Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ROSSI: “Sulla Roma un bombardamento continuo, quotidiano. Non c’è onestà intellettuale”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): "In questa campagna acquisti non ho riconosciuto il Walter Sabatini degli scorsi anni, capace di capolavori. Probabilmente dovuto ad un mercato cambiato in corsa, come la necessità di dar via Destro. Penso anche che non siano arrivate delle prime scelte. Nel complesso non mi convince in rapporto agli investimenti e ai giocatori scelti. Non si può negare che il momento della Roma, considerando anche il mercato di questa estate, sia dovuto anche a un pò di sfortuna. Non ho notato però la voglia di risolvere i problemi a Gennaio, come i terzini o il portiere. La Roma la vedo come una squadra da cambiare e migliorare notevolmente. Ci sono molti interrogativi da risolvere, uno di questi è anche Ibarbo..Spolli è il classico giocatore d'esperienza che serve come quarto. La Fiorentina ha il complesso Roma, motivi per sperare ci sono."
IACOPO SAVELLI (Rete Sport): "E' difficile dare un voto imparziale al mercato della Roma. Io sono rimasto colpito da quanto scritto sui quotidiani, voti completamente diversi. Per me la Roma ha fatto un mercato importante, dove arrivano due attaccanti completamente diversi da quelli precedenti. Sono stati presi perché Garcia vuole questo tipo di giocatori, ecco perché è un mercato importante. Garcia, ora, non ha più scuse. Per la difesa sapevo che la Roma non cercava un nome forte, anche perché Castan sta per tornare. I terzini al momento sono una merce rara, stanno al centro del mercato. Secondo me sulle fasce la Roma è debole.Non si può paragonare il mercato della Roma con quello della Lazio! Il mercato della Lazio non c'è. Quella di stasera rappresenta un punto cruciale per la Roma: l'eliminazione darebbe vita ad una crisi. La Roma deve vincere, perché la Coppa Italia diventa un obiettivo. Credo che contro il Cagliari Ibarbo dovrà giocare."
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Do 6 al mercato della Roma. In attacco i giallorossi sono più forti ma andava fatto qualcosa in più in difesa, soprattutto per i terzini. L'acquisto di Spolli segue una logica: perché spendere altri soldi dopo il riscatto di Mbiwa e in previsione del ritorno di Castan e Romagnoli? Il fatto di non intervenire a centrocampo spero sia dettato dalla voglia di Garcia di credere finalmente in Paredes. Stasera conta vincere e non lo puoi fare giocando male contro la Fiorentina"
ANGELO MANGIANTE (ReteSport): "Nell'ultima partita se la "10" l'avesse avuta Pjanic avrebbero tutti criticato il giocatore. Il problema della Roma è una preparazione iniziata male, già dall'esperienza del torneo in America. Quello che manca ad Ibarbo è la continuità nella condizione e nella prestazione. Stasera è stato convocato solo per capire cos'è lo Stadio Olimpico, al momento non è in condizione di giocare. Ibarbo è uno che di gol ne ha sempre fatti pochissimi. Su Paredes mi sono rassegnato. Dal momento che Garcia fa giocare Keita appena sceso dall'aereo credo che per Paredes non ci sia spazio. Se stasera passi contro la Fiorentina, che è nel momento migliore, riacquisti fiducia e dai una spinta al campionato."
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo):"La mia speranza è che Garcia e Sabatini si siano tenuti sul mercato per fare meglio a giugno. Stasera è una partita importante, la Roma deve dare un segnale perché se stasera disgrazziatamente dovesse uscire la situazione si complica. Dobbiamo dare un segnale forte a tutti. La Roma non si può permettere di non vincere stasera"
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : "Il voto al mercato Roma è un voto in sospeso. Spolli mi è sempre piaciuto, uno di quei giocatoracci che ho sempre amato. E’ un giocatore molto forte di testa, in tutte e due le fasi. Ibarbo spero stia bene, abbiamo notizie contraddittorie. Doumbia è un centravanti buono, non è il centravanti definitivo ma è buono.
Non do voti, aspetto di vedere quello che succede. E’ una campagna acquisti che non mi piace. Non avrei dato via Destro e mi sarei andato a prendere dei terzini. Al posto di Ibarbo mi sarei andato a prendere un terzino, a quelle cifre forse anche due.
