Vermaelen è l'acquisto più importante della Roma in questa sessione di mercato. come scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Non solo per nome, qualità e curriculum. Ma per la valenza che rivestirà nello scacchiere di Spalletti che non a caso, quando ormai la trattativa era in dirittura d'arrivo, lo aveva definito «un'opera d'arte».
rassegna stampa
Spalletti cambia la Roma
Determinante l'arrivo di Vermaelen in rosa. Ora sì che si può dar luogo al famoso modulo tre e mezzo
Con il belga in rosa la Roma cambia radicalmente fisionomia. Ora sì che si può dar luogo al famoso modulo tre e mezzo che il tecnico aveva avuto modo di spiegare dopo il successo contro il Frosinone (30 gennaio): «L'idea è girare palla a tre e difendere a quattro perché El Shaarawy attacca il terzino avversario e Zukanovic chiude in fascia. Dovrebbe essere una cosa normale». Con il belga lo diventerà.
La manovra trova finalmente una nuova fonte di gioco, essenziale nell'affrontare squadre che si difendono ad oltranza e/o vanno a pressare con insistenza i portatori di palla in mediana.
Fondamentale sarà il lavoro degli esterni. Al momento, aspettando novità dal mercato, a destra Spalletti ha a disposizione Florenzi e Torosidis. A sinistra, oltre alla possibilità di allargare Juan Jesus (e all'occorrenza anche Vermaelen, ipotesi tuttavia remota vista l'abilità nel palleggio del belga, decisamente più utile al centro), ci sono Emerson Palmieri e quando si giocherà a tre, El Shaarawy. La possibilità di schierare insieme i due nazionali azzurri è certamente quella più allettante ma allo stesso tempo rischiosa. Non è un caso che nemmeno Conte, all'Europeo, l'abbia mai azzardata.
Potrebbe tornare in gioco a questo punto anche Widmer, nonostante la valutazione fatta dall'Udinese (10 milioni) viene considerata alta. Rimane in corsa Manquillo, semplicemente perché è il più semplice (e meno costoso) da prendere. Se a centrocampo l'operazione-Borja Valero è legata alla qualificazione in Champions, diverso il discorso per Ziyech. L'esterno offensivo del Twente è bloccato in attesa che uno tra Ricci (richiesto sia dal Genoa, dove ritroverebbe il suo tecnico a Crotone Juric, sia dall'Atalanta, pronta ad esaltarlo nel 3-4-3 di Gasperini) o Iturbe (il Bologna è tornato in pressing) lasci Trigoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA