rassegna stampa roma

Da Crescenzi a Bertolacci. Giovani romanisti crescono

(Corriere dello Sport – R.Boccardelli) La linea verde giallorossa cre­sce anche in azzurro. Al di là della pos­sibile confusione cromatica, va sottoli­neato che oltre a De Rossi e Osvaldo nel­la nazionale maggiore e a Fabio Borini...

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Boccardelli) La linea verde giallorossa cre­sce anche in azzurro. Al di là della pos­sibile confusione cromatica, va sottoli­neato che oltre a De Rossi e Osvaldo nel­la nazionale maggiore e a Fabio Borini nell’Under 21, proprio nella seconda na­zionale italiana allenata da Ciro Ferrara hanno giocato, e bene, nell’ultima parti­ta di qualificazione europea a Vaduz ( vittoria larga 7- 2 contro il Liechten­stein), altri quattro romanisti: Crescen­zi, Antei, Florenzi e Bertolacci.

Che in­sieme a Borini, espulso in una partita ( per lui) da dimenticare, fanno cinque giallorossi in campo in una partita da tre punti. Non male come bilancio per la cantera che vanta anche altri ragazzi nelle nazionali Under 20, 19 e così via, a partire da Viviani e Caprari, tanto per citare i più gettonati dell’estate scorsa, quando si guadagnarono il posto da tito­lare nella Roma molto sperimentale di Luis Enri­que. DA CORSA- Alessandro Crescenzi, 20 anni, è in prestito al Bari e nella scorsa esta­te ha svolto tutta la preparazione nella nuova Roma dello spagnolo. « Ma Luis Enrique mi vedeva difensore centrale e io sinceramente non mi ci vedo in quel ruolo. Ho visto che non c’era spazio ed ho preferito fare un altro anno di serie B per crescere ancora. Per un ragazzo del­la mia età giocare con continuità è fon­damentale. La Roma re­sta in cima ai miei so­gni, ma dia­mo tempo al tempo » . In­tanto è di­ventato tito­lare inamo­vibile nell’Under 21 di Ferrara che do­mani cerca a Rieti una vittoria impor­tante contro la Turchia. Con Ferrara gio­ca a sinistra mentre a Bari viene schierato sulla destra. Rendimento co­stante, corsa e grinta da vendere, avan­ti e indietro sulla fascia. OVUNQUE SEI - Ci scherza su Alessan­dro Florenzi che fino a 20 anni ha giocato cen­trale da centrocam­po, conqui­stando anche da capitano l’ultimo scu­detto Primavera con la maglia gialloros­sa. Poi, appena spiccato il volo verso al­tri lidi ( in prestito al Crotone e prime maglia dell’Under 21), Alessandro ha scoperto che gli altri tecnici lo vedono in ben altro modo. «Così a Crotone Me­nichini mi ha fatto giocare terzino destro mentre Ferrara mi ha schierato sempre sulla fascia, ma a centrocampo, una vol­ta a sinistra e un’altra a destra» . Floren­zi però ha anche scoperto che a differen­za di tanti ragazzi che quando lasciano la casa madre fanno fatica a farsi largo, lui si è guadagnato subito un posto da tito­lare sia nel Crotone che nell’Under 21. E ha già segnato con le due maglie. Un av­vio di stagione strabiliante sotto questo profilo. Evidente che il ragazzo c’è, ovunque lo si metta. « Mi hanno chiama­to Bruno Conti e Alberto De Rossi per farmi i complimenti» conferma con or­goglio. DEBUTTI OK - Per Luca Antei, 19 anni, di­fensore centrale in prestito al Grosseto è tempo di debutti. Quello con la maglia della squadra toscana e quello in Lie­chtenstein con l’Under 21. Due partite per meritarsi subito la conferma e per restare sotto stretta osservazione da par­te dei dirigenti giallorossi. « Mi sono tro­vato bene in entrambi i casi, non resta che insistere su questa strada » . CHE SINISTRO! - E’ quello di Andrea Ber­tolacci, mezz’ala di talento che la Roma ha spedito a Lecce ma che ha tutti i mez­zi per sfondare. Col piede sinistro mette la palla dove vuole, ha un gran tiro da fuori e sa inserirsi in zona gol. Deve so­lo sveltire tutta l’azione. Se ci riesce que­sto è un giocatore di grosse prospettive.