Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Questi non sono dei tifosi ma dei teppisti. Hanno una preparazione militare” CAGNUCCI: “La Roma deve riprendersi i tifosi”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : "Centinaia di tifosi ubriachi hanno messo a soqquadro Campo dei Fiori. Bottiglie che volavano, negozianti costretti a chiudersi dentro per paura. Non sono dei tifosi ma dei teppisti. Se accadesse all’estero andrebbero subito in carcere. Invece tanti di loro stasera guarderanno la partita allo stadio. Mi hanno spiegato che sono molto pericolosi: hanno una preparazione militare, decidono di andare allo stadio da soli senza farsi accompagnare dalla polizia. Non si può andare avanti così, continuiamo con questa tolleranza che rovina tutto. Sulla sfida sarebbe una sorpresa se Florenzi stasera non giocasse come terzino. Non capisco invece perché Doumbia abbia dovuto giocare appena tornato dall’Africa nella partita contro il Parma mentre stasera in Europa League probabilmente non giocherà."
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Quello che è successo a Parma qualcosa avrà lasciato, quindi tutto ciò influenzerà le scelte di Garcia. Meglio mettere un ragazzo che sta bene piuttosto di uno esperto che non sta in piedi. Il match di stasera è fondamentale, bisogna mettere un divario importante per andare in Olanda quasi con la qualificazione in tasca. Mi aspetto delle sorprese. Keita? Se sta bene gioca. Stasera sarà la sua partita. Contro il Parma tutti improponibili tranne lui, Ljajic e Nainggolan. Stasera niente calcoli, il pubblico vuole la vittoria.”
DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “Speriamo che sia solo una partita di calcio e basta. Peraltro, è da un po’ che la Roma non ci fa vedere una partita vera e proprio. L’Europa League deve essere l’obiettivo assoluto, bisogna portare a casa un trofeo. Poi in campionato vediamo che succederà.”
VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) : “L’Europa League è il primo obiettivo stagionale. Anche perché la bacheca giallorossa è piangente e vuota. Non credo che Garcia non schieri Gervinho, nonostante l’ivoriano non sia al meglio. De Rossi sembra abbastanza pesante, che non vuol dire che abbia la panza, ma un po’ stanco a livello muscolare. Lui e Keita sembrano piuttosto scricchiolanti”
FRANCESCA FERRAZZA (Rete Sport):"Meno male che alcuni tifosi olandesi gli hanno già arrestati. Chi può vada presto stasera per evitare casini. Ho dubbi su Florenzi titolare, speriamo che non si crei confusione al ragazzo con tutti questi spostamenti sui ruoli. Doumbia sarebbe una sorpresa. Lo vedremo forse a Verona?!"
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "La Roma non ti da certezze in questo periodo e poi vedremo..... . Vedo tanti tifosi con birra al seguito. Spero rientri tutto nella normalità. Giochiamo a pallone. Meglio un 1-0 e chiudere subito il confronto in casa. La Roma deve interpretare bene dal punto di vista tattico la partita. Facciamoci domande, Pjanic è il caso di farlo giocare?. Lo schema condizionerà la squadra. Keità ha serenità adesso".
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): "Potrei benedire le parole di Garcia ama al momento contano poco, la Roma deve riprendersi i tifosi. Stasera voglio Ljajic in campo. 14 partite di fila sono più importanti dei gol, è un giocatore sopraffino".
UGO TRANI (Rete Sport): "Io a 14 milioni prendevo Verratti e non Ucan, anzi lo avrai preso dopo l'anno a Pescara con Zeman che ti sarebbe costato anche meno di 4 milioni."
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Ieri Garcia ha parlato del problema degli infortuni, ma dobbiamo dire che non tutti sono uguali. Su Castan, Strootman e Iturbe va bene, ma gli altri? I 19 infortuni muscolari di chi è la colpa? Se lo è chiesto il tecnico francese?"
GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Stasera partita importante anche per il morale. La squadra giallorossa ti fa arrabbiare e disperare, ma poi arriva il giorno della partita e c’è sempre una nuova speranza”
DAVID ROSSI (Roma Radio): "Il Feyenoord non farà barricate, giocherà a "o la va o la spacca" e questo può aiutare la Roma. La squadra giallorossa deve ritrovare il feeling con se stessa. Con Torosidis in campo daresti un segnale alla squadra. Gli olandesi pretendono di fare un corteo per la strada e la Polizia non fa niente. Giusto il cambiamento attuato".
LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Credo che quest’anno il grande problema della Roma sia stata la mancanza di chiarezza tra Garcia e Sabatini, nel momento in cui andavano affrontate delle priorità. Una domanda che farei: perché Santon è andato all’Inter?”
"ROBERTO PRUZZO (RadioRadio) :“A mio avviso, la questione è anche tattica. Chi va in campo dovrebbe avere una reazione. Quindi quello degli assenti è un alibi che regge fino a un certo punto, poi dovrebbe esserci dell’altro.”
"GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Se si vince stasera e a Verona sono sicuro che si tornerà a parlare di scudetto. A volte ci viene facile parlare di confronti e chiarimenti, come se fosse una sorta di Far West. Ma non per questo non c’è un’identità o, come si dice, la squadra non segue l’allenatore. Sono cose che casualmente escono fuori quando le cose vanno male.”
NANDO ORSI (RadioRadio) : “Per battere il Parma non serviva essere il Real Madrid. Stasera mi aspetto altro dalla squadra giallorossa. Con questa rosa, nonostante le assenze, avere qualche punto in più non sarebbe stato scandaloso. Quello che Garcia ha detto non mi ha entusiasmato: non mi sembra un miracolo essere a -7 dalla Juve e a +5 sul Napoli, dovrebbe essere la normalità…”
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “Nonostante la sua intelligenza, devo pensare che Garcia stia alla canna del gas: forse perchè non sa come uscire da questo momento. Ibarbo, Gervinho e Doumbia sono figlie della stessa situazione, in campo”
© RIPRODUZIONE RISERVATA