rassegna stampa

Gago, nove partite per un riscatto

(Corriere dello Sport – R.Maida) Nove giornate per un riscatto.

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Maida) Nove giornate per un riscatto.

In verità, non è che Fernando Gago abbia troppo da farsi perdonare in questa prima stagione alla Roma. Ma ha bisogno di trasmettere certezze al suo mentore, Franco Baldini, per farsi acquistare dopo l’anno di leasing .

LE ASPETTATIVE - Nei primi mesi, con un inizio di campionato scintillante, ai tifosi non sembrava vero di aver ottenuto dal Real Madrid un grande giocatore gratis: scottati dalle esperienze di Cicinho e Julio Baptista, i romanisti credevano al terzo fantasma di matrice castigliana. «Figurarsi, se Mourinho l’ha mandato via...» era lo slogan cittadino. Invece Gago si è presentato con grande umiltà, dedizione, applicazione, e dal derby di andata, quando Luis Enrique lo ha promosso tra i titolari, è diventato quasi insostituibile a centrocampo, conquistando contemporaneamente la fiducia del nuovo ct argentino Sabella (...)

IL CALO - Con l’anno nuovo, però, Gago ha avuto una flessione di rendimento. Ha perso brillantezza, come se non fosse più abituato a giocare con frequenza: in effetti, nello scorso campionato aveva raccolto solo 4 presenze e in quello precedente era arrivato a 18. Il totale fa 22, esattamente le partite che Gago ha accumulato nella Roma nel suo spezzone di serie A.(...)

IL RUOLO - Oggi, come già è successo in parte all’andata, Gago dovrebbe affrontare il Novara giocando nel suo ruolo naturale: regista basso davanti alla difesa. Sempre che Luis Enrique non decida di lasciarlo nella posizione di intermedio per promuovere Viviani. Da “volante”, infilato tra i due centrali, Gago ha costruito buona parte della sua carriera, prima al Boca e poi al Real, passando per la nazionale argentina. E’ lì che Baldini lo ha apprezzato e lo ha studiato, per poi importarlo in Europa. L’occasione per lui è importante.

FUTURO - L’accordo stipulato in fretta e furia il 31 agosto, a mercato quasi scaduto, ha previsto un prestito secco con buona parte dello stipendio a carico del Real Madrid. L’affare è stato chiuso così velocemente da non lasciare il tempo per fissare il prezzo del riscatto e per costruire una bozza di contratto per il calciatore. Ma Gago vuole rimanere alla Roma e il Real Madrid ha concesso a Baldini una specie di diritto di prelazione: per 6 milioni, che si andrebbero ad aggiungere ai 500.000 euro già versati per la prima stagione, il prestito può essere convertito in acquisto a titolo definitivo. Una cifra importante ma non esagerata per un centrocampista di qualità di 26 anni, che soltanto cinque anni fa il Real pagò 21 milioni. E poi la Roma punta a sfruttare la situazione contrattuale: Gago ha il contratto in scadenza nel 2013. Magari ci scappa pure un grosso sconto.