Il match tra Chievo e Cagliari è l’antipasto del programma domenicale della diciottesima giornata di Serie A, con cui il campionato riapre i battenti dopo la sosta natalizia. L’impegno casalingo contro i sardi è un’ottima occasione per gli uomini di Corini per fare punti e allontanarsi dalla zona calda.
senza categoria
Serie A, Chievo Verona-Cagliari 0-0
Il match tra Chievo e Cagliari è l’antipasto del programma domenicale della diciottesima giornata di Serie A, con cui il campionato riapre i battenti dopo la sosta natalizia. L’impegno casalingo contro i sardi è un’ottima occasione per gli...
Lopez schiera i suoi con il 4-3-1-2 con Cossu alle spalle della coppia Sau-Pinilla in avanti; Corini scende in campo con un assetto prudente per chiudere tutti gli spazi agli avversari e poi sfruttare la velocità di Pellissier e la qualità di Thereau per mordere di rimessa. Avvio su ritmi lenti, con entrambe le squadre molto guardinghe e restie a prendere in mano il comando delle operazioni con decisione. La situazione non cambia nei minuti successivi e il primo tempo scivola via senza emozioni né spunti interessanti.
In apertura di ripresa il ritmo rimane lento, ma entrambe le squadre provano a turno ad alzare il proprio baricentro per affacciarsi timidamente a ridosso dell’area avversaria e combinare qualcosa in fase offensiva. La prima occasione da gol arriva al 59’, quando Hetemaj appoggia da sinistra verso il centro dell’area dove Thereau prova a piazzarla con il piatto ma sfiora il palo. Al 65’ i rossoblù hanno un’occasionissima per portarsi in vantaggio: Cesar interviene in ritardo su Pinilla e lo stende in piena area di rigore; Bergonzi assegna la massima punizione, ma il cileno dal dischetto spara in cielo e sciupa la grande opportunità. Scampato il pericolo, i padroni di casa mantengono la calma e continuano a difendersi con ordine sulla pressione del Cagliari che si fa più costante e minacciosa. Nonostante la buona volontà mostrata nei minuti finali, agli uomini di Lopez manca un po’ di precisione nei passaggi per riuscire a creare difficoltà agli avversari. La partita termina 0-0 e le due squadre si spartiscono la posta in palio.
TABELLINO
Chievo Verona-Cagliari 0-0
Chievo Verona (5-3-2): Puggioni, Dainelli, Cesar, Sardo(56’Sestu), Frey, Dramè; Hetemaj, Rigoni, Bentivoglio(81’Radovanovic); Thereau, Pellissier(68’Paloschi).
A disposizione: Squizzi, Silvestri, Claiton, Lazarevic, Pamic, Estigarribia, Acosty, Papp, Ardemagni.
Allenatore: Corini.
Cagliari (4-3-1-2): Adan, Pisano, Astori, Rossettini, Murru; Nainggolan, Conti, Ekdal(76’Dessena); Cossu(72’Cabrera); Sau(62’Ibarbo), Pinilla.
A disposizione: Avramov, Ibraimi, Perico, Del Fabro.
Allenatore: Lopez.
Arbitro: Bergonzi.
Reti: -
NOTE Ammoniti:Conti, Cesar, Rigoni, Astori, Paloschi,
" P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA