Tre punti poco meritati dalla Fiorentina che è riuscita a portarsi a casa la vittoria grazie al gol di Badelj, con una rete che sarebbe stata da annullare per la posizione irregolare di Kalinic al momento del tiro del croato. E’ stata la partita dei ritmi alti, ma anche delle poche occasioni da gol. Fiorentina e Roma hanno cercato di portarsi avanti per cercare la rete ma entrambe le squadre hanno coperto molte bene gli spazi e hanno concesso poco o niente agli esterni d’attacco, poco incisivi nel corso dei novanta minuti. Poi la Fiorentina è riuscita con l’episodio ad avere la meglio su una Roma ancora insicura dei suoi mezzi e con poche alternative di gioco.
news as roma
Badelj e Rizzoli puniscono la Roma: la Fiorentina vince 1 a 0 – GALLERY
Un gol da non convalidare regala la vittoria alla Fiorentina in un match per lunghi tratti equilibrato. Giallorossi poco incisivi in attacco, gli esterni non hanno creato nitide occasioni da gol. Poi l’episodio sblocca la partita e la Roma esce...
RITMI ALTI - Un primo tempo ad alti ritmi ma con poche emozioni. Entrambe le squadre hanno cercato il gol senza però scomporsi e lasciare spazi liberi per le ripartenze avversarie. La Roma, visti i problemi difensivi di questo inizio stagione, ha cercato di alzare il proprio baricentro e di pressare alto, per non lasciare i propri difensori nell’uno contro uno o preda delle galoppate dei veloci esterni viola.
CHANCE DZEKO – Un solo tiro in porta nei primi 45 minuti, arrivato da Dzeko. Il bosniaco al 18’ si è fatto trovare pronto su una respinta difensiva con un destro al volo dal limite dell’area di rigore, ma altrettanto pronto è stato Tatarusanu che ha respinto il pallone negando il vantaggio alla squadra di Spalletti. Anche al 36 esimo si è rinnovato il duello tra l’attaccante giallorosso e il portiere rumeno: Dzeko davanti alla porta spara sopra la traversa un pallone con un difficile rimbalzo, davanti all’estremo difensore viola che con il corpo chiudeva bene lo specchio della porta.
[fncgallery id="496475"]
POCO NAINGGOLAN – Ritmi alti e due squadre molto stanche negli ultimi minuti del match. La Fiorentina ha sviluppato meglio il gioco, la Roma d’altro canto ha calciato di più verso la porta, affidandosi ai lanci lunghi e non a un centrocampo ben chiuso dalla morsa viola. Nainggolan poco reattivo sulla linea della trequarti, il belga ha corso poco e spesso ha perso i palloni proposti dai compagni, sebbene non sia stato il solo: nei primi 45 minuti tanti errori in mezzo al campo, con diciotto palloni persi dai giallorossi e sedici da quelli viola.
OCCASIONE VIOLA – Il secondo tempo è partito invece a ritmi ancora più elevati, ma con un catenaccio diverso rispetto alla prima frazione: è la Fiorentina ad aver sfiorato il gol in due occasioni, prima con un tiro di Milic dentro l’area di rigore e respinto da una grande parata di Szczesny, poi con il colpo di testa di Kalinic che a mezzo metro dalla porta ha schiacciato il pallone davanti a Szczesny.
PALO ROMA, GOL BADELJ – La partita è poi cambiata in sessanta secondi: al 35’ del secondo tempo è la Roma a sfiorare il vantaggio con il palo di Nainggolan sullo scambio tra Totti (entrato al posto di Perotti) e Florenzi, meno di un minuto dopo però Badelj ha portato in vantaggio la Fiorentina con un destro da fuori area che ha scheggiato il palo e si è infilato in porta. Una rete però che sarebbe stata da annullare per l’evidente posizione di fuorigioco di Kalinic che ha ostacolato la visuale di Szczesny al momento del tiro del croato. Dalla rete al termine del match la Roma ha provato l’assalto finale alla ricerca del pari, ma la viola ha retto bene le offensive giallorosse, riuscendo a portare a casa i tre punti con un episodio irregolare.
[opta title="Fiorentina-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="4" show_layout="full"]
TABELLINO
Fiorentina-Roma 1-0
Marcatori: 83' Badejl
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Astori, Gonzalo Rodriguez, Tomovic; Tello (64' Bernardeschi), Badelj, Carlos Sanchez, Milic; Borja Valero, Ilicic (77' Babacar), Kalinic.
A disposizione: Dragowski, Lezzerini, De Maio, Salcedo, Diks, Maxi Olivera, Cristoforo, Chiesa, Zarate.
Allenatore: Paulo Sousa.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; Strootman, De Rossi, Nainggolan (84' Iturbe); Salah (68' El Shaarawy), Dzeko, Perotti (77' Totti).
A disposizione: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Emerson Palmieri, Seck, Paredes, Gerson, Totti.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Assistenti: Meli e Vuoto
IV Uomo: Crispo
Addizionali: Guida e Calvarese
NOTE Ammoniti 31' Sanchez, 61' Florenzi Spettatori: 27.359
LA CRONACA DEL PREGARA
Ore 20.29 - Problemi per Astori durante il riscaldamento, il difensore è a rischio partita
Ore 20.08 - Le due squadre sono scese in campo per il riscaldamento.
Ore 19.28 - Anche la Fiorentina è arrivata allo stadio.
Ore 19.20 - La Roma è arrivata all'Artemio Franchi.
Ore 18.50 - Arrivano conferme per quella che sarà la formazione iniziale della Roma: Szczesny in porta, Florenzi a destra con Bruno Peres a sinistra e la coppia Manolas-Fazio al centro. In mediana regolarmente in campo De Rossi con ai lati Strootman e Nainggolan, tridente offensivo Salah-Dzeko-Perotti. A riportarlo è Sky Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA