rassegna stampa roma

Fiorini: «Francesco maturo e spiritoso»

(Il Romanista) – Attori, cantanti ed ex compagni: della conferenza stampa di Totti, e non solo, hanno parlato in tanti, sottolineando, in particolar modo, la maturità del Capitano e la validità del nuovo progetto Roma.

Redazione

(Il Romanista) - Attori, cantanti ed ex compagni: della conferenza stampa di Totti, e non solo, hanno parlato in tanti, sottolineando, in particolar modo, la maturità del Capitano e la validità del nuovo progetto Roma.

LANDO FIORINI: «Totti si dimostra ancora una volta, oltre che simpatico e spiritoso, intelligente e maturo. Al contrario di quanto in molti sostengono, il Capitano vuole il bene della Roma e si vede». Su Olimpia, bersaglio dell’ironia del capitano, questo il pensiero del cantattore intervistato da Il Romanista: «Non sarà determinante ai fini del risultato, ha voluto fare dello spirito per sottolineare questo aspetto». Chiosa sulla partita: «Sarà difficile, la Lazio di quest’anno è davvero una bella squadra e la Roma senza Totti perde qualcosa. Da tripla comunque».

GIGI PROIETTI: «Un evento misterioso, particolare». Così definisce la straccitadina il grade comico romanista che si dimostra scaramantico: «Un pronostico? In ambito teatrale, così come tra i tifosi, vige la scaramanzia quindi non lo dirò mai - e aggiunge - l’assestamento sta già dando dei frutti in tempi più rapidi del previsto. Il gioco è da velocizzare, certo, ma il gruppo sembra avere già un’identità giusta. I segnali positivi ci sono stati e ancora non abbiamo visto Lamela…». Sull’importanza di un’eventuale affermazione: «Una vittoria può portare molto carattere entusiasmo e motivazioni. Se dovesse arrivare, tutti dovranno poi fare i conti con la Roma. Una sconfitta? Non ne voglio nemmeno parlare…».

ALBERTO AQUILANI: «Derby senza Totti? Ovvio che Totti a Roma è qualcosa di veramente importante, quindi sicuramente mi dispiace soprattutto da tifoso della Roma. Però non è possibile spostare la partita per la sua assenza, ci sarà qualcuno a sostituirlo e lo farà nel migliore dei modi. So quanto lui ci tenga, personalmente mi dispiace ma nel calcio succede anche questo». E sul nuovo progetto giallorosso a Sky ha detto: «Hanno cambiato molto e bene, bisogna dargli tempo perché quando cambi i risultati non arrivano subito. A Roma non ne danno tanto di tempo, però ora come ora le cose vanno meglio e penso ci siano i presupposti per una buona stagione».

GIUSEPPE GIANNINI: «Non è assolutamente un problema gestire Totti. La conferenza stampa di Francesco fa uscire l’uomo. E’ una persona semplice, mi fanno ridere quelli che dicono che è il problema della Roma - prosegue il Principe a Rete Sport -. Ho allenato per sei anni, e magari avessi avuto undici giocatori come lui. Francesco ha teso la mano a Baldini, se avesse voluto metterlo in difficoltà non avrebbe parlato come ha fatto».

MASSIMO NERI: «A me fa un grande piacere vedere Francesco Totti in questo stato - dice il preparatore atletico della Roma di Capello a Radio Ies -.Qualche tempo fa è stata messa in discussione la sua tenuta fisica, io invece dico che ha ancora tanti anni davanti a sè per continuare ad esprimere le sue qualità sia tecniche che fisiche. Ora è in una smagliante condizione, è sereno, sembra tornato indietro nel tempo. Credo che ha capito che per rimanere a certi livelli deve allenarsi molto, ha dato la sua disponibilità all’allenatore e al suo staff. Se questa condizione fisica lo accompagnerà potrà davvero continuare a giocare per altri 5 anni, può arrivare davvero fino a 40 anni. Pronostico? Difficile. Io ricordo quello del 5-1 con i quattro gol di Montella. Nei miei 4 anni di Roma non ho mai perso un derby, 7 vittorie e 3 pareggi».