rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MAIDA: “Domani Manolas ci deve essere, è un punto fermo insostituibile”

Redazione

GIANCARLO DOTTO: "Tumminello bisogna tenerlo d'occhio perché è veramente bravo. Spalletti è sembrato seccato dall'infortunio di Seck perché probabilmente l'avrebbe fatto giocare. Spalletti non è mai serenissimo, sta maniacalmente sul pezzo e questo comporta delle pressioni eccessive. Però se la Roma arriva a giocare partite come contro Napoli e Inter senza avere crolli morali è perché ci sta lui. Mi è sembrato interessante il passaggio in cui parla di Gerson come mediano. Credo che un giocatore del genere possa e debba migliorare nella velocità di testa, è una vera scommessa ma nel calcio italiano è difficile con la pressione degli avversari. Domani è un test importante, perché non ci sono i ritmi soffocanti della Serie A. Garcia potrebbe essere l'allenatore giusto per il Marsiglia, così capace di parlare alle persone che in un momento di crisi come quello che vive il club francese dovrebbe essere capace di risollevarlo".

ADRIANO SERAFINI: "Dopo aver trovato la quadratura con il 4-2-3-1 non cambierei, resterei su quell'impronta tattica dato che ha portato a risultati importanti. Mi farebbe piacere vedere Gerson dall'inizio per 90', in quel caso potrebbe variare con un 4-3-3. Non è facile per un ragazzo abituarsi ad un nuovo ambiente, dobbiamo aspettarlo e ha solo 19 anni. Domani è una prova molto importante, la Roma ha dimostrato di avere personalità e carattere e deve dare continuità alle prestazioni e ai risultati".

GIANLUCA PIACENTINI: “Della prestazione con il Napoli mi è piaciuta la tranquillità con cui la Roma è riuscita a gestire la partita, nonostante il clima ostile che c’era al San Paolo. Dopo il vantaggio ha saputo gestire bene il risultato. Fazio? E’ un calciatore che è sempre stato protagonista nelle squadre in cui ha giocato. Ha dato stabilità al reparto difensivo e credo che anche Spalletti si sia dovuto ricredere su di lui. Domani sera con l’Austria Vienna vedremo se la Roma supererà questo esame di maturità, adesso con deve dimostrare se è realmente matura. Mi aspetto inoltre qualche cambio di formazione, soprattutto in difesa”.

RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI:“Gerson domani non deve sfruttare l’occasione per sé stesso, ma per la Roma, indipendentemente da quanto è costato il suo cartellino. Stesso discorso vale per Iturbe: non si deve riprendere per sè stesso ma per la squadra. Tra le varie partite, sono più preoccupato per Roma-Palermo che per Roma-Napoli; dalla gara con il Palermo mi aspetto che la Roma dimostri di essere una squadra forte”

AUGUSTO CIARDI:“Con l’Inter abbiamo ritrovato una Roma diversa, a Napoli ha fatto di necessità virtù, viste anche le assenze. Il campionato? Intanto arriviamo a febbraio con poco distacco dalla Juventus, poi vedremo. L’attacco della Roma c’è, non solo per i titolari ma anche per i sostituti, dato che se manca Perotti entra El Shaarawy. Se dovessi ritoccare la rosa, a gennaio opererei a centrocampo, con Badelj che sarebbe l’acquisto più azzeccato”.

Potresti esserti perso