Normal 0 14
calciomercato as roma
Diego Renan, ecco chi è il jolly difensivo che Sabatini vuole regalare a Lucho (VIDEO)
(Di Andrea Corradetti) “Diego Renan è stato proposto alla Roma. A Walter Sabatini piace perché si adatterebbe benissimo al gioco della squadra. Il prezzo del giocatore è intorno ai 5-6 milioni, ma ritengo si possa portarlo via anche con la...
"(Di Andrea Corradetti) “Diego Renan è stato proposto alla Roma. A Walter Sabatini piace perché si adatterebbe benissimo al gioco della squadra. Il prezzo del giocatore è intorno ai 5-6 milioni, ma ritengo si possa portarlo via anche con la formula del prestito con diritto di riscatto. Credo che quest’estate la trattativa possa riprendere”.
Si è pronunciato così, quest’oggi, al portale Romatoday.it, Massimiliano Capparoni, agente del ventunenne laterale difensivo del Cruzeiro, Diego Renan.
"
"CURRICULUM - Diego Renan de Lima Ferriera, meglio noto semplicemente come Diego Renan, nasce il 26/01/1990 a Surubim, piccolo comune del Pernambuco ad un passo dall’Oceano Atlantico. Dal 2004 nelle giovanili del Cruzeiro, il giovane Renan, dopo aver vinto da protagonista il Brasileirão Sub-20 nel 2007, esordisce poi in prima squadra solamente un anno dopo, dove già il 27/03/2008 fa il suo ingresso nella partita Ituiutaba-Cruzeiro valevole per il Campionato Mineiro del 2008. Da lì in poi, vinto il campionato statale con la sua squadra, Renan diventerà titolare indiscusso del Cruzeiro nel Brasileirão 2009, torneo questo dove giocherà addirittura 29 partite siglando ben 3 reti (uno addirittura contro il Flamengo al Maracanà). Ma se il 2009 è stato l’anno della sua scoperta, il 2010 è stato sicuramente l’anno della sua consacrazione. Oltre a confermarsi come uno dei migliori terzini di tutto il campionato, Diego Renan infatti è uno dei protagonisti assoluti di quella che è stata la cavalcata della sua squadra fino ai quarti di finale della Copa Libertadores. Autore di un gol e un assist, il ventunenne di Surubim infatti ha attirato l’attenzione di numerosi club europei pronti ad offrirgli un contratto pluriennale. Per sua sfortuna, tuttavia, causa la disastrosa stagione in cui è inceppata nel 2011 la sua squadra, la sua ascesa al momento sembra aver subito un lieve momento di stallo: periodo questo che, oltre ad un declassamento nelle seconde linee del Cruzeiro, gli sta costando addirittura l'assoluta non considerazione da parte del selezionatore brasiliano Mano Menezes.
"
"CARATTERISTICHE TECNICHE – Cresciuto originariamente come laterale destro, Diego Renan in realtà è impiegato la maggior parte delle volte come terzino sinistro: ruolo questo dove egli stesso ha dimostrato di trovarsi sicuramente meglio. Ambidestro, il giovane Renan ha rivelato tuttavia sia un’abile capacità nel convergere verso il centro, posizione questa da dove molte volte egli prova addirittura la conclusione in porta, che una forte predisposizione tattica ad arrivare fino a fondo campo per provare a tutti gli effetti quello che è un cross tutto mancino. I suoi punti di forza sono sicuramente sia la dinamicità con la quale il suo modesto fisico (1.72 per 71 kg) riesce a cavalcare la fascia per tutti quelli che sono i novanta minuti, sia la grande versatilità con la quale i suoi buonissimi piedi riescono a coprire tutte quelle che sono le varie zone nevralgiche del campo. Unico neo, neanche a dirlo, la maggiore predisposizione a quello che è il gioco offensivo rispetto alla copertura di tipo difensivo: una caratteristica questa, data l’attuale indisciplina tattica dei terzini già in rosa, che forse fa ritenere il giovane Diego Renan tutto all’infuori che il giocatore di cui necessita la nostra Roma
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA