rassegna stampa

Derby, Foro Italico blindato tensione per le curve divise

Mille agenti schierati in tutta l’area intorno al Foro Italico, zona rossa per sbarrare le auto, posti di blocco per operazioni di filtraggio e pre-filtraggio

Redazione

Il tavolo tecnico della Questura si riunirà oggi pomeriggio per definire le misure di sicurezza in vista del derby di domenica all’Olimpico. L’allerta è massima perché tra gli ultrà di Roma e Lazio da mesi ribolle il malcontento contro la divisione in due delle Curve.

Anche il prefetto Franco Gabrielli, qualche giorno fa, ha rivelato il timore che le tensioni possano spostarsi fuori dallo stadio. «Si tratta di un'evenienza - ha detto il numero uno di Palazzo Valentini - Il questore e le forze di polizia stanno lavorando anche a questa ipotesi, ma mi auguro sia scongiurata».

I tifosi delle Curve, come scrive oggi Lorenzo De Cicco su Il Messaggero, sia di fede giallorossa che biancoceleste, hanno già fatto sapere che durante i 90’ minuti di partita, per protesta, lasceranno vuoti i seggiolini di Nord e Sud. 

Le forze dell’ordine però non escludono che i tifosi possano dare vita ad assembramenti fuori dallo stadio. Per questo verranno monitorate con attenzione tutte le aree esterne al Foro Italico: dalle vie intorno al Ponte della Musica, ritrovo abituale dei tifosi giallorossi, alla zona di Ponte Milvio, dove in genere si radunano i supporter della Lazio. Camionette e blindati di polizia e carabinieri saranno posizionati anche a Largo De Bosis, davanti all’obelisco, il luogo dove a gennaio venne ferito a bottigliate in testa un tifoso della Lazio.