rubriche
RADIO PENSIERI, VOCALELLI: “Spalletti? Non è solo lui che può risolvere tutti i problemi della Roma”, CARINA: “Scelta dovuta alla spinta mediatica e della piazza”

SANDRO “FUFFO” BERNARDINI: "Si sono perse almeno due settimane. Pallotta già era rimasto disgustato dopo la sconfitta contro lo Spezia. Io da oggi vorrei che si smettesse anche di parlare di due dirigenze divise, quella americana e quella italiana, vorrei si parlasse di un’unica dirigenza. In ogni caso, a Spalletti va dato tempo. Come è successo per Mancini che prese l’Inter e iniziò a lavorare per questa stagione".
UGO TRANI: “Spalletti non è uno di quegli allenatori che sceglie i suoi giocatori, spesso si innamora di quelli che trova. Spalletti va a chiedere un terzino e un centrocampista dando delle determinate caratteristiche, non ti dà dei nomi precisi. Questo dà un grande vantaggio a Sabatini. Se ho Spalletti io l’anno prossimo mi riprendo Paredes e gli faccio fare il Pizarro. Oggi che squadra trova il toscano? Questa è la mia unica preoccupazione”.
ALESSANDRO ANGELONI: “La prima domanda che farei a Spalletti? ‘Le va bene Sabatini come ds?’. Gli chiederei di ridare un po’ di normalità al gruppo, di lavorare e di ripristinare regole e lavoro. Gli chiederei anche di riportare la Roma verso la gente. Spalletti è l’unica scelta che si potesse fare in questo momento, è un allenatore valido. L’importante è che lo si aiuti a lavorare, che lo si faccia lavorare nella maniera giusta e non si facciano gli errori del passato”.
MAURIZIO CATALANI: “Possiamo dire che Alisson sarà il nuovo protiere della Roma: la Juve si è ritirata. Le firme sono state apposte. La seconda notizia che vi do è di non considerare chiusa la vicenda Gerson: suo padre è la rovina del ragazzo. La Roma ha fatto trapelare che è tutto a posto, mentre il padre dice che tutto a posto non è. Terza cosa: Spalletti bisogna vedere come arriva, perché lui chiede due anni e mezzo di contratto. Se ci sarà un cambio dirigenziale, con un nuovo ds e un nuovo dg, allora le cose potrebbero cambiare. Voglio ringraziare Garcia per quanto ha fatto nella Roma”.
LUCA VALDISERRI: “In questa situazione penso che Spalletti sia al 100% la scelta migliore, poi bisognerà dargli una mano anche sul mercato. Non sono così sicuro che riproporrà il 4-2-3-1, non parliamo di un integralista alla Zeman. O un terzino destro titolare o un centrale di difesa titolare glielo devono prendere. Di sicuro Spalletti ha studiato molto la Roma nelle ultime settimane, arriverà preparato. Con Spalletti, Florenzi terzino non lo vedremo mai, nemmeno in situazione di emergenza. Bisogna capire anche l’utilizzo di alcuni giocatori come De Rossi. Credo ci possano essere tante sorprese”.
MASSIMILIANO MAGNI: “Vediamo che tipo di Spalletti arriverà. Bisogna capire lui che allenatore è adesso. Sicuramente aveva molta voglia di tornare qui. Credo che una cosa sarà molto importante: i tifosi guardano a Spalletti con entusiasmo per la sua personalità, si cerca una persona che prenda le decisioni strategiche sulla squadra al posto di chi le sta facendo attualmente. Quello che gli si chiede è un apporto dovuto alla sua bravura ma soprattutto al suo carattere, sarà importante che dia subito quest’immagine, che ci tranquillizzi prima con le parole e poi con i fatti. Sarà importantissimo un rapporto diretto tra Pallotta e Spalletti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
