(di Marco Cruciani) La Roma continua a sondare il mercato europeo a caccia di rinforzi da Champions. L'ultima idea, sicuramente suggestiva, porta il nome di Pierre Aubameyang, giovane bomber del Borussia Dortmund, cresciuto nelle giovanili del Milan e ora chiuso dall'arrivo di Ciro Immobile. L'attaccante viene valutato dai tedeschi almeno venti-venticinque milioni di euro, cifra che a Trigoria non sono disposti a spendere, ma che si potrebbe in parte abbassare inserendo nell'affare Adem Ljajic. Questa è l’indiscrezione più interessante delle ultime ore, ma bisogna capire quanto sia percorribile. Sicuramente il Serbo è molto apprezzato da Klopp.
calciomercato as roma
Mercato Roma, il punto delle trattative: dalle comproprietà fino all’ultima idea Darmian
Riassumiamo i movimenti di mercato della Roma: dalla risoluzione delle comproprietà fino agli aggiornamenti su Iturbe e Ucan. Darmian l'ultima idea per la fascia.
Si prepara l’asse Roma-Genoa. Sabatini prosegue i contatti con Preziosi. Sul tavolo ci sono Sturaro e Bertolacci, con un occhio anche a Vrsaljko. Sturaro piace molto e il Ds della Roma che lo aveva praticamente chiuso prima che venissero abolite le comproprietà, mentre Bertolacci, che vuole giocare con continuità, dovrebbe restare in rossoblu. Proprio entro il 20 giugno la Roma dovrà sciogliere il nodo relativo alle compartecipazioni. Oggi ci sarà un contatto con l’Udinese per valutare le situazioni di Valerio Verre e a Nico Lopez, in cui le due squadre fisseranno un incontro in settimana per cercare di trovare un accordo.
Nei prossimi giorni Sabatini volerà a Istanbul per definire con il Fenerbahce l'affare Ucan. La trattativa sembra sul punto di sbloccarsi da un momento all’altro, ma si sta tirando troppo per le lunghe. Sarà decisivo l’intervento in prima persona del direttore sportivo giallorosso che cercherà di limare le richieste dei turchi.
Un’altra importante priorità è la difesa. In attesa di capire il futuro di Benatia, la Roma è a un passo da Basa. Il centrale del Lille è stato selezionato su precisa indicazione di Garcia per sopperire al mancato riscatto del brasiliano Toloi, per il quale è terminato il periodo di opzione che la Roma vantava fino al 14 giugno. La Trattativa per Basa si dovrebbe chiudere intorno ai tre milioni di euro considerando che il montenegrino è in scadenza di contratto, mentre Toloi sarebbe costato alle casse di Trigoria 5,5 milioni. Non solo centrali. L'obbiettivo di questa compagna acquisti sarà quello di rinforzare le corsie esterne. In fase difensiva Maicon, Dodò e Torosidis non bastano per essere competitivi. L'ultima idea è quella di Darmian. Il giocatore che si è messo in mostra contro l'Inghilterra ha molti estimatori e uno di questi è Sabatini. Il Torino, però, l'anno prossimo giocherà l'Europa League ed è difficile che faccia partire il terzino dopo la cessione di Immobile e quella probabile di Cerci. Con l'offerta giusta l'operazione si potrebbe sbloccare, ma il costo del cartellino di rischia di aumentare con il passare del tempo, soprattutto se Darmian continuerà a sfornare buone prestazioni in Brasile.
E' sempre vivo l'interesse per Iturbe anche se negli ultimi giorni sono uscite allo scoperto altre pretendenti per il giocatore. La trattativa con il Verona non sarà semplice perchè sull'esterno è forte la concorrenza di Milan e Juventus, ma l'argentina è un obbiettivo concreto per stessa ammissione di Sabatini. L'alternativa per la fascia resta Alessio Cerci. L'esterno, che attualmente sta disputando i mondiali in Brasile, è in procinto di rinnovare il suo contratto fino al 2018 con il Torino, ma questo non esclude una sua eventuale cessione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA