rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “Per la Juve è una finale, per la Roma no. Rincon l’acquisto più probabile”

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...

Redazione

IACOPO SAVELLI:"Domani non si può fare la muraglia cinese dal primo minuto, se vai lì per difenderti il gol prima o poi lo prendi, altrimenti sei stato fortunato. La Roma deve andare a giocare la sua partita. Sapendo che se torni con un pareggio e se fai il tuo, la gara di ritorno te la giochi in uno scontro diretto, magari con i campionato ancora aperto e questo sarebbe un grande risultato viste le ultime stagioni, quando nell’anno dei record sei arrivato a 17 punti di distanza. Secondo me giocherà Perotti con Dzeko e Salah. Per me è la formazione più logica. Nella Juve secondo me giocherà Dybala, non so se Spalletti se lo aspetta. Per la Juve domani è quasi una finale, per la Roma no. Se vince la squadra giallorossa si ricomincia, ma se la Juve vince mette il punto ed è finita. Sette punti son tanti. Spalletti domani proverà a vincerla, nella consapevolezza che non vale la pena perderla per vincerla a tutti i costi. Anche Allegri sa che un pareggio non sarebbe da buttare. Pjanic è un gran bel giocatore, ma non è un campione, non è uno che ha cambiato la Juve. Gerson si è messo sotto mettendosi in testa di dimenticare i soldi che sono stati spesi per lui, la foto con la 10, il Barcellona. Rincon? Piace molto e interessa, il Genoa però non vuole prestiti ma acquisti, al contrario della Roma. Al momento non c’è accordo, ma è il giocatore più plausibile che possa arrivare a gennaio in questo momento. Pellegrini? Se la Roma a gennaio dice che se lo riprende, lo fa alla cifra prestabilita: in ogni caso non è detto che poi debba rientrare subito a gennaio, anche se i giallorossi dovrebbero pagarlo comunque subito. Altrimenti a giugno il giocatore è libero di andare dove vuole. Questo è quello che ho capito, ma vorrei fare delle verifiche".

FABIO MACCHERONI:"Salah ed El Shaarawy sono completamente diversi. El Sha è più completo, attacca diversamente, aldilà del fatto Salah è più dirompente. Io parto con la squadra in cui credo di più, se Salah mi serve di più parto con lui. Non penso che Spalletti cambierà in base alla presenza o meno di Dybala. Messi il Barcellona non lo lascia in panchina. Mi sembra che Pjanic è stato il più sincero, è facile dire che va tutto bene ma nella realtà ci sono altre situazioni. Magari sono rimasti in buoni rapporti, ma dire che sono rose e fiori quando il bosniaco ha detto di aver capito perché si vince alla Juve... Spalletti gli avrebbe dato un cartone in faccia per come è fatto lui".

MASSIMO CECCHINI:"Tutto sommato il pareggio va bene, il che è raro per la Roma. Speriamo che tra un girone ci ritroveremo  giocare un Roma-Juve decisivo, 4 punti in questi due match farebbero comodo. Penso che Salah non giochi e vada in panchina. L'egiziano è un cardine di questa Roma e se sta bene deve giocare, non è un caso che da quando non c’è lui Dzeko fa più fatica. Szczesny? Guardate la media gol subiti da quando è tornato Ruediger, è stato un acquisto folgorante. Per Rincon se il Genoa accetterà il prestito bene, altrimenti credo che Spalletti si opporrà. Sono contro qualsiasi cessione importante a gennaio, Ruediger è uno che sta dando grandi garanzie e sarebbe sbagliato ridare alla Roma una difesa che prende 2 gol a partita".

ALESSANDRO ANGELONI: "La Roma nelle ultime partite ha trovato un equilibrio difensivo che latitava. Credo sia dovuto più al ritorno in campo in pianta stabile di Ruediger che all'assenza di Salah. Se Dybala dovesse partire dalla panchina sarei stupito in generale ma analizzando la partita non sarebbe una grande sorpresa".

MARCO DELVECCHIO:"Io credo che se Bruno Peres abbia completamente assorbito il trauma, può giocare anche dal primo minuto senza problemi. Nell'attacco bianconero mi aspetto la sorpresa Dybala dal primo minuto, con Higuain al suo fianco e Pjanic dietro. Se dovesse giocare Mandzukic sarebbe una Juve più da battaglia".

LUCA VALDISERRI:"La Roma ha un problema: i suoi difensori commettono troppi falli e se questa tendenza verrà confermata contro la Juve sarà un dato molto pericoloso. Oggi è una giornata importante per capire se Salah potrà essere schierato dal primo minuto. Io non credo possa giocare ma da Trigoria filtra ottimismo. Se domani non gioca El Shaarawy si deve aprire una riflessione sul suo acquisto".

PAOLO CENTO:"Dalle dichiarazioni di questi giorni emerge che hanno paura della Roma. Non sono sicuri come in altre occasioni, ci temono. Chi leverei alla Juve? Non Pjanic. Non mi è mai sembrato un giocatore così decisivo. Dybala invece mi spaventa. Ci ha già segnato ed è il giocatore più forte. Chissà che la Juve non scenda in campo per il pari".

Potresti esserti perso