Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di Sky al termine del match perso contro la Roma. Queste le sue parole:


news as roma
D’Aversa: “Il pareggio non sarebbe stato giusto ma dovevamo sfruttare la fortuna”
Vi stava riuscendo il colpo alla fine. La Roma però poteva chiuderla prima. "Se avessimo pareggiato la partita non sarebbe stato giusto per quanto visto in campo. La Roma poteva arrotondare soprattutto nel primo tempo, è stato bravo Silvestri. Se ti devi salvare non puoi permetterti di partire così dopo 20 secondi. Nel secondo tempo dovevamo sfruttare di più la fortuna di quel risultato, non abbiamo avuto le energie di andarli a prendere e pareggiare".
Ci sono stati diversi errori davanti, c'è un po' di sfiducia? "Più che sfiducia sono errori tecnici, sulle verticalizzazioni e lo scarico. Ma la cosa che mi fa più rabbia, è che quando dobbiamo rimediare a un errore dal compagno non ci possiamo girare. L'errore l'abbiamo pagato a caro prezzo, la Roma poi ha una condizione psicofisica ottimale. Ora dobbiamo recuperare energie e fare tesoro di questa partita. Dobbiamo lavorare ancora, non possiamo permetterci di partire come siamo partiti stasera".
Recupererà qualcuno per gli scontri diretti? "A Torino forse recuperiamo qualcuno part-time, mi auguro che possa succedere dopo la sosta. A Torino sarà difficile per noi, l'importante sarà recuperare energie ma i 40 secondi iniziali non si devono ripetere".
Nel primo tempo però troppo lontani dal portatore, solamente 4 falli commessi. "Sì. Quando si abbassava Paredes a palleggiare non portavamo pressione, anche Cacace era distante dal braccetto di destra. Non abbiamo avuto la forza di andare a pressare a tutto campo, sull'aggressività che non abbiamo avuto si è vista la qualità della Roma che meritava anche un vantaggio maggiore. La fortuna è stata chiudere con quel risultato, anche se abbiamo avuto l'occasione. Poi abbiamo fatto troppo poco, anche sull'ultima palla di Kouamé non ci abbiamo creduto. Abbiamo fatto troppo poco, abbiamo lasciato troppe rotazioni e ci hanno fatto correre in giro per il campo a vuoto".
D'AVERSA A DAZN
Tante defezioni e il gol dopo pochi secondi non aiuta. Forse è mancato qualcosa in avanti. "Sì, partire in quella maniera con un gol dopo 20 secondi dove si poteva far meglio sia sullo scarico che sul fatto di non girarsi mentre un attaccante tira in porta. Su un paio di circostanze siamo stati bravi a riconquistare palla sul primo tempo ma niente di che. Bisogna essere onesti, nel primo tempo meritavano un risultato diverso, siamo stati fortunati ad andare all'intervallo sull'1-0. Abbiamo fatto comunque troppo poco per fare risultato contro questa Roma. Se concedi un gol del genere ad una squadra in forma diventa tutto più difficile e si è vista la differenza tecnica tra noi e loro".
Sono mancati i punti in casa quest'anno. "Sì, bisogna considerare la qualità della squadra. Quando devi giocare una partita in casa serve qualità. Penso anche all'Atalanta dove il percorso fuori casa è migliore di quello in casa. Non è un difetto esclusivamente dell'Empoli, il loro gol nasce da un errore nostro in costruzione. Fare punti in casa o fuori cambia poco, l'importante è raggiungere l'obiettivo".
Colombo-Esposito-Kouamé è sostenibile? "Contro la Roma partire con 3 attaccanti mi sembrava esagerato. Mancavano Ismaily, Viti, Fazzini, Solbakken... nelle valutazioni bisogna anche considerarle. Quando preparo la partita non parlo mai di assenze ma contribuiscono all'assetto tattico. Se le prestazioni sono quelle di stasera magari bisogna pensare se farli giocare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA