gazzanet

Cinquina Roma al Palermo: doppietta di Dzeko e Salah. C’è spazio anche per Strootman – FOTO

I giallorossi asfaltano il Palermo di Iachini con una grande prestazione collettiva. Finisce 5 a 0 per gli uomini di Spalletti, grazie alle doppiette di Dzeko e Salah, e al gol di Keita

Jacopo Aliprandi

All’ombra della polemica Totti-Spalletti i giallorossi asfaltano il Palermo con un bel gioco e tanti gol. Finisce 5 a 0 per la Roma, grazie alle due reti di Dzeko, il gol di Keita e la doppietta di un super Salah che sta tornando l’attaccante micidiale visto a Firenze. La serata si conclude nel migliore dei modi con il ritorno in campo dopo 392 giorni di Kevin Strootman.

ROMA LENTA - Clima quasi surreale allo stadio Olimpico, i tifosi sono più concentrati sulla questione Totti-Spalletti che su un match che nel primo tempo stenta a decollare. L’atteggiamento degli undici giallorossi è buono, la squadra pressa alta ma i ritmi sono bassi, consentendo così agli undici di Iachini di sistemarsi e non lasciare spazi all’attacco romanista. Salah nei primi minuti ha per due volte l’occasione di portare in vantaggio i suoi, ma l’ala egiziana prima trova l’esterno della rete dopo un’incursione solitaria, poi con un tiro a giro - stile rete contro il Carpi - spara alto.

[fncgallery id="393975"]

RISCATTO DZEKO - L’occasione più incredibile del primo tempo arriva però alla metà della prima ripresa. Maicon entra in area di rigore, mette il pallone al centro dell’area piccola dove Dzeko è solo, a porta vuota, ma il bosniaco incredibilmente apre troppo il piattone del piede sinistro e manda al lato. Sgomento e fischi per l’attaccante giallorosso che due minuti dopo però si riscatta: lancio lungo in area, stop di petto e tiro al volo che termina in rete. Una liberazione per Edin e per i tifosi che tornano ad intonare i cori per il bosniaco. Roma padrona del campo per il resto del primo tempo, e che sfiora anche il raddoppio con la punizione di Pjanic che si stampa solo sul palo.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con lo stesso canovaccio della prima. Dopo due minuti Maicon sfiora il gran gol con un destro al volo – su cross di Nainggolan - che termina alto, sopra la traversa della porta rosanera. Non passa molto però alla seconda rete giallorossa; al 51’ Keita batte Alastra con una puntata del maliano dal centro dell’area che termina sotto al sette.

SALAH SHOW - È Roma inarrestabile, i giallorossi sette minuti dopo trovano il terzo gol con l’asse Dzeko-Salah. Bell’assist del bosniaco per l’egiziano che entra in area di rigore e con un diagonale batte Alastra. 3 a 0 Roma che non dura neanche due minuti. Salah è inarrestabile e trova la doppietta con un gol straordinario: colpo da biliardo da posizione defilata e pallone che gira ed entra in porta. Giallorossi che seguono attentamente i dettami di Spalletti, con un pressing collettivo e molto alto che porta agli errori del Palermo e a un coraggio negli uomini di Spalletti che non si vedeva da tempo.

STROOTMAN – Al 77’ e a risultato ormai acquisito il pubblico dell’Olimpico si accende per l’ingresso in campo di Kevin Strootman. Dopo tre operazioni e 392 giorni il centrocampista olandese torna a calpestare il prato dell’Olimpico, sotto il boato dei tifosi giallorossi e gli applausi di tutti i giocatori in campo. La serata non poteva finire nel migliore dei modi: secondo gol di Edin Dzeko - su assist del neo entrato di Perotti -, vittoria roboante per 5 a 0 e ritorno in campo della ‘lavatrice’. Tre punti che portano la Roma alla quinta vittoria consecutiva in campionato e sicuramente più fiducia per il finale di stagione giallorosso.

[opta title="Roma-Palermo" widget="temporeale" team="121" match_day="26" show_layout="full"]

DALLO STADIO OLIMPICO - La Roma cerca di non farsi influenzare dalla polemica Totti-Spalletti e punta alla quinta vittoria consecutiva per rimanere nella scia della Fiorentina e rimettere il naso davanti l'Inter. Alla luce dell'esclusione di Totti, decisa dal mister toscano stamattina alle 11.30 dopo il faccia a faccia col giocatore, sarà probabilmente Dzeko l'unica punta. Perotti dietro il bosniaco ed El Shaarawy largo a sinistra, con Salah a destra. Difesa a 4, data l'assenza di De Rossi (out un mese), con ballottaggio a sinistra tra Digne e Zukanovic. Coppia centrale composta da Manolas e Ruediger, confermato Florenzi a destra.

Nel Palermo assenti Sorrentino (gioca Alastra, 18enne in passato nel mirino di Sabatini), Goldaniga (infortunato e in lutto per la scomparsa del padre) e Lazaar. I rosanero, allenati nuovamente da Iachini, cercano punti preziosi nella corsa alla salvezza, influenzati anche dalle vittorie di Genoa e Verona e dal pari del Carpi.

TABELLINO 

Roma-Palermo 5-0

Marcatori: 30' Dzeko, 52' Keita, 60' Salah, 61' Salah, 89' Dzeko

Roma (4-3-1-2): Szczesny; Maicon, Manolas, Ruediger, Digne; Florenzi, Keita, Pjanic (72' Iago); Salah, Nainggolan; Dzeko

A disp.: De Sanctis,Castan, Torosidis, Emerson, Vainqueur, Uçan, El Shaarawy, Perotti, Sadiq

All.: Spalletti

Palermo (3-5-2): Alastra; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Brugman, Jajalo, Pezzella; Vazquez (67' Maresca), Gilardino (72' Djurdjevic).

A disp.: Posavec, Vitiello, Rispoli, Trajkovski, Bentivegna, Cionek, Chochev, Quaison, Balogh, Cristante

All.: Iachini

Arbitro: Giacomelli

Assistenti: Paganessi-Tegoni

Addizionali 1 e 2: Calvarese-Chiffi

IV Uomo: Musolino

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.23 - Francesco Totti è arrivato allo stadio Olimpico

Ore 20.10 - Le due squadre entrano in campo per il riscaldamento pre-partita

Ore 19.48 - Ecco la formazione ufficiale giallorossa: Szczesny; Maicon, Manolas, Ruediger, Digne; Keita, Pjanic; Florenzi, Nainggolan, Salah; Dzeko

Ore 19.20 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico

Ore 18.47 - La Roma è partita dal centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria