rassegna stampa

Roma, lettera all’Uefa: “Sospendete tutte le competizioni”

LaPresse

Il club ha invitato l'organismo continentale calcistico ad un presa di coscienza della situazione a livello globale

Redazione

Dopo aver visto rinviare l'impegno di Europa League con il Siviglia, e prima ancora di sapere dalla riunione convocata dalla Uefa per martedì cosa accadrà nel prossimo futuro, la Roma compie il primo passo, scrive Stefano Carina su Il Messaggero.

Ieri mattina è stata inviata una comunicazione nella quale la società giallorossa ha invitato l'organismo continentale calcistico ad un presa di coscienza della situazione a livello globale, non solo italiana, chiedendo quindi di procedere quanto prima con la sospensione delle competizioni europee.

In un contesto del genere, segnato dall'incertezza, Fonseca ha deciso di concedere tre giorni di stop alla squadra.

]Sul fronte societario, permane lo stallo nella trattativa tra Friedkin e Pallotta. Lo scenario internazionale con evidenti ripercussioni nel movimento calcistico italiano (ed europeo) ha suggerito al magnate texano un momento di riflessione. Anche perché il cosiddetto equo valore' assegnato alle 12 società della galassia Roma, è cambiato rispetto a dicembre, quando venne comunicato dal club, su richiesta della Consob, come fossero in corso negoziazioni tra le parti.

Le domande che lo stop al calcio si porta dietro (durata della sospensione dei tornei, perdite d'incassi al botteghino e nei diritti tv) hanno indotto Friedkin a prendere tempo. Qualora lo stand-by si protraesse, sarebbe Pallotta a completare autonomamente l'aumento di capitale entro giugno (attualmente ha già versato 80 milioni). Meno praticabile, almeno al momento, appare invece l'opzione di scorta, ossia l'entrata come socio di minoranza con conseguente crescita graduale di Friedkin nel club. Tradotto: se e quando entrerà, lo farà dalla porta principale.