Luciano Spalletti ha cambiato la Roma e il rendimento dei suoi giocatori. In particolare, a beneficiare dei dettami tattici del tecnico toscano è stato Radja Nainggolan. Il centrocampista belga è apparso totalmente rigenerato rispetto alla prima parte di stagione. Questo cambiamento ha certamente una origine tattica: Garcia schierava il belga per rompere il gioco avversario; Spalletti, viceversa, costruisce il gioco della Roma sulle ali con l'obiettivo di finalizzare centralmente. Non a caso Nainggolan ha siglato 3 reti nelle ultime 10 partite mentre nella gestione Garcia era rimasto a secco. A beneficiare di questa inversione di tendenza i fantallenatori: il 'Ninja' è tornato Magic.
senza categoria
Nainggolan è tornato Magic con Spalletti
Il centrocampista è tornato sui suoi livelli standard con il tecnico toscano, ottima notizia per la Roma e i fantallenatori
Come detto, al belga non è più richiesta un'ossessiva fase di contenimento ma un'accurata fase di spinta. Gli inserimenti, da sempre base del gioco di Spalletti, sono congeniali alle caratteristiche di Nainggolan che recupera palla per poi smistarla sugli esterni e riversarsi al centro. 3 gol e un giocatore ritrovato. Chi lo ha schierato alla Magic si è accorto della differenza: Nelle ultime 10, infatti, una sola insufficienza per il centrocampista e una media del 6.4. Chi lo ha comprato ha aspettato tanto ma finalmente Nainggolan sembra tornato quel giocatore dinamico e di rendimento che era riuscito ad affascinare anche il fantacalcio.
Roberto Pinna
© RIPRODUZIONE RISERVATA