rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MACCHERONI: “Stasera mi aspetto qualche guizzo da Gerson”

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...

Redazione

ROBERTO MAIDA:Garcia ha fatto dei grandi risultati alla Roma: il record di punti nella prima stagione, non ha mai perso un derby. È un allenatore che veniva da una realtà piccola e che qui poi si è imposto, gli vanno dati dei meriti. L’ultima Roma in lotta per lo scudetto è stata la sua. La Roma deve vincere il girone di Europa League per evitare un cammino più complicato: ci sono le retrocesse della Champions sono squadre antipatiche da affrontare”.

CARLO ZAMPA:Spero che El Shaarawy possa crescere in modo da non far rimpiangere Salah quando l’egiziano andrà in Coppa d’Africa. Faccio gli auguri di cuore a Rudi Garcia, non dimentico quanto ha fatto a Roma, soprattutto il suo primo anno. Gerson? C’è curiosità nel capire e nel vedere quella che sarà la sua posizione in campo. È la cosa che mi interessa di più insieme ad El Shaarawy, penso che lui possa essere importante in questa stagione. Da lui mi aspetto tanto, le possibilità le ha. Mi auguro che possa essere l’arma in più della Roma nel girone di ritorno, o magari anche prima”.

 

IACOPO SAVELLI:Se da qui alla pausa di Natale la Roma resta competitiva, penso che sul mercato di gennaio la squadra si possa rinforzare spendendo un po’ di soldi. Ovviamente è una questione di traguardi, come successo con Pjanic nel 2014. Se la squadra è in piena lotta per il secondo posto se non addirittura meglio, io penso che a gennaio qualcosa si farà. Garcia al Marsiglia è una cosa buona ma non era affatto scontata. Nei 13-14 titolari non vedo questa enorme differenza tra Roma e Juve. La testa della Juve, però, è proprio su un altro pianeta”.

 

FABIO MACCHERONI:Non credo che la Roma vincerà lo scudetto, ma con questo organico può arrivare comodamente seconda in campionato. Comunque non credo che il Napoli si sia molto indebolito rispetto all’anno scorso: ha perso un giocatore importante ma ne ha acquistati degli altri che possono essere utili in futuro. Sarri sta vivendo il momento che ha vissuto Spalletti dopo il Porto. Il motivo d’interesse della partita di stasera è Gerson. Mi voglio sbilanciare: secondo me è un buon giocatore, vedo del talento. Però ovviamente è tutto da dimostrare, se è rimasto ai box fino ad ora un motivo ci sarà. Mi aspetto qualche guizzo da lui”.

 

MASSIMO CECCHINI:Manolas ama farsi pregare, vuole farsi vedere come eroe, è il suo personaggio. Per questo ha spesso dei dolorini, non c'è da preoccuparsi. Fa così da quando è arrivato e ci siamo praticamente abituati, ciò che ci allarma sono tutte queste sirene di mercato. L'ultima dal Barcellona potrebbe essere una vera insidia. Questa è una gara per convincere Spalletti a risistemare i giocatori nel loro ruolo, in primis El Shaarawy”.

 

FABRIZIO ASPRI:Garcia non è andato all'Inter e sono tanto dispiaciuto, la notizia bella del giorno sono questi milioni risparmiati. La decisione su come investire questi soldi spetta a Spalletti, spero in un mestierante nell'area di rigore avversaria. La Roma a livello di bilancio, come solidità generale, è simile all'Inter, solo che loro sono più indebitati. I nostri dirigenti stanno lavorando in modo opposto, si vuole arrivare in Champions League senza fare il passo più lungo della gamba”.

 

PAOLO FRANCI: "Il Napoli ha completamente perso il filo della fase difensiva. E' lo stesso discorso che è successo alla Roma, la squadra produce ma non segna. I partenopei non hanno più sicurezza. Mentalmente sono incrinati, devi per forza avere un attaccante, uno che ragione da centravanti".

UGO TRANI:"Stasera il tema della partita è Gerson. Spalletti ha annunciato che non giocherà nel suo ruolo preferito perché non è abbastanza veloce quindi farà il centrocampista un po' più arretrato. Deve prendere confidenza con il campo perché non ha ancora potuto avere un approccio soddisfacente col calcio italiano. La questione stadio rischia di risolversi in un compromesso all'italiana. Ovvero si potrebbe costruire l'impianto ma senza le vie d'accesso adeguate, congestionando un intero quadrante della città".

 

ALESSANDRO ANGELONI: "Stasera è una partita che la Roma deve vincere. Credo che anche senza i tanti infortuni Spalletti avrebbe scelto più o meno la stessa formazione. Sono incuriosito dalla possibile coppia mediana Paredes-Gerson".

 

MARCO DELVECCHIO:"Se la Roma entrerà in campo concentrata vincerà 2-0. Secondo me segneranno Strootman ed El Shaarawy. L'Austria Vienna è una squadra organizzata ma può essere facilmente battuta dalla Roma. Se giocassi oggi nella squadra di Spalletti mi piacerebbe giocare come esterno alto".

LUCA VALDISERRI:"Per il Napoli si è complicato incredibilmente il girone di Champions League. In pochi giorni rischiano di complicarsi la stagione. Stasera la Roma ha una grande possibilità per proseguire nel suo momento positivo. L'avversario è abbordabile, anche un'eventuale doppietta di Iturbe non mi farebbe cambiare idea sul suo conto. Sono curioso di vedere giocare Gerson, è un'ottima possibilità per lui".

CHIARA ZUCCHELLI:"La situazione sullo stadio mi sembra confusa. L'assessore Berdini ha dichiarato che già levare le torri sarebbe un ottimo risultato ma una modifica simile potrebbe creare seri problemi all'effettiva realizzazione dell'opera. Credo serva più chiarezza da parte della giunta verso i loro elettori e più in generale verso i cittadini romani".

DANIELE LO MONACO:"La Roma deve sfruttare questo momento in cui tutto sembra andare per il verso giusto. Stasera può mettere un'ipoteca sul passaggio del turno e domenica potrebbe sfruttare un eventuale passo falso di Juve o Napoli. Questo è un momento della stagione in cui si ha la possibilità di recuperare punti. Progetto stadio? Eliminando le torri, così come vuole fare Berdini, ho paura che si possa bloccare l'intera opera".

 

PAOLO CENTO: "L'Europa League è una competizione affascinante e stasera la Roma ha il dovere di portare a casa i tre punti e spianarsi la strada verso la qualificazione. Ha tutte le carte in regola per battere gli austriaci. Ci saranno 2000 tifosi ospiti ma credo che le istituzioni abbiano tratto insegnamento dalla vicenda dei tifosi olandesi e non ci saranno problemi. Se stasera la partita si sblocca subito ci sarà da divertirsi. Nella vicenda stadio la Regione Lazio ha torto. Il Comune di Roma si sta muovendo nei limiti della legge".

 

GUIDO ZAPPAVIGNA:"Non riesco a capire l'atteggiamento della giunta e in particolare di Berdini rispetto al nuovo stadio. Devono prendere una posizione netta anche per rispetto dei loro elettori. Nel primo progetto presentato c'era il verde pubblico e c'erano le torri per finanziare l'ampliamento delle strade. Senza l'implementazione delle vie d'accesso i cittadini che abitano in zona non potrebbero uscire di casa nei giorni delle partite. Stasera sono contento di vedere in campo Gerson dal primo minuto e Francesco Totti pronto a lanciare due frecce come Iturbe ed El Sharaawy".

Potresti esserti perso