(repubblica.it - M. Pinci) - È la stessa voce di Thomas DiBenedetto ad annunciare ufficialmente quello che già tutti sapevano: Walter Sabatini è il nuovo direttore sportivo della Roma americana. Il futuro presidente del club giallorosso, in un'intervista a tutto tondo sul sito ufficiale del campionato statunitense di calcio, MLSsoccer.com, ha svelato i punti chiave del progetto a stelle e strisce per la squadra della capitale. Partendo da una certezza.

DiBenedetto è chiaro fin dall'inizio su chi sarà a guidare il mercato della sua nuova creatura
: "Sappiamo che questo è qualcosa di unico in Italia  -  ammette  -  e per questo motivo abbiamo scelto i migliori dirigenti disponibili, iniziando dal nuovo direttore sportivo, Walter Sabatini, ex direttore di Lazio e Palermo e giocatore della Roma negli anni '70". Da mercoledì prossimo, a campionato concluso, Sabatini sarà ufficialmente operativo a Trigoria. Al mercato, invece, ha già iniziato a lavorare da tempo. Un mercato su cui DiBenedetto ha le idee chiarissime: "Stiamo seguendo giocatori ovunque, e siamo ovviamente interessati anche ai prodotti americani. Non posso chiaramente fare nomi, ma posso dire che vogliamo solo il meglio per la Roma". I contatti con l'agente di Landon Donovan, attaccante dei Los Angeles Galaxy, e di Michael Bradley, in prestito dal Borussia Monchengladback all'Aston Villa, sono già iniziati e seguiranno a breve".

ROMA,28.3.2011

DI BENEDETTO ARRIVA A ROMA

FOTO:LUCIANO ROSSI

Ma l'attenzione di DiBenedetto, in questa fase, non si sposta -  e come potrebbe essere altrimenti  -  dal mondo del business. Ad esempio, quello della Major League Soccer statunitense, un modello, almeno commerciale, da imitare e sviluppare in relazione "al marketing sul territorio, i nuovi stadi di proprietà e una Lega organizzata su una struttura con a capo un 'commissioner' con pieni poteri  -  spiega il futuro presidente giallorosso  -  non a caso nella Mls ci sono alcuni dei migliori businessmen del mondo nel settore dello sport".

Intanto, per ultimare l'iter, si attende soltanto il via libera dell'Antitrust
, che al di là di alcuni piccole autorizzazioni chieste in queste ore, si  pronuncerà sull'operazione tra il 27 e il 30 maggio. A quel punto, mancheranno solo i passaggi formali: l'arrivo di DiBenedetto a Roma, la convocazione di un'assemblea dei soci che dovrà destituire l'attuale cda romanista e nominarne uno nuovo  -  sarà composto, come da accordi di Boston, da 13 membri: 8 americani e 5 della banca  -  per poi eleggere DiBenedetto presidente del club. Investitura attesa, secondo il sito MLSsoccer. com, il 10 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti