rassegna stampa roma

Tutti Pazzi(ni) per De Rossi

(Il Romanista – R. Fidenzi) – L’Italia ce l’ha fatta. Si è qualificata alla fase finale di Euro 2012 con due turni d’anticipo. Al Franchi di Firenze gli azzurri hanno creato diverse occasioni da rete e a pochi minuti dal termine...

Redazione

(Il Romanista - R. Fidenzi) - L’Italia ce l’ha fatta. Si è qualificata alla fase finale di Euro 2012 con due turni d’anticipo. Al Franchi di Firenze gli azzurri hanno creato diverse occasioni da rete e a pochi minuti dal termine l’hanno spuntata con un gol di Pazzini.

Da segnalare un Daniele De Rossi in giornata di grazia che si è spesso proposto in avanti. Parte bene l’Italia, che dopo appena 25 secondi sforna la prima palla gol e impegna severamente Handanovic. Daniele De Rossi, infatti, lancia preciso per Rossi, il quale mette bene il pallone a terra e spara a rete, ma il cugino del numero uno dell’Udinese respinge. Poco dopo ci prova Montolivo, che su cross di Balzaretti colpisce di testa: palla sul fondo. Gli azzurri si mostrano subito padroni del campo, mentre la Slovenia si chiude. La terza occasione è per De Rossi che, servito in area da Montolivo, arriva sbilanciato e spedisce a lato.

La manovra degli uomini di Prandelli si fa però lenta, tanto che il ct esorta i suoi ad alzare i ritmi. Poco dopo Cassano, dal vertice dell’area, effettua un passaggio filtrante per Rossi, il cui tiro è sbilenco. Dopo i primi 20 minuti trascorsi a subire, la Slovenia prova a uscire dal guscio: una conclusione di Kirm dal limite costringe Buffon alla ribattuta poco elegante. L’Italia torna però a premere e al 23’ Cassano alza a campanile e serve Thiago Motta in area piccola: il centrocampista dell’Inter, a tu per tu con Handanovic, non riesce a concretizzare, anche perché trattenuto. Poi è la volta di De Rossi: prima tira da fuori (Handanovic ribatte), poi manca una deviazione vincente (un difensore sloveno chiude in extremis) e infine ci prova di testa (conclusione alta di poco). La Slovenia non ci sta e in chiusura di tempo inizia a frequentare pericolosamente la metà campo azzurra: in un paio di occasioni Koren chiama Buffon alla respinta, mentre in un’altra circostanza la palla taglia pericolosamente l’area piccola. La seconda frazione si apre coi fischi del Franchi, perché gli azzurri sonnecchiano e mancano di aggressività. Al 22’ l’Italia si scuote e nel corso di un’azione tambureggiante De Rossi va per due volte vicinissimo al gol, costringendo la Slovenia al salvataggio sulla linea. Dopo una manciata di secondi De Rossi si scatena ancora crossando in mezzo per Rossi, ma l’attaccante del Villarreal spedisce fuori. Alla mezz’ora la Slovenia si riaffaccia un paio di volte dalle parti di Buffon, ma un errore di Handanovic, che sbaglia uno stop e per poco non si fa beffare da Pazzini, riapre al dominio azzurro.

E al 39’ l’Italia passa finalmente in vantaggio: Marchisio dalla trequarti lancia lungo per Pazzini, che grazie a un rimpallo favorevole trafigge Handanovic. Gli azzurri gestiscono i restanti 6 minuti e accedono alla fase finale.