rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FRANCI: “Lulic deve essere multato pesantemente”

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...

Redazione

CARLO ZAMPA:"Lotito è un uomo molto potente in Lega, anche se non sembrerebbe, dobbiamo tenerlo a mente. Strootman punito per provocazione e simulazione con due giornate mentre Cataldi solo con una, assurdo. Senza considerare che prima che arrivi la decisione su Lulic passeranno mesi e dovrà scontarla chissà quando dato che i procedimenti in Procura Federale durano tanto. La Lazio avrebbe dovuto agire meglio e mettere fuori anche solo momentaneamente Lulic".

ROBERTO MAIDA:"Se accettiamo questa decisione forse dobbiamo rivalutare tutta la gestione di Banti. Credo che in un momento storico del genere sia impensabile punire meno Lulic di Strootman. Credo che una società seria dovrebbe intervenire per prima per riabilitare la propria immagine, soprattutto se i tuoi tifosi anche nel corso dell'ultimo derby si sono resi protagonisti di odiosi cori razzisti. Tra l'altro solo qualche giorno prima la Lazio aveva sentito parlare i suoi tifosi di "guerra etnica",forse avrebbe dovuto prendere le distanze in maniera più concreta".

IACOPO SAVELLI: "C'è il rischio di perdere Rudiger a giugno, credo che gli arriveranno proposte importanti. Un altro che riceverà offerte importanti sarà Emerson Palmieri, che tra l'altro è molto giovane e va valorizzato all'interno della Roma. L'episodio che ha coinvolto Lulic non fa onore all'immagine internazionale della Lazio, poi ricordo che Lulic è bosniaco, lui l'ha vissuta davvero la guerra etnica quindi mi chiedo come possa avere pensato una cosa del genere. Il Milan è molto meno forte della Lazio, il Milan è molto meno squadra, sta vivendo sulle ali dell'entusiasmo. Contro la Juve sarà da stare attenti, io giocherei con Nainggolan, Perotti e Dzeko".

FABIO MACCHERONI: "E' chiaro che quello su Rudiger è un insulto razzista e legato al colore della pelle. Parlando di campo io dico che la Roma dovrà andare a Torino con tanto rispetto, dovremo giocare con una Roma diversa rispetto a quella vista contro la Juve, faccio una provocazione: si potrebbe giocare anche senza Salah con la Juve".

PAOLO FRANCI:"Penso che Lulic debba essere multato pesantemente. Il calcio è uno strumento educativo importate e bisogna tenere presente di quanto sia importante per i ragazzi. Parlando del prossimo impegno della Roma credo che i giallorossi siano superiori al Milan, soprattutto in casa".

MASSIMO CECCHINI:"Sulla vicenda Lulic spero che il club prenda le distanze pubblicamente dalle parole del suo calciatore. Magari il gesto della liberalità del perdono potrebbe far capire quanto e come si è sbagliato e magari indurre a comportarsi in maniera più opportuna. Del resto queste sono battaglie che si vincono solo sul piano della cultura altrimenti di fanno pochi progressi".

UGO TRANI:Appuntamento settimanale fisso al Tre Fontane? Poi ti presenti sempre anche quando perdi? Bisogna stare attenti, altrimenti ti vai a creare problemi dove non ci sono. Se vuoi fare lo scarico è più semplice, per la rifinitura è una questione diversa. Spalletti non si è perso d’animo anche perdendo i due migliori esterni della rosa, Florenzi e Salah”.

ALESSANDRO ANGELONI: "La Roma si appresta ad affrontare due partite fondamentali con problemi di formazione a causa delle assenze. Col Milan sarei orientato verso una squadra offensiva, magari con El Shaarawy in campo. Con la Juve ovviamente dovrà sicuramente prestare attenzione alla fase difensiva. Firmerei oggi per pareggiare a Torino. Spero che nel derby di domenica i bianconeri perdano punti".

MARCO DELVECCHIO: “E' stato un derby a lunghi tratti equilibrato. La Roma è stata brava a far sfogare la Lazio nel primo tempo, poi ha attaccato nel momento giusto. Wallace voleva fare un doppio passo con tunnel a Strootman. Contro il Milan bisogna fare la partita ed attaccare, facendo subito gol. Contro la Juventus schiererei la stessa formazione del derby. L'arbitro ha arbitrato bene".

LUCA VALDISERRI:Al 99,9%, la prova tv per Strootman non verrà chiesta. Non mi è piaciuto il suo gesto, ma non ravvedo l’idea di squalifica. Per Lulic è un caso diverso, se ne dovrà occupare la Procura federale. In quattro dichiarazioni non ha trovato il modo di chiedere scusa a Ruediger. In tutte le sue dichiarazioni non c’è mai l’espressione “Scusami Toni”. Mai. Ma la provocazione di Ruediger qual è stata? Il fatto che non sapesse chi fosse la Lazio o il suo allenatore? Aprire il Tre Fontane per ogni rifinitura sarebbe una buona idea, credo che la Roma ci stia pensando”.

[embed]http://www.retesport.it/wp-content/uploads/2016/12/VALDISERRI-06-DICEMBRE-2016.mp3[/embed]

 

ALESSANDRO CRISTOFORI:Perché non aprire il Tre Fontane per un appuntamento settimanale fisso con i tifosi? Io lo farei per ogni allenamento prima di una gara, per ricostruire un rapporto con la squadra. Sarebbe bello se per tutta la stagione si facesse così. La vicinanza della tifoseria sarebbe un grande acquisto per la squadra”.

ROBERTO INFASCELLI:Non so se sarà possibile aprire il Tre Fontane per ogni rifinitura, ma spero che almeno si possa fare prima delle partite importanti. Al derby è filato tutto liscio, idem al Tre Fontane. Ora spero si apra una riflessione seria: senza barriere l’Olimpico diventerebbe una spinta per la squadra non da poco. Jesé? Non mi piace”.

GUIDO ZAPPAVIGNA:La Juventus contro il Torino non se la porta da casa. In Romania spazio alle seconde linee, anche se credo che siano veramente tutti titolari. Comincerei a guardare qualche giocatore della Primavera tipo Marchizza e Soleri. Spero comunque che la Roma vada lì a fare risultato”.

[embed]http://www.retesport.it/wp-content/uploads/2016/12/ZAPPAVIGNA-CENTO-06-DICEMBRE-2016.mp3[/embed]

 

PAOLO CENTO:Bel pomeriggio ieri al Tre Fontane. In un modo semplice, organizzato in meno di 24 ore, tutto è filato liscio. Da una parte bella giornata, ma dall’altra c’è la rabbia per non averlo fatto prima. C’erano 4mila persone, con una tribuna non del tutto agibile, eppure tutto è filato liscio. Io mi auguro che la Roma ripeta quest’esperienza, credo sia una cosa importante per i giocatori, soprattutto finché la curva Sud non rientrerà allo stadio. Al derby pure è stato tutto tranquillo, nonostante io abbia visto diverse sciarpe laziali mentre andavo allo stadio. Questa cosa mi ha sorpreso. Roma ha dato prova di una cosa assolutamente civile, eppure io non ne ho trovato traccia. Se qualcuno voleva il banco di prova, eccolo qua. Ora non ci sono più scuse per nessuno: se si voleva la prova del 9, è arrivata. Togliete queste barriere. Spalletti? Lo vedo molto carico e ci piace così”.

Potresti esserti perso