(Sole 24 ore - D.Pelizzari) Su alcuni di loro i maggiori club europei sono disposti a investire decine di milioni di euro. Sono giovani, hanno già fatto esperienza in campo internazionale e possiedono il talento necessario per fare la differenza.
rassegna stampa roma
La buona novella del pallone. Ecco le venti giovani promesse sui cui puntano le grandi del calcio
(Sole 24 ore – D.Pelizzari) Su alcuni di loro i maggiori club europei sono disposti a investire decine di milioni di euro. Sono giovani, hanno già fatto esperienza in campo internazionale e possiedono il talento necessario per fare la...
Rivelazioni della stagione in corso o validissime conferme dell'anno precedente, rappresentano la lieta novella del pallone che cerca nuovi idoli da portare in trionfo.
Possono costare tanto, ma promettono una carriera densa di prestazioni con i fiocchi. Il loro ingaggio, in deciso rialzo, vale una scommessa che, se vinta, può cambiare le sorti di un campionato o di un torneo continentale. È tempo di calciomercato, i tifosi ricominciano a sognare e i presidenti aprono la cassaforte in attesa di ispirazione.
Ecco la lista dei "fantastici 20" che Il Sole 24 Ore propone alla vostra attenzione: sono i giocatori che tutti vogliono e che le società che detengono i loro diritti non sono disposti a cedere tanto facilmente.
Marcos Rojo, argentino, 21 anni, difensore in forza allo Spartak Mosca, che lo ha acquistato nell'ultima finestra di mercato dall'Estudiantes. Può giocare centrale o a sinistra. È nel giro della nazionale maggiore, con la quale ha disputato le ultime due amichevoli contro Costa Rica e Stati Uniti. Era in campo nella gara persa dallo Spartak per 5 a 1 contro il Porto, valida per l'accesso alle semifinali di Europa League.
Ever Banega, argentino, 22 anni, centrocampista centrale del Valencia. Gioca in Spagna dal gennaio 2008. Ha segnato il suo primo gol nella Liga due anni più tardi, nella partita vinta dalla sua squadra contro il Villareal per 4 a 1. Con i colori della nazionale, ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali Under 20 che si sono tenuti in Canada nel 2007. Negli anni scorsi è stato spesso accostato al Napoli. Per lui sembra però certo un futuro in Premier League.
Axel Witsel, belga, 22 anni, centrocampista di contenimento, milita nello Standard Liegi, squadra nella quale è cresciuto. È stato premiato come miglior giovane del torneo belga 2007-08 e come miglior giocatore del 2008. È balzato agli onori delle cronache nell'agosto 2009, quando con un'entrata a dir poco sciagurata ha rotto la gamba di Marcin Wasilewski, giocatore dell'Anderlecht. In Italia, piace alla Fiorentina, al Napoli e all'Udinese.
Eden Hazard, belga, 20 anni, centrocampista avanzato del Lilla, Ligue 1 francese. Su di lui si dice un gran bene da tempo. Ha esordito nella nazionale belga a 17 anni, nel novembre 2008. Ha vinto per due volte il titolo di miglior giovane della Ligue 1, nel 2009 e nel 2010. Zidane lo ha consigliato alla Juventus, «è il mio erede», ha detto nel corso di un'intervista. Lo segue anche l'Arsenal, ma il Lilla non molla.
Romelu Lukaku belga, 17 anni, prima punta, gioca nell'Anderlecht. Secondo alcuni attenti osservatori del calcio internazionale è la nuova grande promessa del football europeo. Ha esordito nel massimo campionato belga a 16 anni. Nella prima stagione da titolare ha collezionato 15 gol in 33 presenze. In quella in corso è a quota 14 con tre partite in meno. Fa già parte della nazionale maggiore. Il Milan e l'Inter lo aspetterebbero a braccia aperte. Vale già 25 milioni di euro.
Neymar, brasiliano, 19 anni, attaccante del Santos e della nazionale brasiliana. È un fenomeno, lo dicono tutti. Ha un dribbling ubriacante e due piedi che usa indifferentemente, che tanto il risultato è ottimo comunque. Ha una bacheca che già straborda di trofei. E i numeri testimoniano la sua classe: con la maglia del Santos ha realizzato 47 reti in 103 presenze. Chi lo vuole, deve fare i conti con Ronaldo, il suo nuovo agente.
Ganso, brasiliano, 21 anni, centrocampista avanzato, compagno di squadra di Neymar nel Santos e nella nazionale carioca. Nel 2010 la sua consacrazione a livello internazionale. Vince il campionato paulista e la Coppa del Brasile, segna 8 gol in 20 partite e mette in mostra tutto il suo repertorio da fuoriclasse. Radiomercato dice che il ragazzo è vicinissimo al Milan. Galliani gongola.
Tomas Necid, ceco, 21 anni, centravanti, gioca dal gennaio 2009 tra le fila del Cska Mosca. Nel 2008, quando ancora indossava la casacca dello Slavia Praga, è stato premiato come talento ceco dell'anno. Nel campionato russo ha segnato 17 gol in 56 presenze. È stato inoltre capocannoniere dell'Uefa European Under 17 e Under 19 Championship. È considerato il nuovo Ibrahimovic.
Christian Eriksen, danese, 19 anni, centrocampista avanzato dell'Ajax che acquista promesse e sforna campioni. Miglior giovane del 2008 in Danimarca, è arrivato alla corte dei lancieri dall'Odense, che l'ha ceduto per un milione di euro. In casa Ajax l'hanno paragonato a Sneijder e Van der Vaart. È un regista, un numero dieci, ha fantasia e ingegno. Lo cerca il Liverpool, ma lui dice di non essere ancora pronto.
