Al temine del match perso ai rigori con la Juventus, che ha chiuso la tournée americana della Roma, ha parlato il tecnico Eusebio Di Francesco. Queste le sue parole in conferenza stampa:
news as roma
Di Francesco: “Dobbiamo ancora lavorare tanto. Manolas vuole restare”
Le parole del tecnico al termine del match con la Juventus: "De Rossi deve giocare di più in verticale. Sul gol abbiamo commesso un errore di reparto"
La Roma non ha perso la bussola durante la partita.
Siamo partiti molto bene ed abbiamo avuto due palle gol molto importanti, sapendo che la Juve era molto pericolosa in ripartenza. Dopo abbiamo abbassato un pochino il baricentro e quello che mi è piaciuto meno, soprattutto negli ultimi 15-20 minuti, quando abbiamo giocato pochissimo in verticale. Questo ha permesso alla Juve di potersi riposizionare sempre con facilità e ripartire con le loro qualità. Sul gol abbiamo commesso un errore di reparto e dovevamo leggere prima una situazione del genere. Proprio in settimana avevamo lavorato su una palla simile e questo vi fa capire che dobbiamo ancora lavorare. Sono contento però del fatto che siamo rimasti in partita fino alla fine, questo è l’aspetto più importante. Nel secondo tempo la squadra è cresciuta e ha cercato molto di più la verticalità.
Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno?
E’ mezzo pieno perché ci sono delle cose positive e da valutare, così come ce ne sono state altre in cui potevamo fare meglio. Vi ricordo, però, che è da poco che lavoriamo insieme e per entrare nella testa e far capire un po’ di meccanismi ci vuole tempo. La capacità sta anche nella difficoltà di non perdere il filo logico della partita. Noi abbiamo sofferto ma non ci siamo mai disuniti e questa è stata la capacità migliore che ha avuto la squadra oggi.
Un giudizio sui singoli. Il rigore non concesso a Perotti?
Non è il primo in questo torneo, ma il rigore diventa relativo. Sulla crescita dei calciatori: sono cresciuti Bruno Peres e Fazio, con quest’ultimo che ha risposto bene a quelle che erano le mie richieste. Nella ripresa mi è piaciuto Gonalons perché ha cercato maggiormente la verticalità. De Rossi aveva un problemino e non stava benissimo, ma da lui voglio molto di più in questo senso. Dzeko si è dimostrato, come sempre, un calciatore importante ed insidioso.
Under?
Sta cercando di interpretare al meglio quello che chiedo. Mi piace, cerca sempre di fare male agli avversari. Le valutazioni, però, le farò più avanti.
L’infortunio di Manolas. Il calciatore resterà?
Ha risposto Monchi su Manolas e io non devo aggiungere altro. Manolas ha il desiderio di rimanere e l'allenatore e il club hanno il desiderio che rimanga a Roma. Si è allenato a parte perché ha avuto un problema alla spalla con il Tottenham e credo che tornerà a disposizione non appena torneremo a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA