Si è concluso il quarto di finale di Euro 2016 tra Germania e Italia. Dopo una partita infinita la squadra di Loew ha avuto la meglio sugli azzurri solo ai calci di rigore. Partita molto equilibrata tatticamente con poche occasioni da gol. I tedeschi hanno tenuto maggiormente la palla ma hanno dovuto fare i conti con la solidità difensiva degli azzurri. Dopo un primo tempo finito a reti inviolate, nella ripresa ci sono stati più acuti. A passare in vantaggio la Germania con Mesut Ozil dopo una disattenzione sulla fascia destra italiana che ha lasciato Hector libero di crossare al centro per la conclusione a rete del numero 8 tedesco. Al 69' un'incredibile parata di Buffon su colpo di tacco di Mario Gomez tiene viva l'Italia che con tenacia al 78' si procura un calcio di rigore grazie ad un errore di Jerome Boateng che su colpo di testa di Chiellini tocca il pallone con la mano. Sul dischetto Bonucci è freddissimo e trafigge Neuer per del pareggio. AI supplementari con le squadre stanche ci sono state poche emozioni, con il canovaccio tattico invariato: tedeschi a fare il gioco e l'Italia chiusa pronta a ripartire in contropiede. Ma nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol vittoria. Ai calci di rigore dopo i tre errori da ambo le parti si è andato ad oltranza fino al tiro di Darmian parato da Neuer. La Germania affronterà alle semifinali la vincente tra Francia e Islanda.
europei 2016
Germania-Italia 1-1 (7-6 d.c.r): azzurri sconfitti a testa alta, i tedeschi in semifinale – FOTO
Dopo una partita infinita la squadra di Loew ha avuto la meglio sugli azzurri solo ai calci di rigore
TABELLINO
Germania-Italia 1-1 (7-6 d.c.r)
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (120' Zaza); Florenzi (86' Darmian), Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè.
A disp. Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Darmian, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza, Immobile
All. Antonio Conte
Germania (3-4-2-1): Neuer; Hummels, Boateng, Howedes, Kimmich, Khedira (15' Schweinsteiger), Kroos, Hector, Muller, Ozil; Gomez (71' Draxler)
A disp. Ter Stegen, Leno, Tah, Mustafi, Schweinsteiger, Weigl, Emre Can, Goetze, Sané, Schurrle, Podolski, Draxler
All. Joachim Loew
"Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
Assistenti: György Ring (HUN); Vencel Tóth (HUN)
Quarto ufficiale: Szymon Marciniak (POL)
Addizionali: Tamás Bognar (HUN); Ádám Farkas (HUN)
"Marcatori: 64' Ozil, 77' Bonucci
"Sequenza rigori: Insigne (gol), Kroos (gol), Zaza (alto), Müller (parato), Barzagli (gol), Özil (palo), Pellè (fuori), Draxler (gol), Bonucci (palo), Schweinsteiger (alto), Giaccherini (gol), Hummels (gol), Parolo (gol), Kimmich (gol), De Sciglio (gol), Boateng (gol), Darmian (parato), Hector (gol)
"Ammoniti: 55' Sturaro, 57' De Sciglio, 59' Parolo, 90' Hummels, 91' Pellè, 103' Giaccherini, 111' Schweinsteiger
© RIPRODUZIONE RISERVATA