Un’altra cosa che non ho capito di questo mercato è la cessione di Somma. Somma è un ottimo giocatore, secondo me non è meno forte di Astori. In questo momento me lo sarei tenuto tutta la vita"
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio) : "Questo Roma Fiorentina lo sento tantissimo, sento il carisma di questa partita, ti stai giocando un obiettivo. La Roma vista 3 giorni fa andrebbe presa in braccio, adesso la Roma ha bisogno che quel metro in più venga fatto tirandosela dietro. Stasera è una partita da romanisti, con la voglia di andare in curva a cantare. Oggi ti giochi una coppa nelle condizioni peggiori, oggi è da Roma. Mi aspetto che quel metro in più di cui parla Garcia venga fatto"
RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (TeleRadioStereo): "Stasera è una partita molto importante. Se la Roma vince sono forti tutti i calciatori. Le parole del mister mi sono piaciute, mi è sembrato ancora grintoso. Non capisco di cosa è figlio tutto questo disfattismo sulla Roma che è seconda"
DAVID ROSSI (Roma Radio):“Ci sono dei meccanismi che si danno per scontati che creano un danno continuo alla Roma, che ti ritrovi in campo. Ti dicono “che tu perdi le partite per quello che ci sta scritto su un giornale oggi?” No, ma probabilmente è anche colpa di quello che si è scritto negli ultimi 3 mesi. E’ un bombardamento continuo, quotidiano, mesi e mesi. Vi rendete conto che gli stessi che il 2 settembre che hanno giudicato la Roma regina del mercato sono quelli che adesso ti dicono che sono state sconfessate le scelte di quest’estate? Non c’è onestà intellettuale. La Fiorentina stasera scende in campo con tanta voglia, vogliono la semifinale contro la Juventus. Montella vorrebbe salutare Firenze lasciando un bel ricordo.”
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Io al mercato della Roma do 4 ed il motivo è che paga questi prestiti in maniera esorbitante: Destro è andato per il prestito a 500mila euro, Spolli 1 milione. Com'è possibile pagare questi giocatori in questo modo? Ibarbo costa 2 milioni e mezzo e Destro 500 mila euro, ma che state a fa gli affari di Maria Calzetta?”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Io devo dare 7 per la quantità, ma per la qualità do un 6 che potrebbe diventare un 8 in base a Doumbia. Aspetto solo lui perché di gol ne ha fatti sempre tanti, ma Spolli e Ibarbo non sono da Roma secondo me. Non mi soffermo sul discorso dei soldi, sono convinto che Doumbia sia un giocatore importante che possa fare tanti gol alla Roma, ma Spolli ha 32 anni ed è un giocatore del Catania in serie B, che ha portato il Catania in serie B e lo prende la Roma?”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “E' la Roma coi suoi tifosi e con la sua gente a garantire per il prestito, uno sarebbe stato più tranquillo se Pallotta avesse garantito con i soldi suoi. A me Spolli è sempre piaciuto, è uno tosto ed anche elegante e secondo me farà bene. Ha 30 anni ma non è male come giocatore. Pjanic senza prova televisiva insomma, quello gl'ammolla un cazzotto ed è senza prova tv. O Mario Rui c'ha provato oppure boh, ma la palla stava a 100 metri, stava dall'altra parte del campo.”
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Spolli a me 2/3 anni fa piaceva: molto forte di testa, i piedi non sono straordinari ma faceva i gol di testa ed era molto utile nelle due aree. Ora son passati 3 anni e non giocava nel Catania, magari non piace al nuovo allenatore ma in genere piaceva. Lui rimarrà e quindi il prossimo anno ci saranno 5 stopper, quindi Astori lo rimanderanno a Cagliari. Garcia non vuole più portare la chiesa al centro del villaggio ma la Roma al centro dell'Italia e del mondo. Garcia: con calma. Stasera si gioca all'olimpico e può essere un vantaggio per la Roma, io la penso all'opposto rispetto a Garcia: secondo me la Roma ha il pubblico più generoso ed affezionato, io un pubblico così in giro per il mondo non me lo ricordo. Lui parla di sfortuna ma quello che manca è il gioco. La Roma è più forte della Fiorentina. Se per stasera è convocato, io non posso pensare che Ibarbo si è finto malato per un mese e mezzo.”
NANDO ORSI (Radio Radio): “Spolli è un giocatore normale come Astori. Ha fatto buoni campionati ma ora a Roma è diverso, bisognerà vederlo nelle situazioni in cui serve e non so se Astori tornerà a Cagliari, alla Roma gli serviva una riserva e l'ha preso. Garcia non ha detto mai una volta perché la Roma gioca male, ha parlato di tifosi. Per quanto riguarda stasera, sia la Roma che la Fiorentina vengono tutte e due da prestazioni fortunose, ma quando hanno giocato contro hanno fatto una buona partita tutte e 2, ed in questo momento hanno bisogno entrambe di andare avanti e quindi sarà una partita combattuta fino alla fine, anche se la Fiorentina senza Cuadrado è una squadra debole”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Secondo me i fischi alla squadra fanno bene in certi momenti, perché ti rendi conto che qualcosa non va, quindi una sana contestazione è quello che ci vuole. Io credo che sia un segnale perché la gente non è stupida, va allo stadio perché è innamorata ma è anche in grado di capire quando le cose vanno e quando no. Penso che questi 6 mesi possano essere decisivi, quindi vediamo che succede Per quanto riguarda stasera: è stata una bella partita a Firenze, una delle migliori della Fiorentina e la Roma ha dato un segnale di poter essere un'ottima squadra, è stata una partita molto equilibrata come lo è stata a Firenze e mi aspetto che le squadre possano offrire un buono spettacolo, è una partita importante per tute e due, anche perché vengono da prestazioni deludenti. Al mercato della Roma do un 7 pieno”
© RIPRODUZIONE RISERVATA