rassegna stampa

Roma con un buco al centro

Spalletti è stato chiaro: dal mercato vuole un elemento che possa completare la squadra in mezzo al campo

Redazione

Le intenzioni di Spalletti in vista del mercato di gennaio sono state chiare e limpide in un paio di occasioni, come scrive Stefano Carina su Il Messaggero: la prima «Ci saranno periodi nei quali giocheremo ogni due giorni. Il centrocampista è il ruolo al quale guardiamo di più». La seconda, tre giorni dopo, durante la vigilia del match col Chievo: «Potremmo prendere un centrocampista, se capita quello giusto lo potremmo prendere. Per il resto ci sentiamo abbastanza tranquilli. Non faremo cose strane». Il tecnico ha bisogno almeno di un elemento in più in mediana dove sinora ha dovuto ruotare appena 4 calciatori (De Rossi, Paredes, Strootman e Nainggolan) e arrivare così fino a giugno è dura.

In estate la Roma aveva bloccato Borja Valero. Dunque un regista, un metronomo capace di dettare i ritmi. Poi dopo la sconfitta nei preliminari di Champions non se ne fece più niente. Ci si chiede se nel frattempo è bastata in questi mesi la crescita di Paredes per cambiare tipologia di calciatore o la Roma cerca ancora un elemento simile allo spagnolo? Eventualmente ci sono nomi interessanti in giro. Torreira della Sampdoria ad esempio. Un play formato tascabile che a molti ricorda Pizarro anche se per caratteristiche tecniche e fisiche si avvicina maggiormente a Gargano. Poi c'è Badelj. Con il contratto in scadenza nel 2018, la Roma ci ha fatto più di un pensiero visto che le trattative per il rinnovo sono ferme e l'addio vicino. Terzo identikit è quello di Sanson del Montpellier anche se sul francese è piombato nelle ultime ore il Marsiglia di Garcia. Per prendere uno di questi tre bisogna investire almeno 8-9 milioni. O vendere. Due ipotesi che al momento a Trigoria non vengono prese in considerazione.

Sembra abbastanza chiaro che il ds Massara dovrà esser bravo a capire e carpire l'occasione giusta. Anche perché Spalletti è pronto a qualsiasi evenienza, anche ad abbassare eventualmente Nainggolan, qualora dovesse arrivare un calciatore con caratteristiche leggermente più offensive.