news as roma

C’è una Roma che torna: ecco la carica dei 24, l’altro mercato di Monchi – FOTO

Francesco Iucca

Mustapha Seck: Stagione in ombra per il terzino classe '96: con l'Empoli6 presenze nel girone di andata, poi 7 partite con la maglia del Novara nel girone di ritorno con tanto di retrocessione finale in Serie C. Il suo contratto scade nel 2019 e difficilmente, una volta rientrato a Trigoria, la Roma glielo rinnoverà. Il calciatore di origini senegalesi è destinato a partire nuovamente.

Matteo Ricci:Buona annata invece per il centrocampista nato nel 1994. Con la maglia della Salernitana in Serie B sono arrivate 35 presenze tra campionato e Coppa Italia, condite da 3 gol e 3 assist. Il club di proprietà di Lotito aveva la possibilità di riscattare il calciatore (mentre la Roma conservava il diritto di controriscatto), che però su Instagram ha già salutato: “Voglio ringraziare Salerno, i suoi tifosi e miei compagni di squadra per questo anno passato insieme! Sono onorato di aver indossato questa maglia e di aver condiviso con tutti voi questa stagione!”. Su Ricci, come ammesso dal suo agente nei giorni scorsi, c'è l'interesse della Sampdoria. A giugno 2019 scadrà il suo contratto con la Roma.

Kevin Mendez:Avara di soddisfazioni la stagione dell'uruguaiano. In Serie C con la Viterbese Castrense 24 presenze con 1 solo gol all'attivo: la squadra allenata da mister Sottil è ancora in corsa nei playoff per la promozione in Serie B e affronterà stasera il Sudtirol nell'andata dei quarti. L'ex Penarol non è stato però tra i protagonisti della cavalcata gialloblù, dal momento che è partito titolare in sole due occasioni. Contratto in scadenza 2019 con i giallorossi, il classe '96 non fa più parte del progetto romanista.

Ezequiel Ponce: È andata sicuramente meglio all'argentino. Per lui una stagione in prestito in Ligue 1, al Lilla che è stato di Marcelo Bielsa fino a novembre. Per la squadra biancorossa la salvezza è arrivata in extremis, con l'attaccante del '97 che ha giocato con buona continuità (anche se poco da titolare) concludendo con 32 presenze e 3 gol tra campionato e coppe. Il Lilla conserva il diritto di riscatto sul giocatore, ma ad ora non ci sono segnali in questo senso: in scadenza 2020, Ponce tornerà alla Roma.

Lorenzo Di Livio: Stagione in chiaroscuro per il fantastista, costretto a saltare la prima parte di stagione con la Reggina in Serie C a causa di una squalifica per doping. Al suo rientro 10 presenze con i calabresi, poi a gennaio il passaggio al Matera (società penalizzata di ben 19 punti per irregolarità e violazioni delle norme Covisoc). Con la maglia biancoazzurra 16 partite su 16, 1 gol e 5 assist. Un bottino che ha scatenato le attenzioni di molti club: piace a Benevento, Avellino, Livorno. "La Roma ha grandi aspettative sul suo percorso: per questo faremo un piano con la società per comprendere il prossimo passaggio della sua crescita, magari in una categoria superiore. Ha già gli occhi addosso di moltissime società importanti di serie B", ha detto il suo agente.

José Machin: Buona la stagione dell'ex Malaga. Il centrocampista classe '96 si è imposto in Serie B con le maglie di Brescia e Pescara trovando molta continuità. Con le Rondinelle ben 21 presenze su 23 match con 1 gol e 3 assist. In Abruzzo il guineano ci ha messo qualche settimana in più, ma ha concluso l'anno con altre 11 presenze condite da 2 gol e 1 assist. "Il futuro? Mi piacerebbe restare ma non dipende solo da me. Spero che Roma e Pescara decidano al più presto", ha detto pochi giorni fa. Machin ha il contratto in scadenza nel 2019 e le sue prestazioni hanno destato l'interesse anche della Spal, che lo sta seguendo.

Arturo Calabresi: Dopo 2 presenze a settembre con la maglia dello Spezia, nella seconda parte di stagione il difensore ha trovato spazio con il Foggia. Il mister Stroppa ha puntato sul classe '96 soprattutto nelle ultime 9 partite del campionato di Serie B, in cui ha giocato sempre da titolare e per tutti e 90 i minuti. Le sue ottime prestazioni hanno attirato le attenzioni di diversi club: ad ora il Bologna (poteva essere inserito nell'affare Verdi) sembra molto vicino al giocatore, che intanto ha salutato il Foggia sui social: "Non so se il mio futuro sarà ancora qui o altrove, ma so che Foggia e la sua gente occuperanno per sempre un posto importante nel mio cuore. Ringrazio la società, i dipendenti, lo staff e tutti i compagni per avermi fatto sentire a casa fin dal primo giorno”.

