioni hai avuto? “È ovviamente una bella esperienza. Sfortunatamente, non è stata altrettanto fortunata per noi in termini di risultato, ma ovviamente era uno dei grandi che si ritirava, quindi c’era un grande afflusso di persone allo stadio. Forse non così tanto per me personalmente, ma è stato bello vivere e vedere un’icona così importante salutare. È stato divertente. Ora spero che non ci sia la stessa carica emotiva domani per i tifosi della Roma, ma forse qualcosa di più grande per tutti noi che abbiamo un cuore Elfsborg”.

Tutti disponibili tranne gli infortunati? “Sì”.

La formazione? “Vediamo domani”.