rassegna stampa

La Serie A mette palla al centro

Riparte il campionato: la Juventus è chiamata a cancellare il ko di Doha. Roma, delicato esame in trasferta. Per Napoli, Lazio e Milan aria di casa

Redazione

Dopo la sosta di Natale, che come dicono i numeri molte volte si è rivelata traditrice, riparte il campionato italiano.  Occhio, come scrive Mimmo Ferretti su Il Messaggeroalla prima del 2017, che è anche l'ultima di un girone d'andata dominato dalla Juventus, campione d'inverno con due turni d'anticipo e una gara in meno.

Gli uomini di Max Allegri, furibondo dopo la sconfitta in Supercoppa, hanno un Rincon in più e un paio di africani in meno, ed ospiteranno domenica sera allo Stadium il Bologna.

Dando un'occhiata al calendario (si ricomincia domani, ore 18, con Empoli-Palermo), il compito sulla carta più complicato sembra averlo la Roma, impegnata domenica pomeriggio in casa di un Genoa falsamente indebolito dalle partenze di Rincon e Pavoletti. I giallorossi, oggi a meno 4 dalla Juve, andranno in campo sapendo già il risultato del Napoli, che sta tre punti dietro e che domani sera sarà di scena al San Paolo contro la Sampdoria.

Sarri non potrà utilizzare Ghoulam e Koulibaly, impegnati in Coppa d'Africa. Non assenze da poco, anche se la difesa, seppure inedita, si muoverà con i consueti meccanismi sarriani. A proposito di Coppa d'Africa: Roma senza Salah e Lazio, che riceverà domenica pomeriggio la visita del modesto Crotone, senza Keita.

Spalletti darà fiducia all'ex El Shaarawy, il miglior giallorosso prima della sosta contro il Chievo. Il Genoa in casa ha conquistato 16 dei suoi 23 punti; la Roma in trasferta ha vinto solo a Napoli e in casa del Sassuolo, oltre che nel derby giocato da ospite: numeri alla mano, alla squadra di Spalletti servirà una grande prestazione per portare nella Capitale i tre punti.

Il Milan, cinque punti e una partita meno della Roma, domenica pomeriggio (ore 18) se la vedrà al Meazza contro il Cagliari, 42 reti al passivo (peggior difesa del campionato): Vincenzo Montella punta a bissare i complimenti ricevuti dopo la vittoria in Supercoppa e a corteggiare il podio del campionato, potendo contare sulla gara da recuperare ad inizio febbraio contro il Bologna.