Cristian D'Urso: Il trequartista nato nel '97 sta sfidando un suo ex compagno di squadra in giallorosso come Eros De Santis. Il suo Ascoli infatti lotta per la permanenza in Serie B contro l'Entella dopo lo 0-0 dell'andata. Per il giocatore reatino quest'anno 20 presenze, compresa quella con la Virtus, e 2 gol. "Spero di fare il meglio possibile in questo finale di stagione per poi restare qui il prossimo anno in B ed essere un perno dell'Ascoli. Certo che mi piacerebbe restare un altro anno, sento tanta fiducia", ha dichiarato D'Urso. Il club marchigiano può riscattare il calciatore, mentre la Roma ha mantenuto il diritto di controriscatto.

Eros De Santis: Per definire la stagione dell'ex terzino della Primavera manca ancora una sola, decisiva, partita. La sua Virtus Entella infatti si gioca la permanenza in Serie B nel playout con l'Ascoli. Per De Santis 12 presenze nella regular season, più quella da titolare nell'andata del playout del 24 maggio scorso. “Ci sono tanterichieste per il giocatore, sia dalla Lega Pro che dalla B. Scarsominutaggio? Quando si arriva da un settore giovanile e si approda in una Serie B non è facile. Sta facendo un percorso di crescita", aveva detto il suo procuratore a Forzaroma.info.

Andrea Paolelli: Per il classe '97 stagione non brillantissima in prestito al Gubbio. Con la formazione umbra, che quest'anno ha disputato la Serie C, il difensore ex Primavera ha collezionato 17 presenze tra campionato e coppe con 1 gol all'attivo. E' in scadenza 2019 con la Roma, tornerà a Trigoria per partire nuovamente.

Lorenzo Crisanto: Non è andata come sperato per l'ex portiere della Primavera. Il classe '98 ha trascorso in panchina l'annata alla Robur Siena, che si sta giocando i playoff per la promozione in Serie B. Per Crisanto appena 2 presenze: una il 13 agosto in Coppa Italia, l'altra il 5 maggio nell'ultima della regular season. Entrambe contro il Prato, la squadra della sua città, che poteva essere il suo club prima di approdare a Siena.

Niccolò Tofanari: Annata di alti e bassi, ma sostanzialmente positiva per l'esterno destro. Al Pontedera, in Serie C, 31 presenze all'attivo tra campionato e Coppa Italia con 1 gol. Rientrerà in giallorosso per cercare un'altra occasione di crescita.

Emanuele Spinozzi: È stato compagno di squadra di Tofanari al Pontedera. Il mediano nato nel '98 ha però trovato sicuramente più continuità: ben 38 partite complessive con 1 gol e 2 assist. Anche lui sarà solo di passaggio a Trigoria.

Lorenzo Vasco: Il centrocampista classe '97 ha trascorso la stagione in prestito al Racing Fondi, che per pochissimi mesi ha avuto alla guida Giuseppe Giannini, in Serie C. Per lui 24 presenze e 1 assist. Tornerà alla Roma, poi sarà di nuovo addio.

Alessandro Bordin: Stagione da dimenticare per il centrocampista classe '98, che ha giocato solo 5 partite con la maglia della Ternana. La squadra umbra ha chiuso il campionato di Serie B con l'ultimo posto in classifica e a retrocessione. I rossoverdi potrebbero provare a trattenere Bordin riscattandolo dalla Roma (che ha il diritto di controriscatto): sul ragazzo anche Ascoli e Brescia.

Gianmario Piscitella: Sta per terminare la storia giallorossa del talento classe '93. Dopo aver rinnovato il suo contratto nel 2016 e aver trascorso l'ultimo anno e mezzo in prestito al Prato (34 presenze, 2 gol e 7 assist), il 30 giugno Piscitella si svincolerà dalla Roma. Già pronto ad accoglierlo il Carpi, con cui c'è l'accordo da qualche tempo.

Jacopo Ferri: Poche luci per l'attaccante classe '95. In Serie C, con le maglie di Piacenza e Renate sono arrivate solo 12 presenze con 1 assist all'attivo. Tornerà a Trigoria, ma solo per poco.

Filippo Franchi: Stagione a due volti per l'attaccante ex Primavera. Il classe '98 colleziona 18 presenze con un 1 gol tra campionato e coppa con la maglia dell'Akragas nella prima parte di stagione. Poi a gennaio il rientro alla Roma e il nuovo prestito alla Reggina: con i calabresi, però, Franchi non è mai sceso in campo. Difficilmente la squadra amaranto riscatterà il calciatore, che l'anno prossimo cercherà miglior fortuna dopo aver rinnovato con i giallorossi nell'estate scorsa.

Potresti esserti perso