Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “L’Europa League deve diventare il primo obiettivo della Roma”, BALZANI: “Nei giudizi su Verde ci vuole equilibrio”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Io col Parma mi giocherei l'entusiasmo di Verde anche perché Ljajic non sta bene e Florenzi potrebbe essere arretrato a destra con Torosidis spostato a sinistra. Occhio però all'equilibrio. Una settimana fa si diceva che Verde fosse più scarso di Piscitella, oggi che e' più forte di Iturbe. A Gervinho basta un allenamento mentre per Doumbia credo di profilo la panchina anche perché deve sbrigare alcune questioni burocratiche e rischia di perdere un altro giorno"
ANDREA PUGLIESE (Tele Radio Stereo):"Uçan è stato molto sfortunato perché ha avuto un paio di infortuni che lo hanno bloccato quando stava per entrare nei meccanismi della squadra. Nel precampionato mi era piaciuto parecchio, l'impressione è che diventerà un giocatore vero. Per quanto riguarda la Coppa d'Africa mi aspettavo che gli ivoriani tornassero prima a Roma, non dopo tre giorni. Immagino che come Gervinho tornerà giocherà subito, anche per dare riposo a Totti. Garcia credo stia ragionando sempre di più sull'idea di arretrare definitivamente Florenzi. Mi sta colpendo sempre di più la crescita di Paredes."
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Verde non può dal nulla diventare titolare proprio adesso che torna Gervinho. La Roma ha un bel tesoro e deve conservalo bene. Gervinho e Verde sono due calciatori diversi. Perché non mettere Gervinho e Verde? Ci tengo molto all'Europa League e secondo me deve essere il primo obiettivo della Roma, i 7 punti dalla Juve rappresentano un distacco troppo alto visto il livello delle avversarie"
MAURIZIO CATALANI (ReteSport): "Nainggolan e Strootman guai a chi li tocca. Strootman dopo Totti è l’unico vero fuoriclasse che ha questa squadra. Credo che vicino a Castan, Manolas potrebbe avere una crescita. Pjanic invece ha degli ottimi piedi ma a me non piace, è un giocatore che ritengo impalpabile. Se devo scegliere tra Iturbe e Pjanic mi tengo Iturbe, come mi sarei tenuto Benatia tra lui e il bosniaco.
Questo è un campionato figlio di un Dio minore. Quest’anno, devo dire la verità, c’avevo sperato. E invece la speranza si è infranta contro un muro."
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): “Quando la Roma vince è tutto un tono più su. La Roma è una parte della mia vita, la Roma per me è luce, il sole. È marchiata a fuoco, forse anche di più. È lo stadio pieno, la luce, i colori. La Roma, tutti i giorni, mi dà qualcosa. È inesauribile. Mi devi dire un’altra cosa che ti fa socializzare come la Roma.
La Roma in questo mese e mezzo è stata abbastanza logorata dal punto di vista psicologico ma ne usciamo abbastanza in piedi, possiamo ancora sognare. Roma Parma è una partita da vincere”
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo): “Gervinho non avrà bisogno di tanto ambientamento, sia per le sue caratteristiche fisiche sia perché ha giocato. Mi aspetto Gervinho titolare contro il Parma, non mi aspetto titolare Doumbia. La Roma ha bisogno di far riposare qualche calciatore in ogni reparto, però non va sottovalutato il Parma. Una vittoria con il Parma vale quanto quella di domenica contro il Cagliari. La Roma deve arrivare allo scontro diretto con la Juventus senza perdere altri punti. Paredes sta dimostrando di essere un ottimo prospetto, Garcia lo sta trasformando in playmaker”
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Tornano Florenzi e Manolas, gli africani, la squadra si sta ricomponendo. Si sta ristabilendo una certa normalità. Il Napoli domenica gioca a Palermo, sembra più facile per noi che per loro questo turno. Vogliono continuare a creare questo dualismo con il Napoli, dando per scontato che la Juve abbia già vinto lo scudetto. Occhio alla dialettica. Sulla Roma che è come minimo seconda, non c’è niente da sfondare”
MASSIMO LIMITI (CentroSuonoSport):“Domenica c’è il rientro di De Rossi, Florenzi e Manolas e dei due ivoriani. Doumbia dovrebbe partire dalla panchina, credo che buttarlo nella mischia subito sia un po’ prematuro. Totti questa settimana recupererà la condizione. Penso che in queste due partite di campionato Garcia continuerà a dare spazio ai giovani, sono due partite nelle quali si possono fare tali esperimenti. Sono curioso di vedere la Roma come giocherà con Doumbia”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “La Roma contro il Cagliari non ha giocato una bella partita. La Juventus ha una fissa in testa, venire qua a dare una lezione a Garcia dopo la storia del violino. Penso che il mister della Roma si è incartato quando ha avuto la possibilità di scegliere. Ora potrà scegliere ma gliene mancano ancora quattro”
NANDO ORSI (Radio Radio):“La Juve verrà qua a vincere, come ha fatto l’anno scorso. Quella è la mentalità della squadra che vince sempre. La Roma ha un sacco di giocatori. Garcia lì davanti deve scegliere, ma credo che in tutto sia in prospettiva Juventus. La Roma dà per scontate le prossime due partite secondo me, l’obiettivo è quello di arrivare al meglio possibile contro di loro”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Sono curioso di vedere la Roma dopo il mercato. Adesso ci sarà una serie di calciatori pronti o quasi e sono curioso di vedere il prossimo assetto. Totti è quasi sempre fuori dalla partita, non riesco a capire se il futuro prossimo sarà del capitano o no. I tre punti di Cagliari sono stati fondamentali. Le prossime partite chiariranno meglio l’assetto tattico della squadra, Garcia dovrà fare delle scelte. L’unico problema della Roma è quello della difesa”
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“La Roma non può far altro che migliorare. Gli africani rientrano, ma non so se potranno giocare subito. La Roma ha moltissime soluzioni, una marea di giocatori. Credo che faranno riposare Totti, ma oltre a lui davanti hanno Ljajic, Doumbia, Gervinho, Florenzi e Verde”
© RIPRODUZIONE RISERVATA