rubriche

‘RADIO PENSIERI’, NISII: “Per vincere serve un pubblico più caldo”, LEGGERI: “Serve ricreare il legame indissolubile tra pubblico e squadra”

Redazione

JACOPO SAVELLI: "Per competere ad alti livelli devi arrivare sempre in Champions. Perché in Spagna certe squadre funzionano e qui no? È un problema di fiscalità, cultura, progettualità. Qui lo stadio è perennemente vuoto e la cosa danneggia la Roma. Solo la Roma".

CARLO ZAMPA: "Ieri, vedendo la vittoria dell'Atletico, avevo un alone di tristezza. Il pubblico ha letteralmente messo paura all'avversario, spingendo i suoi giocatori ad un'impresa incredibile. La Roma ha perso questo fattore, e pensare che nel mondo eravamo conosciuti per la passione trascinante verso la squadra. Chi è colpevole di questo deve interrogarsi. Il nuovo sindaco potrà incidere sulla questione delle barriere".

UGO TRANI:"I giovani più probabili a salire in prima squadra sono Nura, Ponce e Paredes, ma per l'ultimo non ho certezze. Prevedo la cessione di Sadiq, Sanabria e forse Ricci rimarrà ancora in prestito. Questione Curva Sud - tifosi Milan? La Curva è giusto che chieda rispetto. Però che fanno? Cambiano le curve? Diciamo che c'è stato una grande disorganizzazione. Digne a 10 milioni di euro è un affare. Il fatto è che la Roma non è arrivata ad offrire quella cifra. La Roma è partita da un'offerta di 7-8 milioni, insieme ai 2.5 di prestito, quello che vuole spendere la Roma è esattamente massimo 10 milioni".

ALESSANDRO ANGELONI:“Non ho mai creduto Nainggolan un grande calciatore, ma chiaramente devo rivedere le mie valutazioni. Van der Wiel a parametro zero è un ottimo acquisto, credo che la Roma ci stia pensando. Sostituto Nainggolan? Semmai la Roma dovesse commettere l’errore di cederlo, credo possa essere Florenzi. Ha corsa e capacità di inserimento e lo toglieresti da un ruolo dove sta faticando. Digne? A 18 milioni è troppo, non li vale. Ma a 10 me lo prenderei, quello è il prezzo per un buon terzino. Potendo scegliere terrei sia Szczesny che Alisson, dietro comprerei il terzino del PSG, e davanti lascerei tutto così comprando un sostituto di Dzeko. Tipo Lacazette".

MASSIMO CECCHINI:“Strootman? Non è il tempo di esperimenti. Servono punti e bisogna guadagnarsi la Champions. Però sul pieno recupero dell’olandese credono tutti. Ormai va tolta solo la ruggine e dall’anno prossimo sarà un titolare della Roma. Venderlo non è un’opzione per la prossima estate. Il più indicato per un’eventuale cessione è il solito nome di Nainggolan. La politica della Roma è questa: si vende e si compra e Rabiot potrebbe essere un obiettivo per l’estate".

LUCA VALDISERRI:"Mi sembra che una grande cessione sia nell'ordine delle cose. Quasi una rassegnazione. La Roma ha fatto passare il messaggio che è normale vendere almeno un big ogni anno. Quello che non capisco è che il periodo attuale è un periodo florido, non certo negativo. I risultati arrivano, le partecipazioni Champions ci sono ogni anno. Ma si continua a vendere".

MASSIMILIANO MAGNI:"Sono contento che la situazione di Bruno Conti si sia risolta. Magari per i più nostalgici, non per il meglio, ma se la Roma è contenta e anche Bruno lo è chi siamo noi per dire che avrebbe dovuto avere un altro ruolo?. La speranza è che ci sia una continuità nella programmazione del settore giovanile".

Potresti esserti perso