rassegna stampa roma

La sfida della Roma americana: così si guadagna con il calcio

(Corriere della Sera – L.Valdiserri) – Il progetto è ambizioso e il primo bersaglio è Silvio Berlusconi. La Roma americana farà di tutto per dimostrare al presidente del Milan che il suo saluto a Thomas DiBenedetto («Deve sapere...

Redazione

(Corriere della Sera - L.Valdiserri) - Il progetto è ambizioso e il primo bersaglio è Silvio Berlusconi. La Roma americana farà di tutto per dimostrare al presidente del Milan che il suo saluto a Thomas DiBenedetto («Deve sapere che con il calcio, in Italia, si spende e non si guadagna» ) era sbagliato.

La trasmissione «Te la do io Tokyo» , trasmessa da Centro Suono Sport, ha pubblicato parte del business plan che dovrebbe garantire alla Roma un balzo negli introiti dal 2012 al 2015. Obiettivo: aumentare le entrare del merchandising del 10%per il 2012 fino al 35%per il 2015. Come? Vendite online sul nuovo sito, nuove sponsorizzazioni, sfruttamento turistico con agenzie di viaggio (crociere e linee aeree), trasferte sponsorizzate nei mercati esteri (tour americani a New York, Boston, Chicago, Toronto e Los Angeles con amichevoli da un milione di dollari l’una) e attenzione all’Asia e al Sud America. È previsto un +30%dal marketing e un +25%in cinque anni dai botteghini. La vendita dei biglietti avverrà anche attraverso call center. Sono previsti tour dello stadio, visite a Trigoria e si chiederà ai calciatori una disponibilità «all’americana» con i tifosi. Verranno aperte in tutto il mondo delle Roma Academies per ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Guadagno previsto: 4 milioni l’anno entro il 2015. Ieri, intanto, si è tenuto il primo CdA della Holdco partecipata al 60%dal gruppo DiBenedetto As Roma LLC e al 40%da UniCredit. La caparra confirmatoria (10 milioni di euro) è stata versata, ora non resta che attendere l’Opa e il via libera dell’Antitrust.