Jack Wilshere, inglese, 19 anni, centrocampista dai piedi vellutati e dal carattere fumantino. In Inghilterra sono convinti che ricordi Paul Gascoigne, sia per la visione di gioco, sia per l'attitudine ad alzare voce e gambe in modo inopportuno. Qualche giorno fa ha ritirato il premio come miglior giovane della Premier per la stagione in corso. Gioca nell'Arsenal. Pare che il Manchester City abbia offerto per lui 40 milioni di euro.
Andy Carroll, inglese, 22 anni, attaccante del Liverpool, al quale è approdato dal Newcastle il giorno stesso in cui Torres firmava per il Chelsea, nel gennaio scorso. Il suo cartellino è costato la bellezza di 35 milioni di sterline, mai nessuno aveva pagato così tanto per avere un giocatore del Regno Unito. Ha segnato il primo gol con la maglia della Nazionale nell'ultima amichevole disputata a Wembley dalla squadra di Capello. Avversario, il Ghana. Assolutamente incedibile?
Theo Walcott, inglese, 22 anni, compagno di reparto di Jack Wilshere nell'Arsenal. Gioca spesso a ridosso delle punte, sa attaccare gli spazi e corre che nemmeno Speedy Gonzales. «È l'avversario più pericoloso con il quale mi sia capitato di giocare», parola di Messi, che ha avuto modo di vederlo all'opera da vicino in Champions League. Fin qui, 24 presenze e 8 gol in Premier League. Non cambierà maglia, non nel 2011 almeno.
Mamadou Sakho, francese, 21 anni, è un difensore centrale, ma può essere spostato all'occorrenza anche a sinistra. Gioca nel Paris Saint Germain praticamente da sempre. Con il club parigino ha vinto la Coppa di Lega nel 2008 e la Coppa di Francia nel 2010. È stato capitano di tutte le rappresentative giovanili nazionali nelle quali ha giocato. In quella maggiore ha debuttato lo scorso anno. Arsenal e Liverpool sono sulle sue tracce da tempo.
Yann M'Vila, francese, 20 anni, centrocampista di contenimento del Rennes, squadra con la quale ha collezionato negli ultimi due campionati 66 presenze e due reti. Fa parte ormai stabilmente della nazionale di Laurent Blanc. Il suo debutto con la maglia dei galletti risale al novembre 2010, in occasione di un'amichevole contro la Norvegia. Il suo cartellino vale circa 15 milioni di euro. Lo vogliono Liverpool, Napoli e Juventus.
Holger Badstuber, tedesco, 22 anni, difensore centrale. Con Muller e Kroos compone il trio delle giovani meraviglie del Bayern Monaco. Nel 2010 ha firmato il rinnovo per la società di Rummenigge fino al 2014, blindato perché di valore e importante per il futuro europeo del club bavarese. In due stagioni nella Bundesliga ha collezionato 53 gettoni e una rete. Ha fatto parte della spedizione mondiale 2010 della nazionale tedesca.
Thomas Muller, tedesco, 21 anni, può giocare a centrocampo, come incursore avanzato o come seconda punta. È una delle nuove colonne del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Cinque gol in sei partite al Mondiale 2010, è stato premiato come miglior giovane del torneo sudafricano. Nella stagione in corso, ha raggiunto quota 10 reti. Il Barcellona starebbe pensando a lui per rimanere ai vertici del calcio internazionale.
Toni Kroos, tedesco, 21 anni, centrocampista offensivo dei rossi del Bayern Monaco, dove è tornato all'inizio della stagione in corso dopo quasi due anni di permanenza in prestito al Bayer Leverkusen. È stato uno dei migliori giocatori della rappresentativa tedesca Under 17 ai Mondiali e agli Europei (2006-07), era tra le riserve di lusso del tecnico Low a Sudafrica 2010. Ha rinnovato con il Bayern fino al 2015.
Mario Gotze, tedesco, 18 anni, centrocampista avanzato molto dotato tecnicamente. Gioca nel Borussia Dortmund dal 2001. Di lui, l'ex interista Mathias Sammer ha avuto modo di dire: «È uno dei migliori talenti che il calcio tedesco abbia mai avuto». È già nel giro della nazionale maggiore, con la quale ha giocato la recente gara di qualificazione agli Europei contro il Kazakistan. È incedibile.
Juan Manuel Mata, spagnolo, 22 anni, ala sinistra o centrocampista. Gioca nel Valencia, che l'ha prelevato dalla squadra B del Real Madrid nel 2007. L'anno successivo è già da copertina. Con i suoi gol porta la sua squadra al successo nella Coppa del Re. Segna tanto e fa segnare. È campione del mondo (era tra i 23 che hanno preso parte alla storica spedizione spagnola in Sudafrica). Su di lui si registra l'interesse del Manchester United, del solito Liverpool, del Manchester City e della Juventus.
Nuri Sahin, turco, 22 anni, centrocampista del Borussia Dortmund. È cresciuto nelle giovanili della società tedesca. Detiene due record, quello del giocatore più giovane ad aver esordito in Bundesliga e quello del giocatore più giovane ad aver segnato nel massimo campionato tedesco. La sua ultima stagione è da prima pagina: 30 presenze, 6 gol e 8 assist. È titolare nella nazionale turca. Il suo futuro dice oggi Inter o Real Madrid. Il prezzo? Venti milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA