Chi continua ad andare allo stadio Olimpico è ormai circondato da sedili vuoti; e chi è rimasto (o si è seduto) sul divano può registrare l’allargarsi di smisurate fette di blu non occupato. È la realtà: come riportato nell'edizione odierna de "Il Messagero", allo stadio si va poco, e comunque molto meno rispetto al passato. Ne soffre l’atmosfera e, allungando lo sguardo al futuro, a risentirne saranno di sicuro i risultati delle squadre. Perché se è vero che la Juventus ha vinto quattro scudetti anche grazie alla partecipazione dei supporter, non è falso ipotizzare che la Roma e la Lazio viaggino nella turbolenza pure per una «carenza d’affetto» così pronunciata.
rassegna stampa
A Roma il calcio non è più Olimpico
La media legata agli spettatori giallorossi di questo campionato è pari a 31.630, ed è in calo di 8.505 unità al confronto con i 40.135 supporter stabili del campionato passato
La media legata agli spettatori giallorossi di questo campionato è pari a 31.630, ed è in calo di 8.505 unità al confronto con i 40.135 supporter stabili del campionato passato. Durante il cammino della proprietà statunitense, i numeri (medi) delle presenze all’Olimpico hanno conosciuto in avvio una netta crescita, impennandosi dalle 36 mila alle 40 mila presenze nell’arco del 2012: ma non hanno mai superato la soglia per l’appunto dei 40 mila; salvo piombare quest’anno a 31.630.
(B. Saccà)
© RIPRODUZIONE RISERVATA